Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 55

Discussione: Le barre portatutto? Portano tutto?

Pilotinox Guest

Predefinito Le barre portatutto? Portano tutto?

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti, rieccomi qui dopo non essere ancora riuscito a spanciarmi o piantarmi da qualche parte!

Partendo dal presupposto che l'allestimento prosegue pezzo dopo pezzo, che l'esperienza aumenta sterrato dopo mulattiera, che sono entusiasta di aver scelto le Yokohama Geolandar, che che che.......una nuova domanda da sottoporre agli esperti.

Come da titolo, le barre portatutto (che mi sembrano plasticaccia) quanto portano????

Spiego le mie intenzioni......

Vorrei montare sopratetto una tenda....si insomma una Maggiolina (meglio una Overland) o affini (e per affini intendo dire che...visto che costano un mutuo o la trovo usata o me la faccio su e ciao) ma il dilemma è: le barre "portatutto" originali tengono? Vanno smontate e sostituite?

Che mi dite?

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    jimmy
    Città
    Terricciola città del vino

Predefinito

anche a me di prima impressione, non mi sembrano proprio stabili, infatti appena rientro a lavoro(ormai a luglio)i primi lavori saranno in ornine:
    1 protezioni riduttore e attacchi puntoni
    2 portapacchi(a me piace quello tipo mattouno, tutto pari senza sponde)
    3 spessori molle e prolunghe ammo(nell' attesa di sciegliere un assettino, che voglio ben vagliare prima di acquistare, visto i prezzi!).
    poi il resto vedremo strada facendo,anzi fuoristrada facendo!
    comunque non so quanto pesa una tenda, ma poi più le persone, non credo che le barre portatutto siano adeguate!

saluti
    Fede

Pilotinox Guest

Predefinito

Ciao Fede e grazie della risposta.

Sono concorde con te......però cercando in internet ci sono foto che danno torto ad entrambi.

Però vorrei sapere quanto peso reggono....se mettendo le barre portatutto e sopra una maggiolina è meglio o se vanno sostituite in toto...oppure...booooh!

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    jimmy
    Città
    Terricciola città del vino

Predefinito

a pg 78 e 79 del manuale c' è scritto 30 kg(65lbs) per barra!
    non so se bastano!

- - - Aggiornato - - -

a pg 78 e 79 del manuale c' è scritto 30 kg(65lbs) per barra!
    non so se bastano!

5. Predefinito

tengono ma sei al limite sia per portata della barre sia per la stabilità in marcia

una Overland piccola sfiora già di suo i 50 kg

un portapacchi da sostituire alle barre, in caso si voglia montare una tenda, è senz'altro la soluzione preferibile

Pilotinox Guest

Predefinito

Quindi le soluzioni perseguibili sono 3....

1 - Barre originali con sopra montate due barre portatutto e un sistema tipo Overland che poggiando per terra diventa strutturale e sperare che regga.
    2 - Come il punto 1 ma sostituendo le barre con delle copie in alluminio
    3 - Smontare le barre e montare direttamente il portapacchi adventure.

....Una quarta soluzione ci sarebbe.....

E se prendessi due tavole di legno tagliate a misura, le vetroresinassi, incernierassi e facessi un sistema tipo overland ma alla meno peggio, montandoci sopra una Quecha 2 secondi ?????

Sono pensieroso....io sono 100 kg.......non voglio trovarmi un Jimny sfondato!

Iscrizione
    May 2010
    Fuoristrada
    ISUZU D.MAX 3.0
    Città
    TRENTO

Predefinito

Ciao Pilotinox, ma se a sto punto la quecha la butti a terra con un bel telo e materassino decente non è più comoda?

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    Baraccon coi rivetti
    Città
    DEI VELENI

Predefinito

..lascia stare, o prendi un portapacchi serio e un aircamping posizionata con apertura su lato,che comunque la senti sia in strada che in off o una bella quequa a terra e vivi sereno.La maggiolina e'troppo pesante e ingombrante.

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

Un saluto.
    nel caso di barre portatutto; del peso tenda; del peso tuo quando dormi sopra.. sommato il carico lascerei perdere. La portata del tetto consentita è pari a 60 kg, ergo la sollecitazione in or sia calcolata in funzione del cedimento strutturale delle barre prima che del tetto, ma non si sa mai.

La questione delle tavole incernierate: la parte a sbalzo deve essere sorretta da supporti telescopici regolabili e poi serve la relativa scala anch'essa regolabile, un tram tram...Huuu!!

Ci sono tantissime alternative +o- costose allo scopo di rimanere alti, e altre alternative (tende)che si agganciano al culo della macchina e ti danno la possibilità di comunicazione con il vano post da dove ricavare un lettino decente.

E tantissime altre combinazioni, non ti fermare alla prima difficoltà e vedrai che salterà fuori qualcosa di abbordabile ma decente
    Ultima modifica di temisto; 13-06-2016 alle 19:02

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Diciamo anche che con quel che costa un relitto di maggiolina, ed un portapacchi adatto a portarla, ti ci compri una bella tenda "normale" (ovviamente hai una scelta infinita) e con la differenza decine di pernottamenti in bed and breakfast, pensione, bungalow etc etc quando clima e luogo renderebbero il campeggio un po' men che affascinante.

A mio personalissimo parere è una tecnologia che se la giocava con le tende tradizionali quando queste ultime erano le CANADESI di pali di ferro e tela cerata, che ci voleva mezz' ora e due ingegneri strutturali per farle su! Con Daniele abbiamo campeggiato assieme varie volte, lui con le tende da tetto, io con un normale igloo a a paletti in resina con "zona giorno" da4 in cui cucini e ristai comodamente se piove, non devi farti la scalata per andar a fare pipì di notte, più volte anche aviotrasporata.

Sommati i tempi per fare campo, il confort, la rottura di scatole, peso e limitazioni d'ingombro nella guida, lavoro di istallazione/disistallazione, abitabilità interna e versatilità, io non farei a cambio anche a prescindere dal conto economico di cui sopra.

Se proprio ci vai in Africa, due bombole di repellente per serpi ed insetti... ma anche nel parco nazionale texano, tarantole e crotali li abbian tenuti lontani con del semplice insetticida. Anche per lupi ed orsi la tenda da tetto da una sicurezza illusoria... perchè per telare con l'auto, devi comunque scendere e chiuderla, forse partendo da terra montare in auto ed abbandonare il campo, hai più possibilità di fuga!
    (nel caso poc' anzi citato, c'era anche qualche raro PUMA... per cui una tenda sopra un' auto avrebbe fatto ancor meno differenza ! )
    Ultima modifica di Marco; 13-06-2016 alle 20:38
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima