Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Prova sui rulli p38

1. Predefinito Prova sui rulli p38

Aylmer Motors
    www.aylmer.it

cambi e ricambi di un mito
    Salve a tutti, devo portare la regina a fare la revisione, una domanda, cosa devo dire all' operatore del centro revisioni quando la metterà sui rulli ?
    Mi domando, se fa girare i rulli nello stesso senso, non c'è pericolo che la macchina schizzi via visto che è una trazione permanente ? E se li fa girare uno alla volta, come può provare il freno a mano, visto che agisce sul cambio lato posteriore ?
    Officina con 2 soli rulli, e mi ha detto che sulle permanenti fá girare una ruota alla volta.
    Attendo vostre delucidazioni.
    Grazie

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Pickup Toyota HZJ75 - '98
    Città
    milano

Predefinito

Non porti problemi, non rischi niente, perchè la ruota è passiva, viene fatta ruotare dai rulli e se lasci liberi i differenziali il moto non si trasmette alle altre ruote, a meno che non metti i blocchi per vedere a che velocità và a sbattere contro il muro .....!!!!
    Ho anch'io un integrale e già fatto la revisione sui rulli, due rulli.
    Ciao, iltico.

3. Predefinito

Grazie iltico,
    quindi le ruote devono girare entrambi allo stesso verso ? non succede nulla alla meccanica ?

Predefinito

Ciao,
    fanno girare una ruota alla volta, ma non possono testare il freno a mano.

Miguel

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Città
    milano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da miguelferrara Visualizza Messaggio
    Ciao,
    fanno girare una ruota alla volta, ma non possono testare il freno a mano.

Miguel
    Ciao miguel, forse non possono testare il freno a mano perchè testano solo una ruota alla volta.
    Non è che hanno un banco prova "poverello" con solo una coppia di rulli ?
    In genere i banchi prova hanno due coppie di rulli perchè provano un asse alla volta, due ruote insieme !
    Ciao, iltico.

6. Predefinito

tutti banchi prova provano almeno un asse alla volta.non esistono banchi "poverelli" che provano una sola ruota.non possono provare il freno a mano perchè è sulla trasmissione ed essendo integrale fanno girare le ruote in senso opposto e quindi l'albero su cui lavora il freno amano resta fermo.se ti vuoi togliere i dubbi cerca un centro revisione con banco a piastra.

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Città
    milano

Predefinito

AYLMER MOTORS
    Ciao pietrox, i dubbi non me li devo togliere perchè non ne ho.
    Oltretutto il capannone di fronte a mè, a nemmeno 8 metri è un'officina auto-centro revisioni.
    Ho assistito allo scasso del pavimento per il posizionamento di quatto coppie di rulli, al collaudo dell'impianto ed al loro funzionamento e dopo qualche mese ho collaudato auto e camper.
    Ho scritto: " forse non possono testare il freno a mano perchè testano solo una ruota alla volta.
    Non è che hanno un banco prova "poverello" con solo una coppia di rulli ? "
    A me sembra di essere stato ironico, ho scritto forse e virgolettato il poverello.
    Oltretutto agli albori esistevano banchi prova ad una coppia di rulli, ma credo che attualmente non abbiano l'omologazione per veicoli a quattro ruote e che siano riservati ai motoveicoli.
    Tra l'altro il discorso del provare una ruota alla volta l' ha tirato fuori rangebaby a inizio discussione: " E se li fa girare uno alla volta, come può provare il freno a mano, visto che agisce sul cambio lato posteriore ? "
    Mi sembra che dovresti spiegare a lui come funziona il banco prova, visto tutti i problemi che si pone.
    Non mi è chiaro il discorso freno a mano, come funziona la P38, non è integrale permanente con tre differenziali ? Non capisco perchè deve provare coi rulli in senso opposto : " non possono provare il freno a mano perchè è sulla trasmissione ed essendo integrale fanno girare le ruote in senso opposto e quindi l'albero su cui lavora il freno amano resta fermo "
    Il differenziale lavora in entrambi i sensi, il motore è spento, sono i rulli che fanno girare le ruote e se non blocco il differenziale centrale posso fare tutte le prove che voglio, tanto l' auto resta lì dov'è e posso anche provare il freno a mano in entrambi i sensi di rotazione. Il differenziale non è una ruota libera. Se poi la P38 ha una trasmissione tutta sua, non sò ... !!!
    Ho collaudato il mio camper, integrale tre differenziali, senza blocchi con i rulli che giravano come se avanzasse e col freno a mano senza problemi e che freni sulle pinze, o sull'albero, non mi sembra che cambi qualcosa, perchè la rotazione data dai rulli mette in moto tutta la catena cinematica fino al differenziale centrale, che facendo il suo lavoro non trasmette la rotazione all'altro asse.
    Se sbaglio qualcosa spiegamelo, ma ....
    Ciao, iltico.