CIOCIARIA 4X4

DAL 8 AL 10 LUGLIO 2016: http://desartica.com/viaggi-4x4/item/270-ciociaria-wild

DAL 23 AL 25 SETTEMBRE 2016: http://desartica.com/viaggi-4x4/item/271-ciociaria-wild

DAL 29 AL 31 OTTOBRE 2016: http://desartica.com/viaggi-4x4/item/272-ciociaria-wild

DAL 9 AL 11 DICEMBRE 2016: http://desartica.com/viaggi-4x4/item/273-ciociaria-wild

Situata nel Lazio Meridionale, la zona della Ciociaria ha visto susseguirsi antichi popolazioni ausoniche, erniche, volsche e sannite, mentre durante l'impero romano prese il nome di "Latium novum". In epoche successive fu occupata dai Longobardi e fu un centro importante dello Stato Pontificio. A partire dal secolo XVII entrava nell'uso comune la denominazione attuale, derivante da una tipica calzatura di cuoio, la "ciocia", che usavano i pastori e i villici nei campi.

L'itinerario di circa 100 km in fuoristrada, su mulattiere e tratturi di campagna, si snoda tra boschi e pinete dalla Valle del Sacco fino ai migliori punti panoramici dei monti Ausoni da dove sarà possibile ammirare la costa e le isole Pontine, sulle orme della mitica regina Camilla, principessa dei Volsci, le cui eroiche storie sono narrate nell'undicesimo libro dell'Eneide di Virgilio.

L’itinerario è di tipo turistico e non presenta particolari difficoltà.

È adatto a veicoli di tipo fuoristrada e SUV anche di serie e con gommatura stradale. Non è richiesta esperienza di guida in fuoristrada.

Molte le località interessanti e suggestive attraversate e che potremo scoprire: dal caratteristico centro di Castro dei Volsci, splendida rocca circondata da mura megalitiche sulla cima del Montenero, alle spettacolari Grotte di Pastena, vero gioiello tra i vari complessi speleologici italiani, per finire con la visita dell'interessante museo della Civiltà Contadina, allestito con un vero frantoio dell’800.



I PRINCIPALI “NUMERI” DEL VIAGGIO:

DURATA: 3 gg – 2 notti

Ca 130 km di cui il 70% in off road

PERNOTTAMENTI: 2 notti in agriturismo, hotel o bed & breakfast

AUTONOMIA: serbatoio originale

TIPOLOGIA DI DIFFICOLTÀ: FACILE, adatto a fuoristrada e SUV



Gli accompagnatori saranno sempre presenti durante tutte le giornate, potranno fornire consigli ed assistenza ai Partecipanti. Numerosi tratti di itinerario sono normalmente chiusi al transito e vengono autorizzati, nell’occasione, dietro nostra richiesta di specifici permessi. Le tappe sono studiate per essere percorse senza fatica o stress per e, quindi, adatti ad equipaggi famigliari, anche con bambini.

NORME DI SICUREZZA: Le percorrenze chilometriche in fuoristrada indicate sono da ritenersi approssimative perché in base alle condizioni atmosferiche e dei terreni, delle necessità e all'esperienza dei partecipanti, potranno decidersi itinerari, nell’intento di non modificare le località, le visite o le destinazioni in programma. La sicurezza è il nostro obiettivo principale e non sarà tollerato alcun comportamento che andrebbe contro quest'obiettivo. Tutte le nostre informazioni, consigli ed avvertimenti sono dettati da una sola parola d'ordine: la sicurezza. In ogni occasione, mai dovrete dimenticare le norme elementari di sicurezza e, in ogni momento, mettiamo a vostra disposizione la nostra competenza perché vogliamo che della vostra vacanza possa rimanere soltanto piacere, incanto ed il ricordo di una bellissima esperienza. Si viaggia sempre in gruppo ed il Partecipante che volontariamente abbandona il gruppo o non ne segue le indicazioni, esonera gli accompagnatori e l’organizzatore dall’obbligo di assistenza.

STRUTTURE ALBERGHIERE: I pernottamenti sono previsti in agriturismo, hotel o bed & breakfast con formula roulette, ovvero potranno essere utilizzate diversi tipi di struttura, secondo disponibilità. I Partecipanti fino ai 12 anni non compiuti sono considerati bambini e godranno della riduzione prevista se alloggiati in camera con due adulti. I bambini con meno di 2 anni non pagano.

PASTI E BEVANDE: È previsto il trattamento di pensione completa in ristorante, tranne ove indicato diversamente, ed inizia con la cena del primo giorno e termina con il pranzo dell'ultimo giorno. Durante tutti i pasti sono comprese le bevande, ovvero 1⁄2 litro di acqua minerale ed 1⁄4 di vino di produzione locale, per adulto. Per i bambini, 1⁄2 litro di acqua. Le bevande non comprese o non indicate, e quindi extra, sono a carico del Partecipante. Ove indicato “pranzo al sacco” si intende un pranzo all’aperto, lungo l’itinerario in fuoristrada, con cestino e bevande forniti dagli accompagnatori. In caso di pioggia, il pranzo al sacco si effettuerà all’interno di un rifugio in montagna.



IL PROGRAMMA

Giorno 1: Arrivo nel pomeriggio al luogo di ritrovo con gli accompagnatori, breve trasferimento in fuoristrada e visita guidata alla Chiesa di San Nicola, chiesa normalmente chiusa al pubblico e decorata con affreschi del XIII secolo, recentemente restaurata. Cena in ristorante a base di specialità tipiche e pernottamento in Hotel.

Giorno 2: Prima colazione e inizio del tour in fuoristrada, per godere di panorami unici della Valle dell’Amaseno e Lepini. Sosta caffè in punto panoramico. Visita in siti produttivi di specialità locali con degustazione, come le ottime mozzarelle di bufala. Sosta per il pranzo in zona tipica montana e relativo BBQ in caratteristica zona di pascolo, normalmente chiusa al traffico. Prosecuzione dell’itinerario in fuoristrada e rientro a Castro dei Volsci per una visita all’antico borgo e all'interessante Museo Civico che raccoglie testimonianze del passato, ripercorrendo la storia dell'uomo nel Lazio meridionale, dal Paleolitico inferiore al Medioevo. Cena in ristorante a base di specialità tipiche e pernottamento in hotel.

Giorno 3: Prima colazione e partenza per l’itinerario in fuoristrada. Questi luoghi, noti per la loro straordinaria bellezza, sono stati recentemente visitati dalla carovana di Overland, che qui ha sostato alcuni giorni. Sosta caffè in punto panoramico e visita alle Grotte di Pastena, attraversate da un fiume sotterraneo con cascate e laghetti dove potremo ammirare le numerose concrezioni calcaree dalle misteriose forme, ed al museo della Civiltà Contadina. Prosecuzione dell’itinerario e rientro a Castro dei Volsci. Pranzo in ristorante a base di specialità tipiche, nel primo pomeriggio briefing di commiato e fine dei servizi.



QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE

Quota individuale di partecipazione € 290,00

Bambini fino a 3 anni gratis – fino a 11 anni sconto 50%



LA QUOTA COMPRENDE: (Quote valide per un minimo di 10 partecipanti)

2 notti in agriturismo, hotel o bed & breakfast
2 giorni in pensione completa
Bevande ai pasti (1⁄2 acqua e 1⁄4 vino per adulto)
Accompagnatori con veicolo al seguito
Visite guidate come da programma
Biglietti di ingresso in musei e grotte come da programma
Assicurazione viaggio medico bagaglio


LA QUOTA NON COMPRENDE: Tutto quanto non espressamente indicato nei precedenti paragrafi ed in particolare:

Il carburante
I pedaggi autostradali
Le bevande non comprese
Gli extra, le mance
Tutto quanto non specificato ne «la quota comprende»