Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Fuoristrada compatto senza elettronica

1. Predefinito Fuoristrada compatto senza elettronica

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao ragazzi, da qualche tempo leggo le vostre discussioni e ho infine deciso di iniziarne una per porre fine ai miei ultimi dubbi.
    Ho deciso di comprare una macchina mia, dato che quella che ho attualmente in uso è in prestito. In particolare ho deciso di prendere un fuoristrada. L'uso che ne farei sarebbe in montagna, tra boschi, anche per trasporto legna, pesca ed eventualmente, in un futuro prossimo, caccia. Ovviamente, essendo l'unica mia macchina, la userei anche su strada, occasionalmente anche per qualche viaggio relativamente lungo. Metto subito in chiaro, tuttavia, che il comfort di guida non mi interessa, di qualche importanza è invece la longevità del motore, dato che la prenderei usata. Il mio budget è di circa 3/4 migliaia di euro. Una cosa che vorrei evitare accuratamente è la presenza di troppa elettronica nella macchina (meno ce n'è meglio è), sia per maggiore facilità di riparazioni (non sono un meccanico ma mi piace applicarmi) sia per principio. Odio, inoltre, le forme stondate delle vetture moderne. Leggendo di qua e di là Ho ridotto il campo a due modelli: Suzuki Samurai e Lada niva. Il primo mi piace per il doppio ponte rigido (mi pare di aver capito che oltre ad essere più efficace in offroad sia anche più resistende) e probabilmente una maggiore affidabilità, la seconda per un maggiore spazio interno. Perciò volevo chiedervi, in particolare in caso ne avete posseduta una:
    - Qualità in fuoristrada delle due macchine in questione, mi pare di aver capito che la samurai sia migliore, ma di quanto? Parlando di vetture quasi originali, ovvero cambiando solo gomme e al massimo cose semplici, senza stravolgerle.
    - Longevità dei due motori con manutenzione ordinaria o cose facilmente risolvibili
    - Lo spazio del samurai è parecchio limitato o, da vostra esperienza siete riusciti a caricarci qualcosa? ovviamente i sedili posteriori li rimuoverei.

P.S. Se ci sono fuoristrada che mi sono sfuggiti e per voi potrebbero rientrare nei miei gusti i consigli son ben accetti. Premetto che macchine con motori più grossi, tipo patrol che non mi dispiaceva, li ho scartati a causa dei potenziali dolori economici in caso di una loro avaria.

2. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fando Visualizza Messaggio
    Mod on: non quotate per intero...

P.S. Se ci sono fuoristrada che mi sono sfuggiti e per voi potrebbero rientrare nei miei gusti i consigli son ben accetti. Premetto che macchine con motori più grossi, tipo patrol che non mi dispiaceva, li ho scartati a causa dei potenziali dolori economici in caso di una loro avaria.
    Ciao Fando,leggo che hai le idee abbastanza chiare.Io possiedo un Jimny td da 86cv e sono salito molte volte su un Samurai e qualche volta sulla Niva.Per la cifra che puoi spendere direi che col Samurai forse sei un po al limite,potresti trovare qualche 410 con motore 1.0b o 413 col 1.3 magari già Asi,per un Samurai "recente" e tenuto bene secondo me sei un po fuori budget.Per i viaggi lunghi hai detto che sopporteresti la scomodità ma sappi che sarai massacrato dai consumi di circa 10km/l e se metti il gpl addio al già minuscolo bagagliaio.I 410 e 413 sono più stretti dei samurai recenti ma diciamo che in due si sta discretamente ma è un mezzo piccolo non adatto al carico se non metti almeno un portapacchi esterno.Per il resto i suzuki sono terribilmente riparabili e robusti,digeriscono modifiche non indifferenti e i pezzi si trovano a poco,ma come mezzo si fa pagare.Il motore se è stato trascurato intorno ai 100.000km comincia a consumare olio,ma ti ripeto che è un mezzo che si ripara facilmente.(un mio amico ha rifatto l'intero motore del suo 410 con 1.700€).Veniamo alla Niva:è meno affidabile e longeva in tutto,ma ha tre cose buone rispetto al Samurai:1)la trovi a poco prezzo soprattutto il 1.6b,2)ha più spazio e versatilità,3)puoi mettere il gpl senza sacrificare il bagagliaio.Per il resto non pochi modelli sono stati afflitti da non poche rogne e i pezzi non si trovano come il samurai ma almeno costano poco.Digerisce poco le preparazioni "spinte" e kit specifici ce ne sono pochi.Per quanto riguarda le qualità in fuoristrada dei due modelli mi fai venire in mente un mio vecchio post che avevo aperto qualche anno fa chiamato credo...Jimny vs Niva e l'avevo aperto sia in area lada che in quella suzuki.Uscirono fuori non pochi commenti e alla fine si concluse che entrambe superavano gli stessi ostacoli ma in maniera diversa.Quella sentenza non mi convinse per nulla,visto che le ho guidate entrambe (ma sono stato anche passeggero)su non pochi terreni rimasi,e lo sono tutt'ora,dell'idea che per quanto riguarda l'aspetto prettamente fuoristradistico la niva su terreno cedevole e in twist supera seppur di poco il Jimny che ha una mobilità inferiore anche rispetto al samurai per via di plastiche e altezza da terra.Entrando più nel dettaglio e analizzando il progetto e l' impostazione del samurai e della niva ti posso dire che il samurai oltre ad essere terribilmente robusto batte la niva per agilità e manovrabilità su ogni terreno ma non è adatto alla guida in aderenza perchè saltella sugli ostacoli e può diventare anche pericoloso per via delle balestre.La niva essendo progettata per le strade e i terreni russi,da il meglio di se nella neve e nel fango dove anche grazie alla trazione integrale permanente (di cui il samurai ne è sprovvisto)e alla non poca altezza minima da terra gli consente di stare dietro al samurai o addirittura di batterlo.Quando il percorso diventa tecnico con salite ripide e twist la niva copia meglio le asperità per via delle sospensioni più morbide,diventa facile da gestire perchè è più adatta alla guida in aderenza ma diciamo che essendo più pesante e larga del samurai è più "imbambolata"e difficile da manovrare.Insomma deve essere guidata con calma e non essere pesanti col gas o terreni troppo accidentati perchè soffre anche per via della scocca portante.Ma resta comunque un mezzo spartano e tutto terreno con quattro posti (davanti si sta veramente comodi)con un bagagliaio realmente utilizzabile.Il samurai è un piccolo carro armato da guerra da usare solo per l'off road e per brevi tragitti,con una versatilità ridotta allo zero.ciao,scusami se sono stato lungo ma spero di esserti stato utile...
    Ultima modifica di Marco; 23-05-2016 alle 18:49

Iscrizione
    Jun 2015
    Fuoristrada
    Suzuki Jimny
    Città
    Roma

Predefinito

Forse potresti aggiungere alla lista il Feroza: l'ho avuto per 2 anni. Più spaziosa del Samurai e più affidabile della Niva secondo me.
    ormai si prepara facilmente con pochi ritocchi (se hai voglia ti suggerisco di visitare il forum dedicato...). i pezzi di ricambio sono più rari del suzuki ma cmq si trovano ancora e se trovi la versione a carburatore di elettronica ce n'è davvero poca.
    per viaggiare la niva penso sia più comoda dato che ha le molle, ma se il confort di guida non ti interessa...

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Se la fobia dell' elettronica è per avere un mezzo più affidabile, non credo che un suzukino di 30 anni o una niva ( con rispetto parlando ) risolvano il tuo problema.. e sull' economicità dei ricambi suzuki ci sarebbe un bel da dire...

Io e Lallo potremmo suggerirti anche un altro veicolo che viene via con due soldi anche se più recente, dalla grande rusticità ma comodo, relativamente compatto anche se con un 2.0 bialbero, e che ripari facilmente.

Costi dei ricambi? nell' ultima scorribanda, dopo anni di niente, "finalmente" ho rotto un giunto omocinetico come con le auto normali.
    26 (VENTISEI!) euro spedito a casa... montato in giardino ieri con un crick e quattro attrezzi.
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

5. Predefinito

Grazie delle risposte ragazzi. Vito, interessante, era quello che volevo sentirmi dire. Credo che la Niva faccia più al caso mio. Per quanto riguarda il feroza gli avevo dato un occhio ma non mi ispira, come non mi ispira la kia (quest'ultima anche per le forme troppo stondate e interni troppo "lussuosi").

6. Predefinito

Samurai e SJ410/413 hanno larghezze diverse a causa delle carreggiate, ma lo spazio interno è esattamente lo stesso, cioè poco...però esistono i modelli a passo lungo che hanno ottima capacità di carico e si trovano spesso meno sfruttati in fuoristrada.

La trazione permanente della Niva è un pregio su strade innevate o nel traino, ma in fuoristrada non fa differenza.

Della Niva piuttosto va considerata la fragilità del differenziale anteriore, che limita le potenzialità in fuoristrada.
    Nei twist non brilla assolutamente data la scarsa escursione anteriore, sicuramente ha più trazione di un auto a balestre, ma allora anche un Suzuki Vitara può andare alla grande (esiste anche a 5 porte, ed è molto più affidabile, spazioso e parco della Niva).

Senza arrivare a macchine enormi, puoi considerare i Pajero, che anche vecchiotti hanno motori diesel sicuramente più robusti e longevi di un piccolo benzina Suzuki o Lada...oppure le Kia di cui parla Marco...

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

SSangyong Korando ti va??
    http://ww3.autoscout24.it/classified...437?asrc=st|as
    Buona resa, poca spesa,robustissimo e motore,cambio ed altro licenza Mercedes

PS: presentati meglio,raccontaci di dove sei,cosi' se si vede qualcosa nella tua zona magari ti si indirizza.....
    Ultima modifica di bertus; 23-05-2016 alle 22:17

8. Predefinito

io credo di essere stato abbastanza sincero e di aver detto cose giuste sul samurai e sulla niva.bisogna tener presente anche la ricambistica,l'affidabilità,i consumi,un po di spazio e i soldi che può spendere...

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Pickup Toyota HZJ75 - '98
    Città
    milano

Predefinito

Grande bertus col Korando ... !!!
    La discussione mi interessa, perchè stavo pensando di comprarmi, in un futuro prossimo, un 4x4 da usare in qualche raduno, perchè col Daily ho problemi di ingombro ...
    Una cortesia, quando indicate le auto, potreste indicare anche che genere di trasmissione e blocchi differenziali hanno ? Mi sembrano delle delle informazioni indispensabili per un 4x4 e nessuno le indica ...
    Ciao, iltico.

Iscrizione
    Jun 2015
    Fuoristrada
    Suzuki Jimny
    Città
    Roma

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Citazione Originariamente Scritto da Marco Visualizza Messaggio
    Io e Lallo potremmo suggerirti anche un altro veicolo che viene via con due soldi anche se più recente, dalla grande rusticità ma comodo, relativamente compatto anche se con un 2.0 bialbero, e che ripari facilmente.

Costi dei ricambi? nell' ultima scorribanda, dopo anni di niente, "finalmente" ho rotto un giunto omocinetico come con le auto normali.
    26 (VENTISEI!) euro spedito a casa... montato in giardino ieri con un crick e quattro attrezzi.
    Neanche a dirlo... sapevo avrebbe scartato la nostra perla rara! Troppo da intenditori... ;P

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima