Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: consumo olio motore su zj 5.9

1. Predefinito consumo olio motore su zj 5.9

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    salve a tutti, eccomi di nuovo qui per esporre il mio problema.
    dopo circa un mese dall'acquisto ho notato che il motore consuma circa 1 litro di olio ogni 500km circa.
    non sò se è normale ma il meccanico mi ha detto che potrebbero essere i paraoli delle valvole consumate per via del gpl.
    premetto che non ci sono perdite al motore, ne battiti in testa o altro.......
    ringrazio tutti in anticipo per l'aiuto....

p.s. potrebbe essere dovuto all'uso di un olio sbagiato, il mecca mi ha messo un 10-40
    p.s.2 inoltre mi ha proposto di utilizzare un olio più duro tipo un 20-60 più additivo per ovviare al problema....ma non credo sia la soluzione giusta

Predefinito

Col GPL si nota piu' consumo di olio perché l'olio non viene diluito con la benzina che trafila nei cilindri, però un consumo di 1l ogni 500km è assolutamente anomalo per quel motore, a meno che non lo perdi per strada...

Il mio, a gpl, consumerà un litro in 10.000 km, tanto per fare un confronto.

Sul 5.9 ci va un buon olio sintetico 5w-30 (io metto il Castrol Edge), non mettere altre porcherie. Molto spesso è la scarsa qualità dell'olio che determina un alto consumo.

Se metti un 20w-60 potresti avere problemi di lubrificazione, specie d' inverno, oltre a problemi alle punterie idrauliche.

Controlla innanzitutto che il meccanico abbia messo la quantità giusta di olio. Spessissimo sono convinti che un 8 cilindri 5900cc debba per forza contenere 6-8 litri di olio, mentre il 5.9 nostro ne tiene solo 4,5. Poi controlla se la pressione è corretta (lancetta nei dintorni del centro a motore in moto normale, poco sotto al minimo).

Predefinito

Ciao, la mia è un 4.0 e quindi non so di preciso i consumi di olio del 5.9 ma considera che tra un cambio e l'altro (la mia macchina ha 260000 Km all'attivo) non manca neanche un dl d'0lio. Sinceramente il consumo di un litro ogni 500 Km mi sembra proprio esagerato. Tenendo conto che il 5.9 non è riportato nelle statistiche come motore molto parco se ogni un pieno (circa) aggiungi anche 1 lt d'olio che costa "qualche" euro i consumi diventano da portaerei. Io, sinceramente, indagherei a fondo.

Predefinito

Mentre scrivevo aveva già scritto Mauring che di 5.9 è senz'altro più informato. Sinceramente non ho ben capito la faccenda della quantità dell'olio, ma se il mecca ne avesse messi 6/8 litri l'astina segnerebbe fino al foro di entrata e l'olio uscirebbe da tutti i pizzi, penso.

5. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mauring Visualizza Messaggio
    Col GPL si nota piu' consumo di olio perché l'olio non viene diluito con la benzina che trafila nei cilindri, però un consumo di 1l ogni 500km è assolutamente anomalo per quel motore, a meno che non lo perdi per strada...

Il mio, a gpl, consumerà un litro in 10.000 km, tanto per fare un confronto.

Sul 5.9 ci va un buon olio sintetico 5w-30 (io metto il Castrol Edge), non mettere altre porcherie. Molto spesso è la scarsa qualità dell'olio che determina un alto consumo.

Se metti un 20w-60 potresti avere problemi di lubrificazione, specie d' inverno, oltre a problemi alle punterie idrauliche.

Controlla innanzitutto che il meccanico abbia messo la quantità giusta di olio. Spessissimo sono convinti che un 8 cilindri 5900cc debba per forza contenere 6-8 litri di olio, mentre il 5.9 nostro ne tiene solo 4,5. Poi controlla se la pressione è corretta (lancetta nei dintorni del centro a motore in moto normale, poco sotto al minimo).
    ho controllato e la pressione olio è ok.....il motore non ha perdite e il meccanico mi ha detto che potrebbero essere i paraoli delle valvole consumati oppure le fasce, tu che ne pensi in merito?

Iscrizione
    Feb 2012
    Fuoristrada
    WH 3.0 CRD JK3.8 RUBICON
    Città
    Roma

Predefinito

Ma hai avuto modo di verificare dallo specchietto retrovisore o meglio ancora vedendo direttamente il tubo di scarico se c'è della fumosità bluastra dall'odore tipico di olio bruciato in fase di accelerazione e soprattutto in decelerazione?

7. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da 64fabius Visualizza Messaggio
    Ma hai avuto modo di verificare dallo specchietto retrovisore o meglio ancora vedendo direttamente il tubo di scarico se c'è della fumosità bluastra dall'odore tipico di olio bruciato in fase di accelerazione e soprattutto in decelerazione?
    prima quando utilizzavo il gpl a freddo faceva un pò di fumo, ma giusto un minuto ma da quando vado slo a benza non ho notato nulla. cmq domattina presterò più attenzione

Iscrizione
    Feb 2012
    Fuoristrada
    WH 3.0 CRD JK3.8 RUBICON
    Città
    Roma

Predefinito

Se vuoi puoi anche provare a mettere un pezzo di cartone bianco attaccato al tubo di scarico e così vedrai subito che cosa tira fuori il tuo 5.9

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Ciao Marcozj,
    quanti km ha il motore ?
    il meccanico potrebbe aver ragione.
    in tal caso prima di tutto bisogna effettuare una prova compressione, dopo se ne riparla

Giacomo

10. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Stavo per consigliare anche io la prova di compressione sui cilindri... Il consumo e' anomalo, troppo.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •