Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 106

Discussione: tanto per reiniziare: cos'è quest' auto

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito tanto per reiniziare: cos'è quest' auto

Posto che potrei essere oramai l'ultimo ed unico utente di questo forum rinnovato a possedere una kia sportage prima serie , per giunta passo corto e cabrio, mi dava comunque fastidio vedere quest' area vuota.

Pertanto ci scrivo almeno qualche indicazione, ad uso di chi magari cerca qualche informazione riguardo a quest' auto che sul nostro mercato è indubbiamente una cenerentola.
    Anche nel senso che tutti credono sia una sfigata, ma alla fine, con umiltà, è in grado di prendersi delle gran belle rivincite ( ed anche, come dicono gli americani, a calciare qualche culo...) .

Diciamo che il principale problema di questo modello nel venir preso sul serio, è l' aspetto da suvvetto per signora che andava molto a metà anni 90, e che la Kia in seguito alle primissime un po' più spartane ha accentuato, ingentilendola con coperchi sulla testata e SOTTOSCOCCA di plastica e fonoassorbente, paraurti anteriore con spoiler, ridicole coppe coprimozzo che occultavano mozzi liberi warn pneumatici ad azionamento automatico che nell' uso gravoso in realtà alla lunga non funzionano bene... il tutto, con interni comodi ed accessoriati, anche se non all' avanguardia.

Se comunque, oltre a mamme e pensionati che l'han presa casomai nevichi, qualche cacciatore portandola dei boschi può aver dimostrato che in effetti si poteva considerarla anche fuori dall' asfalto, con i modelli successivi al 2004 kia si è lanciata a testa bassa nel mercato SUV. Ed è diventata la marca che conosciamo oggi, che da 7 anni di garanzia e un' ampia gamma di veicoli moderni di largo consumo.

Della Prima detentrice del nome "sportage" sembra quasi che si siano voluti subito dimenticare, e nessuno attualmente associa questo nome ad un vero fuoristrada. Visto che il suo retaggio, prima era camuffato, e poi è stato abbandonato!

MA COSA c'è realmente sotto? (anche in senso letterale) a questa macchinetta? C'è un veicolo militare brutto e cattivo!

Ovvero Kia KM420, che hanno tentato di vedere in abiti civili come "RETONA". Onestamente, magari gialla o celeste, era inguardabile, per cui han pensato di fare un' altra scocca su telaio e meccanica originari. Mi fa impressione, googlandone le immagini dei siti militari, riconoscerci i miei pezzi sotto.

Un robusto telaio a longheroni e traverse (pare in joint venture con i veicoli commerciali Ford e Mazda) robuste sospensioni indipendenti anteriori (da pickup ) e ponte rigido posteriore con differenziale da 7,5 pollici... curiosamente "simile" a quello degli indistruttibili vecchi toyota . Sospensioni a molle.

Lessi che in Sudafrica venivano vendute con 4 cm di rialzo di serie tramite spessori, il che significa che ci sono buoni margini di intervento che non pregiudicano l'affidabilità.

Trasmissione: cambio 5 marce GETRAG (credo siano rarissimi da noi gli automatici) 4wd part time, riduttore 1,98:1 e riduzioni ai ponti 4,78:1 e direi un ottimo autobloccante al posteriore.
    Chi sa interpretare questi numeri intuirà che la prima ridotta è praticamente inusabile con le gomme con cui era venduta di serie.
    Montando dei buoni mozzi liberi manuali, la trasmissione oltrechè robusta diviene totalmente affidabile , disponendo comunque di semiassi (27-28 cave) ed alberi "adeguati".
    Non inusuale vederla su youtube con pneumatici da 31! a scalare sassi in Usa o in una fangaia russa La sua diffusione assicura comunque una certa reperibilità dei ricambi (economicissimi!) , specie dalla Germania dove Karmann assemblava le cabrio per il mercato europeo (sempre per ribadire l'internazionalità, l'hard top originale era prodotto dall' italiana ORCIARI ed il telino dalla BESTOP U.S.A. )

Motori: 2 litri turbodiesel "vecchio stile" , ed un non parco ma generoso bialbero 16valvole benzina mazda. Quest' ultimo dotato di elettronica Bosch, bielle enormi, e getti d'olio sul pistone . Avendo una compressione non molto alta, ricercatissimo dagli elaboratori di mx5, anche perché pronto per la configurazione longitudinale. Dotandolo solo di un grosso turbocompressore, digerisce potenza assurde senza bisogno di venir aperto.

Oppure, lasciato dove è e come è, (ha comunque 50 cavalli più del vecchio Vitara che l'utenza preferiva) c'è chi in Australia ci ha fatto 400mila miglia senza gravi guasti.
    Zero interference. Se si spezza la cinghia di distribuzione... basta sostituirla.

Per spiegarla in termini Daihatsu, è come se avessero montato il Terios sulla meccanica del vecchio Rocky, con il motore BMW del Freeclimber...

o in Toyota avessero fatto un rav 4 con meccanica Hilux e propulsore Celica...
    Ultima modifica di Marco; 10-04-2017 alle 12:15
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Ultima modifica di Marco; 10-04-2017 alle 12:17
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Jun 2003
    Fuoristrada
    Sportage Cabrio 2.0
    Città
    Lipomo/CO

Predefinito

Ci sono anch'io, questa è la mia

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Ciao Liro! Ma allora qualcuno c'è ancora!

In attesa di vederti da qualche parte, una birra virtuale la offro a te!

Che ne dici delle mie ultime scoperte? neanche sul forum "monomarca" sembra quasi nessuno sapesse esattamente cosa possedeva!

Io stesso la comprai per simpatia, pensando che fosse un fuoristrada soft... tipo honda HRV per intenderci.

D'altronde distribuita inizialmente da Karmann come le golf cabrio, hard top Orciari, telino Bestop... ci vuole fantasia a collegarla ad un veicolo militare leggero!

Qualche dubbio mi venne appena la guardai sotto, e cominciai a trovare DOPPI e robusti ganci traino avanti e dietro sui longheroni cui per accedere comodamente devi in realtà tagliare un po' di paraurti, e più plastica e fonoassorbente smontavo/ tagliavo più mi stupivo di quel che ci trovavo sotto!

Iscrizione
    Jun 2003
    Fuoristrada
    Sportage Cabrio 2.0
    Città
    Lipomo/CO

Predefinito

Io l'ho comprata convito di avere una migliore alternativa al vitara, più motore, più spazio e consumi uguali se non minori.
    Osservando il telaio poi ho notato anch'io tante piccole chicche che facevano pensare ad uno studio della meccanica mirato alla resistenza.
    Hai fatto delle scoperte olto interessanti, sono contento di avere la conferma che la cariola è fatta per essere una dura e pura. come prestazioni in OR ne ho stupiti tanti, da Gradisca a Maggiora, facendo varianti Hard dove tutti mi davano per spacciato

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

IO L'HO PRESA perché a parità di anno, l'ho trovata a metà dei km e quasi metà dei soldi rispetto alla Suzuki... Ma ammetto che la molla è riscattata dopo aver girato l'Islanda con una NGV a nolo.

Tuttavia già ai lontanissimi tempi in cui devastavo carrozzeria e conto in banca con il Patrol, un mio amico ne comprò una nuova, lunga, TD.
    E nelle nostre uscitine soft a due già all' epoca notavo che non andava proprio niente male.

Me ne ricordai dopo una ricerca con autoscout, tanto per ridere, con discriminanti impossibili da soddisfare nel mercato dei fuoristrada usati, in cui saltò fuori solo lei.

Neanche le Niva (con il dovuto rispetto) venivano via per così poco a quelle condizioni.

Letti il costo dei ricambi sul catalogo japanparts e qualche nozione dall' estero sul web, ho avuto la sensazione di aver scovato una perla, dove nessuno l' avrebbe mai cercata.

E con il passare del tempo, mi si è rivelata ancor più preziosa di quel che credevo.

Iscrizione
    Jun 2003
    Fuoristrada
    Sportage Cabrio 2.0
    Città
    Lipomo/CO

Predefinito

Il benzina poi è una perla ancora più preziosa rispetto al TD. I consumi non sono poi così elevati, però in cambio hai un motore potente, che allunga bene ed ha un'ottima schiena nei bassi.
    Il vero difetto della macchina è la misura delle ruote, potevano mettere qualcosa con un diametro maggiore, almeno una 215/75-15, anche se per me il massimo sarebbe stato una 205-16

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

http://www.military-today.com/trucks...420_images.htm qui trovi delle foto più ingrandite del veicolo originario... dalla foto della ruota sul portellone, si evince che le 235/75r15 sono le "sue" gomme.

D'altronde per paura delle alci o non so perché in quel periodo montavano le 225/70 r15 sulle jeep 4.0...

9. Predefinito

letto per caso
    ma post molto interessante

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Grazie Tarabuzzu, un apprezzamento fa sempre piacere!

Girando con una amico landroverato è sempre divertito e stupito di come grazie solo a piccole migliorie a zero spesa sull' assetto e quattro OTTIME gomme riesca praticamente sempre a seguirlo. Ieri eravamo in una location delle selezioni Rainforest... aspetto il filmato.

dani3.jpg

matty.jpg
    Ultima modifica di Marco; 11-05-2014 alle 11:26

Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •