Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: pajero 3.5 strattona

Iscrizione
    Feb 2003
    Fuoristrada
    Mitsubishi pajero 3.5 v6
    Città
    Gorizia

Predefinito pajero 3.5 strattona

Ciao ragazzi chiedo a voi esperti quale possa essere la causa che ho riscontrato da qualche giorno sul mio pajerozzo 3.5 v6 target. quando affondo a tavoletta, specie a basso regime, strattona come se non arrivasse benzina o corrente a qualche cilindro. l'impressione e come se in quel momento andasse a tre o si inglofasse. invece accelerando dolcemente non succede niente. non si accende la spia motore quindi credo che anche facendo la diagnosi non ci si accorgerebbe di niente... avete idee su quale possa essere la causa?

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

Son temi e cerco di fami perdonare.. Prova a controllare o sostituire (x prova va bene un tubetto qualsiasi) il tubo del sensore "pressione assoluta.In molti casi analoghi al tuo, era quello che si era crepato - Il tubo, essendo sagomato< il taglio non si nota e solo in caso di brusche partenze il motore che si sposta tira quel tantino da aprire la fessura e ciao e non si riscontano errori!!

Ciao
    Ultima modifica di temisto; 01-06-2016 alle 21:07

Iscrizione
    Feb 2003
    Fuoristrada
    Mitsubishi pajero 3.5 v6
    Città
    Gorizia

Predefinito

grazie temisto. scusa l'ignoranza ma sapresti indicarmi qual'e o dove si trova il tubetto in questione? ce ne sono 1000...

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

Buon 2 maggio. No non conosco la macchina e li non ti posso aiutare. Cmq diagnosticamente parlando è molto facile si tratti del tubetto.

Comunque il sensore pressione assoluta di solito è una scatoletta nera grande come un pacchetto di sigarette da 10 con una connessione in testa(3 fili) e il tubetto incriminato. Sta fissato sulla carrozzeria dentro il vano motore. Oppure è incorporato nella centralina. Questo lo capisci se la centralina ha il suo tubetto.
    Vero che ci sono mille tubi ma, il tubo parte sempre dal collettore di aspirazione(o corpo farfallato) xkè è da li che sonda la pressione di esercizio.

.....................Bonne chance .

Iscrizione
    Feb 2003
    Fuoristrada
    Mitsubishi pajero 3.5 v6
    Città
    Gorizia

Predefinito

ok proverò a cercarlo anche se non sarà un impresa facile. partono piu o meno una decina di tubicini dal collettore di aspirazione in punti diversi e vanno in dieci posti diversi, si diramano, vanno via per sotto, per sopra ecc... cmq grazie per la dritta farò sicuramente un tentativo

Iscrizione
    Apr 2015
    Fuoristrada
    Pajero Pinin 2000 GDI anno 2001 km 95000
    Città
    Genova

Predefinito

Potresti aiutarti se lo trovi da scaricare con un manuale di officina od uno spaccato del motore

Iscrizione
    Feb 2003
    Fuoristrada
    Mitsubishi pajero 3.5 v6
    Città
    Gorizia

Predefinito

c'e l'ho e ho guardato ma sono riuscito a individuare solo il sensore di pressione differenziale non quello di pressione assoluta... c'e sicuramente? puo essere anche il sensore di pressione differenziale che da questo genere di problema?

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Pickup Toyota HZJ75 - '98
    Città
    milano

Predefinito

Ciao suzuki81, leggendo la Tua discussione mi è tornato in mente che anni fà mi era successo qualcosa di simile, andava bene finchè ero delicato col pedale, mentre se avevo il piede pesante faceva il "canguro".
    Morale ? Avevo dello sporco nel filtro del combustibile, che passava finchè c'era poca depressione, quando avevo bisogno di più portata il filtro non ce la faceva più e strattonava.
    Prova a controllare ...!
    Ciao, iltico.

Iscrizione
    Feb 2003
    Fuoristrada
    Mitsubishi pajero 3.5 v6
    Città
    Gorizia

Predefinito

grazie iltico provero a controllare anche quello. il filtro benzina è quel bussolotto che sta sotto alla pancia piu meno a meta macchina giusto? non ce ne sono altri no?

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da suzuki81 Visualizza Messaggio
    c'e l'ho e ho guardato ma sono riuscito a individuare solo il sensore di pressione differenziale non quello di pressione assoluta... c'e sicuramente? puo essere anche il sensore di pressione differenziale che da questo genere di problema?
    Si, spesso usano sinonimi e altri mascheramenti x criptare. Molto probabile, usando il termine "differenziale" intendano, "differenziale di pressione" che deve essere letto dalla centralina x sapere cosa sta succedendo in aspirazione e elaborare la nuova miscela "carburante".
    Ecco come penso sia quello... Poi dopo magari non è.

Ma secondo quel che scrivi inizialmente la valutazione, io là vedo un contrasto di informazione dati (canbus) e se non si accende la spia di avaria e il motore è poco regolare e zoppica al comando di "tutto gas (quindi risposta immediata di ripresa e di massima potenza) leggo che l'informazione ricevuta non è corretta e tralascio altre anomalie che sarebbero riscontrabili con la lettura "errori.

Se, come dice iltico, avessi il filtro sporco avresti problemi differenti e ti accorgeresti che la macchina cede (rallenta) a velocità sostenute, ma a te capita solo quando chiedi piena potenza- x lo stesso motivo(ma fumerebbe nero) il sensore in avaria ti darebbe comunque un errore!
    Non a caso trovi tanti tubetti che partono e si diramano: alcuni sono attuatori- altri sono ponti x sensori di info al modulo (centralina) di gestione motore.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima