Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Smontare tutto il cruscotto pajero 3.2 did

1. Predefinito Smontare tutto il cruscotto pajero 3.2 did

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti, ho un problema di riscaldamento su pajero 3.2 did del 2000. Come a qualcuno qui sul forum è già accaduto, il mio pajero non scalda più l aria dell impianto di riscaldamento (al massimo esce tiepida). Col meccanico, dopo numerose prove, ho già appurato che si tratta del radiatore di scambio calore che si trova dietro il cruscotto.
    questo radiatore, intasato, andrebbe sostituito,se non fosse che lo smontaggio del cruscotto, necessario per accedervi, comporta un numero elevato di ore di manodopera con conseguenti cifre spropositate.
    sto pensando di provare ad effettuare da solo lo smontaggio- rimontaggio del tutto e mi chiedevo se qualcuno avesse esperienza in merito. ho capacità nella media ed una buona attrezzatura ma non vorrei imbattermi in operazioni più complicate del previsto (ad es. airbag e a quanto mi hanno detto probabile rimozione del piantone di sterzo) .inoltre ricordo che solo per smontare l autoradio occorreva fare leva in punti precisi delle plastiche per fare rientrare delle alette altrimenti era impossibile la rimozione, e queste alette erano invisibili dall esterno....insomma ....sto cercando di raccogliere più pareri possibili per capire se cimentarmi nell impresa..
    grazie
    giorgio

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    Hummer H2 2004
    Città
    Como

Predefinito

Scusa , ma come ha fatto a intasarsi ?
    Non è una cosa che capita normalmente... Almeno che non hai inserito acqua del rubinetto o turafalle

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Pickup Toyota HZJ75 - '98
    Città
    milano

Predefinito

Ciao bythor, prima di fare la faticaccia di smontare il cruscotto e sperando di non rompere qualche gancio nascosto, non Ti converrebbe provare prima a lavare il circuito di raffreddamento con gli appositi prodotti ?
    Lo fai girare per un bel pò col riscaldamento acceso e forse ne vieni a capo.
    Ciao, iltico.

4. Predefinito

Grazie per le risposte!
    Il radiatore è intasato probabilmente perché negli ultimi anni uso pochissimo il pajero che resta fermo anche per settimane... Almeno così ha ipotizzato il meccanico...
    Il quale ha intanto sostituito termostato e pompa dell'acqua ed andando x esclusione (interpellando anche Mitsubishi) è arrivato al radiatore - scambiatore. Ha tentato di tutto con apposito liquido scrostante lasciando il paj accesso per QUATTRO ore a 2000 giri.!!!!!! Ma nulla l aria esce appena tiepida ed in inverno diventa un gran problema soprattutto quando si appannano i vetri. Un preventivo per cambiare il radiatore si aggira sui 1000 euro date le ore di Smontaggio montaggio. È una cifra che mi mette in ginocchio!!!

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bythor Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, ho un problema di riscaldamento su pajero 3.2 did del 2000. Come a qualcuno qui sul forum è già accaduto, il mio pajero non scalda più l aria dell impianto di riscaldamento (al massimo esce tiepida). Col meccanico, dopo numerose prove, ho già appurato che si tratta del radiatore di scambio calore che si trova dietro il cruscotto.
    questo radiatore, intasato, andrebbe sostituito,se non fosse che lo smontaggio del cruscotto, necessario per accedervi, comporta un numero elevato di ore di manodopera con conseguenti cifre spropositate.
    sto pensando di provare ad effettuare da solo lo smontaggio- rimontaggio del tutto e mi chiedevo se qualcuno avesse esperienza in merito. ho capacità nella media ed una buona attrezzatura ma non vorrei imbattermi in operazioni più complicate del previsto (ad es. airbag e a quanto mi hanno detto probabile rimozione del piantone di sterzo) .inoltre ricordo che solo per smontare l autoradio occorreva fare leva in punti precisi delle plastiche per fare rientrare delle alette altrimenti era impossibile la rimozione, e queste alette erano invisibili dall esterno....insomma ....sto cercando di raccogliere più pareri possibili per capire se cimentarmi nell impresa..
    grazie
    giorgio

l'impresa di stacco/riattacco è difficile x uno che ha le mani in pasta e serve molto tempo(8/16ore)- ed è impossibile
    x un avventuriero..

Ma sta tento, prima di cercare la causa sul radiatore: vai da un idraulico che ti spurga l'impianto...Ma sai quante volte mi son trovato la tipica bolla d'aria che a momenti cambiavano anche la carrozzeria?

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    Hummer H2 2004
    Città
    Como

Predefinito

X me la questione dell'inutilizzo è una cagata pazzesca !

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Pickup Toyota HZJ75 - '98
    Città
    milano

Predefinito

Ciao bythor, dato il costo e che ormai andiamo verso il caldo, Ti consiglierei di prendere tempo e ripensarci a sett-ott cosi dovresti riuscire a mettere da parte dei soldini ... Il fai da te non te lo consiglio, perchè ormai i cruscotti, plance ecc sono progettati tutti col CAD e hanno ganci ed incastri in posti un pò strani e se non sai in anticipo dove sono è molto facile far danni !
    Idea tardiva ... prova a cercare su YouTube se esiste un qualsiasi video dello smontaggio del cruscotto, se non lo trovi in italiano, prova a digitarlo in inglese, tedesco, francese ecc... tanto le immagini parlano da sole.
    Ciao, iltico.

8. Predefinito

Ho setacciato YouTube in tutte le lingue e non c'è quasi nulla sui pajero, solo tutorial su autoradio.... Non so qual è la vera causa del problema ma sono sicuro che nel radiatore c'è sempre stato solo liquido apposito, mai acqua. Cercando su questo forum ho trovato qualche caso simile (anche Mitsubishi di Como ha confermato che ogni tanto accade.), addirittura un utente che è riuscito a smontarlo sa sotto i pedali e rimontarne uno fatto da un radiatorista(per me è impensabile) !!! Sono molto indeciso sul da farsi, alcuni mi incoraggiano dicendo che è solo un lavoro lungo ma fattibile magari scaricando manuale officina, altri mi scoraggiano perché danneggiare qualcosa è molto facile. A breve passo da mio amico carrozziere che ha molta esperienza a riguardo e sento cosa mi dice.... Per ora grazie a tutti!!

9. Predefinito

Aggiornamento... Ho trovato una persona che l ha smontato una volta... Mi ha scritto questo

In pratica devi smontare tutto il cruscotto e allentare anche un traversone tubolare in ferro situato sotto, che collega la parte dx-sx dell’abitacolo.

Questo perché prima di sfilarlo lateralmente devi traslare un po indietro tutto il blocco centrale della climatizzazione, perché i tubi del radiatorino *sporgono dentro il vano motore!!

*

Sono quei lavori del cavolo che o ti fai tu (e non spendi niente) o lasci perdere e stai al freddo !!

.... Sono sempre più perplesso!!

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Mio caro, devi sapere anche che se ti imbatti in un lavoro del genere (la barra è il rinforzo x i colpi laterali)(ma non centra niente) devi sapere che staccando i tubi del clima dopo devi ricaricarlo- ma non basta- li devi chiudere ermeticamente nel più breve tempo possibile, pena lo sputtanamento del filtro ossigeno che costa un botto, etc etc

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima