Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: guando si acquista un veicolo da un privato!

Predefinito guando si acquista un veicolo da un privato!

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Salve a tutti ho acqustato da un signore un tata sport 4x4 2.0 tdi orciari ma non mi aveva detto che perdeva olio dall'idroguida! adesso che subito dopo 2 giorni dall'acquisto lo portata già dal meccanico perchè oltre tutto l'olio che perde va a sporcare la cinghia dell'alternatore che slitta e non carica la batteria! in questo caso dato il mancato avviso del problema da parte del ex proprietario posso farmi risarcire?

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

Non credo, dovresti dimostrare gli intenti fraudolenti del precedente proprietario, cosa non facile. A meno che la riparazione di cui parli non costi molto, non credo ne valga la pena.

Predefinito

dipende da come l'hai acquistata. A spanne mi pare di ricordare che in caso di silenzio, valga la formula "visto e piaciuto". In caso contrario se si pattuisce c'è la garanzia per 3 mesi ma è solo una condizione espressa. Quindi se non avete pattuito non vale.
    Però il tuo meccanico potrebbe riuscire a capire se è un danno vecchio oppure se è recente. Lo si vede anche dall'olio che c'è ad imbrattare. Si potrebbe parlare di danno occulto ma sinceramente poi tene viene che l'auto resta ferma un sacco di tempo per la causa ecc... chiama il vecchio proprietario e digli che da gentiluomini è meglio se tela ripara.
    Auguri

Iscrizione
    Nov 2007
    Fuoristrada
    Stuntman Samurai 1.3
    Città
    Molise

Predefinito

La garanzia tra privati è prevista per 1 anno per i soli difetti meccanici (motore - cambio) ad esclusione delle parti di usura (frizione,freni, paraoli testine etc etc) fatto salvo se espressamente negata per iscritto dal venditore ed accettata dalla cotroparte in maniera tacita o scritta.

Ovvero se chi vende lo scrive nell'annuncio e il bene viene acquistato è accettata tacitamente, in forma scritta con un contrattino controfirmata dall'acquirente o da entrambe le parti.

Dimostrare l'occultamento del difetto è quasi sempre impossibile ma volendo ci sarebbe il diritto di recesso se non sono trascorsi 7 giorni dalla data di acquisto.

In qualsiasi caso eviterei cause che fanno ingrassare avvocati (scusami Giorgio :-D ) e tribunali. Io tenterei un accordo bonario magari informando il venditore di tale problema.Si sa mai che partecipi anche minimamente alla riparazione del problema.

Comunque sia in bocca al lupo.
    Ultima modifica di StuntmanNicola; 02-02-2014 alle 10:38

Predefinito

Nic tranquillo tanto non eserciteró mai l'Avvocatura =D
    Ormai ci sono più avvocati di venditori di asparagi Ahah
    Senza offesa, si scherza! Fine OT =D

Iscrizione
    Mar 2013
    Fuoristrada
    G.C. WK CRD 2007 Overland
    Città
    Vicenza - WH CRD 2007 Overland

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Non è detto che il venditore l'abbia fatto in malafede , vai da lui e fagli qualche domanda in merito .

Capirai subito se ti mente

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •