Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Sostituzione motore GE 200

Predefinito Sostituzione motore GE 200

Bungiorno a tutti,
    sono un nuvo utente che ha acquistato di recente un M.B. GE 200 el 1987 con solo 120.000 km.
    Sono molto soddisfatto delle prestazioni fuoristradistiche del mezzo, ma sono molto deluso delle prestazioni su strada.
    Avrei pensato di sostituire l'attuale motore 102964 con 109 cv, con un più potente M 111 con 192 cv.
    Ho trovato diverse M.B. CLK con questo motore ad un prezzo ragionevole e vorrei acquistarne una per poi smontare tutti i pezzi necessari al trapianto completo di tutt gli organi necessari (Compressore, iniezione, centralina, radiatore supplementare etc, etc.).
    Che ne pensate ? Riuscirò poi a far omologare le modifiche effettuate, tenendo presente che tutte le parti sono originali M.B. ?
    Avete consigli da darmi in merito ?
    Grazie in anticipo.

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    Hummer H2 2004
    Città
    Como

Predefinito

Scusa la domanda, ma come trasmissione e cambio ?

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Mercedes GD300/460
    Città
    Noto

Predefinito

trasmissione e cambio non sarebbero un problema: possono restare quelle esistenti attualmente sul G in quanto perfettamente perfettamente compatibili;
    il problema "teoricamente" insormontabile sarebbe l'omologazione: impensabile attraverso normali procedure;
    Sempre teoricamente l'unica sarebbe l'omologazione in Germania, anche se, per sentito dire, le cose stanno diventando più complesse anche lì

Predefinito

Si mi sembra che non dovrebbero esserci problemi per accoppiare il nuovo motore al vecchio cambio.
    I 2 motori sono uno l'evoluzione dell'altro con lo stesso monoblocco e campana, inoltre la clk di cui parlo ha il cambio manuale come la G per cui mi sento tranquillo . . . o sbaglio ?
    La vostra opinione mi interessa molto . . . Fatemi sapere e grazie mille anche a nome d mio figlio, che condivide con me questa passione.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Un bel G con così (relativamente al veicolo) pochi km vale la pena di venir rivalutato, anche perchè la meccanica non sarà certo stata sfruttata dalla modesta potenza e coppia.

Gia saprai che il 2.0 era una peculiarità nostrana per restare nell' iva al 19% anzichè al 38! Ed il 2.3 con cui potrebbero esser fatte salve le apparenze, era il motore appena sufficiente in anni con pretese prestazionali dei fuoristrada ben diverse, pertanto non è che otterresti un fulmine!

Già se vai a montare un kompressor, magari lo accoppi bene con il cambio, ma presumo che la sottovalutata parte elettrica ed elettronica ( se hai già un immobilizer poi...) potrebbe darti dei grattacapi. E bisogna esser certi che il vecchio cambio regga i picchi di coppia del nuovo motore. Non è sempre detto che se i buchi dei bulloni son gli stessi, hai risolto tutto! Sino ad un 30%, specie su un G sottomotorizzato, non ti volti indietro... se vuoi osare di più, io una verifica la farei.

Inoltre per notare il cambiamento non occorre certo andare a leggere i numeri di serie sul blocco... per cui le cose andrebbero SICURAMENTE fatte per bene.

Non mi risulta sia sparita la complessa strada dell' approvazione come esemplare unico, che non ti so illustrare, ed online nessuno la condivide poichè chi la sa generalmente ne fa un mestiere, informati presso un Centro Prova Autoveicoli (CPA) o se han tempo da dedicarti anche un normale ufficio della motorizzazione. E poi magari condividi quel che hai scoperto.

Tuttavia facendo le cose per bene l'impegno sarebbe comunque tanto e tale, che varrebbe la pena convertire il G con un più adeguato motore turbodiesel o addirittura un bel V8 da alimentare a GPL.
    Ultima modifica di Marco; 23-05-2016 alle 18:45
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Penso hai preso una buonissima macchina,con soli 120.000km;
    se va benissimo non azzardare a tirare per la gonna madama Fortuna. lascia tutto com'e'.Tralaltro rischi, per avere cavalli in più di comprare qualche motore/carcassa, spendere di brutto per meccanico,rischiare in fase di controllo e revisione,far rompere in seguito pezzi accoppiati di tecnologie,anni,costruzione e progetto diversi,caricarti ad ogni viaggio di pensieri in piu'.

Ascolta il nonno,
    LASCIA PERDERE E GODITI L'AUTO CHE QUA PIU' DI QUALCUNO INVIDIA;

ciao, Bertus