Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Ho lasciato le leva in 4wd per errore

Iscrizione
    Sep 2008
    Fuoristrada
    Jeep Wrangler rubicon 10t
    Città
    Bologna

Predefinito Ho lasciato le leva in 4wd per errore

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti ho un domanda da farvi:
    Dopo un tratto in or ho dimenticato la leva in 4 wd e ho percorso circa 5/5 km su asfalto asciutto a velocità bassa.
    Avro fatto dei danni?
    Grazie per le vostre risposte

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Ciao vinnitop
    danni penso proprio di no
    certo hai sforzato gli ingranaggi del transfer non di poco, ma possibile che non ti sia accorto dello sforzo anomalo che faceva la trasmissione nelle curve su asfalto ?

Giacomo

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Pickup Toyota HZJ75 - '98
    Città
    milano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da vinnitop Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti ho un domanda da farvi:
    Dopo un tratto in or ho dimenticato la leva in 4 wd e ho percorso circa 5/5 km su asfalto asciutto a velocità bassa.
    Avro fatto dei danni?
    Grazie per le vostre risposte

Beh, ma funziona tutto ? Se avessi fatto dei danni avresti dovuto sentirne il rumore e se sei andato dritto, senza aver compiuto curve strette, o tornanti, non dovresti aver combinato nulla.
    In ogni caso se non hai sentito saltellare l'auto, a causa dei diversi raggi di curvatura tra interno-esterno curva non compensati dal differenziale libero, non dovresti aver combinato nulla.
    In ogni caso un pò di saltellamenti coi blocchi innestati la trasmissione li sopporta e se poi andavi realmente piano dovresti dormire tra i due classici guanciali.
    Ciao, iltico.

Iscrizione
    Sep 2008
    Fuoristrada
    Città
    Bologna

Predefinito

Grazie per le vostre risposte intanto.
    Il tratto che ho percorso era praticamente dritto e mi sono accorto solo dalla spia sul cruscotto saltellamenti non ne ho sentiti cmq come prova del nove poco fa mi sono infilato giu per unn sentiero sterrato e fangoso e mi sembra che si sia comportata bene nessuno rumore particolare anzi un ottima trazione in salita con le solo 4 wd speriamo bene!!

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Sono mezzi che in fase di progetto/collaudo subiscono strapazzi ben peggiori della tua piccola dimenticanza

"Vai in pace, fratello, sei assolto e non peccare più"

Iscrizione
    Sep 2008
    Fuoristrada
    Città
    Bologna

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bertus Visualizza Messaggio
    Sono mezzi che in fase di progetto/collaudo subiscono strapazzi ben peggiori della tua piccola dimenticanza

"Vai in pace, fratello, sei assolto e non peccare più"
    Amen e speriamo bene grazie
    Un saluto a tutti , Vinicio

7. Predefinito

concordo con Bertus e aggiungo oltre a progetto/collaudo anche nell' uso "normale" se si fa del fuoristrada anche non estremo.rispetto alle legnate che prende la trasmissione in fuoristrada quello che hai fatto è praticamente nulla.non farti troppe "seghe mentali"(in senso buono del termine) e non fare come gente che conosco che passano il tempo (in fuoristrada) a inserire e disinserire la trazione anteriore per poi trovarsi nel momento del bisogno a non fare in tempo ad inserirla opp a non ricordarsi che non la è (inserita) col rischio di farsi del male e demolire la macchina.purtroppo ad un mio caro amico è successo e complice il fatto di aver sganciato le cinture di sicurezza (tanto ormai siamo a 200 metri da casa) ha fatto 4 capriole con la macchina e altrettanti mesi d'ospedale.ci vuole ben altro per rompere una trasmissione

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Io una volta mi son fatto con il vecchio patrolone 60 km di autostrada in 4x4... e mi pareva che ogni tanto sentivo qualche muggito venir dalle ruote.... poi ho notato la spia! Comunque non successe nulla. E credo che sia capitato a chiunque di noi abbia una trasmissione part time. Anche off road ogni tanto impegni dei tratti in terra battuta ben pressata o fondo roccioso ben asciutto, che la trazione è poco ma poco meno dell' asfalto, e come detto non è che stai a togliere e mettere in continuazione il 4x4!

Chiaro che se fai con la trazione bloccata ogni giorno 15 km di tornanti su asfalto asciutto,con guida rallystica, dopo qualche mese potresti anche rompere qualche ingranaggio.
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    Baraccon coi rivetti
    Città
    DEI VELENI

Predefinito

..occhio che se continuate a dire così,poi rispunta fuori il video degli anni 40 sul funzionamento dei differenziali.

..scusate anni 30.

Ultima modifica di dagnele; 23-05-2016 alle 21:21

Iscrizione
    Sep 2008
    Fuoristrada
    Città
    Bologna

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Grazie mille per il vostro supporto tecnico e morale

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima