Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 49

Discussione: Presentazione

1. Predefinito Presentazione

Saluti a tutti,
    mi chiamo Giuseppe. Per motivi di salute, devo sostituire una delle mie passioni preferite, che consiste nel girare in Europa (prevalentemente raduni) d'inverno col mio sidecar (in tutti questi anni mi sono consumato i tendini dei gomiti guidando e non riesco più a governare il manubrio). Invece di perdere tempo in pianti ho deciso di vendere tutto e pensare al volante. In poche parole cerco un veicolo fuoristrada usato o nuovo (a seconda della convenienza e della tecnica) che vada bene sopratutto su neve e ghiaccio , poi lo userò anche d'estate...ma deve andare bene in particolare su terreni invernali, con basse temperature,magari da preparare nel tempo con quanto serve allo scopo. Siccome non amo perdere tempo nei trasferimenti, oltre a trazione 4x4, ridotte, ecc desidererei qualcosa che possa viaggiare di crociera a 130km/ora. Il mercato è vasto e io sono confuso, qualcuno vorrebbe gentilmente consigliarmi? Può andare bene un suv come una Pajero o Land Cruiser o sono veicoli inadeguati? Devo pensare ad una Jeep Wrangler rubicon? Come vanno le Lada Niva? Ci si può fidare? Penso anche ad un corso di guida su ghiaccio. Un requisito fondamentale ed irrinunciabile è quello dell'affidabilità meccanica. A chi vorrà rispondere sappia che sono totalmente inesperto, e un grazie riconoscente.

whatamanz Guest

Predefinito

Benvenuto Giuseppe,

Mi dispiace per il problema che ti costringe a rinunciare alla tua passione.

Per quanto riguarda il tuo quesito: i fuoristrada grossi e comodi, con ridotte, che permettano viaggi a 130 km/h nel confort sono pochi, Pajero, Land cruiser, Range, Grand Cherokee, e bestioni americani: questa categoria però non è la più a suo agio sui terreni invernali per via del peso; vanno bene, non fraintendermi, però non quanto mezzi più piccoli e leggeri.

Se cerchi affidabilità meccanica, starei lontano da Lada e inglesi: non che le altre siano esenti da problemi, ma sono di certo più affidabili.

whatamanz Guest

Predefinito

Comunque le scelte sono tante, a breve si aggiungeranno gli amici iltico a consigliarti una Subaru di 20 anni fa e bertus qualche mezzo dal nome improbabile ma dai costi di gestione irrisori

Vedrai che dopo sarai ancora più confuso perché, in fondo, tutti hanno un po ragione!

whatamanz Guest

Predefinito Presentazione

Però non associare la parola "suv" a nomi come "Pajero" e "Land cruiser", questo è un forum di gente per bene ma siamo comunque permalosetti

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    Hummer H2 2004
    Città
    Como

Predefinito

Ciao, il ti posso confermare quanto affermato da whatamanz . Le grandi americane sono comode, eccezionali su alcuni terreni ma purtroppo non su neve e ghiaccio! Ci sono anche difficoltà nel reperire gomme termiche di certe misure ( il sto parlando di gomme da 37" ) poi è vero che se hai dimestichezza con le catene ( e un po di forza in quanto la coppia pesa 40kg ricordiamoci che ne servono 4 ) vai dappertutto. Però se puoi evitare di complicarti la vita ...

6. Predefinito

Intanto grazie per le prime risposte. Proprio il Pajero è una tra quelle che sto valutando, ma se qualcuno mi consiglia un veicolo più furbo,di qualche anno fa, con costi gestionali bassi...ben venga...Intanto mi avete dato già una indicazione di massima dove concentrare l'attenzione. A me piacerebbero anche i Pick Up, ma non so se vanno bene su neve/ghiaccio (escludendo i pesi massimi americani), tipo Navara o Hilux...ma c'è quell'odioso problema della immatricolazione N1 che mi scoraggia, non vorrei avere problemi di multe o sequestri...(Scusate...non capisco...ma perchè dovreste offendervi per il discorso suv?...Ho anche chiarito di non avere competenze in merito...)

whatamanz Guest

Predefinito

Per i suv era più che altro una battuta! Normalmente con "suv" si indica quella tipologia di berline rialzate per andare al bar a fare i fighi ( io ho avuto per qualche anno un ML, sono un suvvaro anche io).

Ora ho un Pajero del 2015, che non cambierei con null'altro anche se il confort nei viaggi del ML era altra cosa.

Non mi sento di consigliarti mezzi datati per via della normativa antinquinamento, però un Terracan potrebbe essere uno di questi, ma questo è il territorio di bertus, probabilmente il più pragmatico di noi sulla questione.

I pick up su neve sono tendenzialmente più in difficoltà, immatricolazione a parte che è un discorso per me ostico.
    Di questi comunque io mi sento di nominarti il L200 che è il solo ad avere il Super-Select che permette la guida in 4x4 anche su fondi asciutti aderenti.

Intanto dicci qual è il budget a disposizione così possiamo indirizzarti meglio.

8. Predefinito

Ah! Scusa, è un periodo un pò complicato e alle volte mi sfugge l'humor... Bene, i Pick Up li mettiamo definitivamente da parte. Il budget...giusta osservazione... diciamo che una volta liberatomi di tutto il motorame che alberga in garage inutilizzato, potrei arrivare proprio ad un Pajero nuovo. Ho visto delle ottime offerte del modello 2015 che se non sbaglio monta già il motore 200 cv (niente male). Ma, visto che un'auto nuova dimezza in 4 anni il proprio valore anche un buon usato non mi dispiacerebbe...Oggi sono stato in concessionaria Mitsu,hanno anche jeep.Ho spiegato al venditore le mie esigenze e considerati i lunghi trasferimenti in autostrada che dovrei fare per arrivare " in zona" e che comunque non devo scalare colline ma scorrazzare per la Scandinavia o l'Islanda , Pirenei ecc. seppure d'inverno, mi ha sconsigliato il Wrangler in favore del Pajero rinunziando in piccola parte alle caratteristiche fuoristrada ma migliorando nettamente il comfort di marcia, magari dotato di verricello, snorkel , e 4 buone catene come anche da voi suggerito. ho visto anche dei Nissan Patrol, apparentemente in buone condizioni tra gli 11000 e i 15000 euro...Che ne pensi?
    Ti chiedo alcune info sul tuo Pajero: hai il 5 porte? Quanti km si percorrono in autostrada con un pieno? Col freddo parte sempre? Mi consiglieresti la seconda ruota di scorta? Si riesce a viaggiare a 130 come crociera con consumi umani? Si riesce a montare una tenda sul tetto? (Io userei il lavvu con la stufa, ma montarlo/smontarlo tutti i giorni è brigoso). Circa il sale che distrugge tutto Il Pajero è protetto come le Subaru? Salutoni

whatamanz Guest

Predefinito

Wow, andiamo con ordine.

Il Pajero è diverso dal wrangler: 4 indipendenti contro 2 ponti rigidi. Questo non rende una inferiore dell'altra in fuoristrada, sono adatte a fuoristrada di tipo diverso. Il Pajero è oggettivamente più comoda nei trasferimenti su asfalto; migliore sul fuoristrada veloce, peggiore nel trial, dove l'escursione dei ponti rigidi è un vantaggio.
    Verricello e snorkel vanno omologati, questo è solitamente più facile in Jeep che non in Mitsubishi: verifica che ti servano davvero, la trafila per installarli e omologarli costa parecchio.

Il Patrol è un dei mezzi top, qualche noia l'hanno data, ma la meccanica ha la fama di essere la più robusta in assoluto.
    È un mezzo fuori produzione da diversi anni, forse gli ultimi esemplari erano Euro4 ma non ne sono certo. Insomma, se giri in città puoi avere rotture di scatole per l'antinquinamento.

Io ho il 5 porte Instyle: ad andatura costante 110/120 con un pieno faccio intorno agli 850km.
    A 130km/h costanti fai gli 8,5 al litro circa, a seconda di quanto poi sei carico.

Ha due batterie di serie, e pre-riscaldatore per il filtro gasolio, parte anche a -30C (provato io stesso più di una volta).

Seconda ruota di scorta? Sei sicuro di averne bisogno? Io la sola volta che ho bucato ero in autostrada con le Pirelli stradali: in fuoristrada, con le All terrain, mai un problema.

Per la tenda sul tetto non saprei, non conosco la materia.

Non conosco le Subaru, il Pajero è protetto, io aggiungo il trattamento anti rombo come ulteriore protezione su tutto il sottoscocca (eccetto parti in movimento e scarico).

whatamanz Guest

Predefinito

Comunque il tuo pare un utilizzo da gran raid: tenda sul tetto, doppia ruota di scorta, verricello, snorkel...

Sei sicuro di voler tutto questo? Cioè, oltre al fuoristrada, hai altri 7-10mila euro di preparazioni da fare.

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima