Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: L200 VS Pinin 5 porte

1. Predefinito L200 VS Pinin 5 porte

Ciao ragas,
    ho un Pinin 2.0 GDI 5 porte di 12 anni e quasi 200 mila Km. Sto valutando alcune ipotesi per sostituirlo. Va da se che non esiste oggi nulla di paragonabile sul mercato (i tempi cambiano, oggi fanno i SUV...), mi sta balenando l'idea, se gli spazi me lo premetteranno, di prendere un L200. Se qui 5 metri e passa riesco a infilarli in garage e a girarli davanti a casa, la versione 5 posti - 4 porte con il top sul cassone (non mi serve il cassone perché ho altri mezzi), non mi dispiacerebbe. Andrei sui 30 - 33 mila euro di listino che mi sembra ragionevole.

Chiederei a chi conosce entrambi i mezzi alcune dritte.
    Doti in fuoristrada. Il Pinin se la cava alla grande. Dalle brochure mi pare che la meccanica del L200 sia dello stesso genere (forse più robusta?). Ingombri e passo allungato degradano le prestazioni rispetto al Pinin? Va meglio? Va peggio? Ke mi dite?

Abitabilità. Come ci si sta in 5 sopra? Il Pinin non è grande, ma rispetto alle dimensioni esterne l'abitabilità è un lusso. Che mi dite del L200? Sono paragonabili?

Consumi. Quando ho preso il Pinin i consumi che dichiaravano su quattroruote erano realistici, e io ho rilevato nella pratica anche consumi inferiori. Oggi sono meno fiducioso sui consumi dichiarati. Quei 6,4 litri per 100 km quanto sono attendibili?

Grazie in anticipo

whatamanz Guest

Predefinito L200 VS Pinin 5 porte

Ahiahiahi, qui temo valanghe di pareri contrastanti.

Sono mezzi che in comune hanno il marchio, il super select e poco altro.

Purtroppo il Pinin (avevo il 3p) non ha eredi effettivamente, ma tieni presente che il L200 è comunque un mezzo da lavoro che si è imborghesito nel tempo, ma comunque rimane il dna del mezzo da lavoro/polifunzionale, con balestre e finiture "da lavoro", mentre il buon Pinozzo è un fuoristrada vestito da automobile.

Ho avuto in prova per un week end il nuovo L200, come confort secondo me è migliore del Pinin, materiali migliori, sedili finalmente avvolgenti, plastiche migliori al tatto, silenziosità in abitacolo.
    Comodo per 4, stretti in 5, meglio del Pinin comunque: se però, come hai fatto, metti in relazione dimensioni esterne rispetto ad abitabilità, qualsiasi pick up perderebbe il confronto.
    Posteriore un po rigido e ballerino rispetto alla concorrenza ma comunque sicuro.
    Certo, si stanno paragonando auto con 15 anni di differenza.

In fuoristrada, il Pinin ha il vantaggio delle dimensioni/peso: però il L200 ha migliori escursioni, luce a terra, coppia, insomma si parla di uno dei migliori pick up nel fuoristrada, non penso ci sia molto da aggiungere, anche perché poi il super-select lo conosci già.

Esiste la famosa diatriba dell'immatricolazione autovettura/autocarro: non entro nel merito perché hanno ragione tutti e torto tutti, non voglio nemmeno cercare di capire.

Per quanto concerne i consumi, ho trovato il L200 (era il doppia cabina, 5 posti) particolarmente meno assetato del mio Pajero: con 40 litri ho fatto circa 470km con piede leggero (ci ho fatto quasi solo autostrada e non ero carico) e ne è avanzato un ottavo di serbatoio.
    Realisticamente siamo sugli 8L/100km.

A parte il fatto che mi dispiace enormemente che Mitsubishi non importi in Italia il Pajero Sport, se fossi obbligato a scegliere tra Pinin del 2004 e L200 nuovo, oggi sceglierei L200.

Se pero potessi anche considerare altro, sopratutto in virtù del fatto che il cassone non mi serve, guarderei un Pajero, che in allestimenti intermedi viene via a poco più che il L200.
    Ultima modifica di whatamanz; 21-05-2016 alle 04:46

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    Hummer H2 2004
    Città
    Como

Predefinito

Be effettivamente io penso siano 2 mezzi completamente differenti!
    E poi giustamente come diceva prima Wathamanz la differenza di età è notevole e in tutti questi anni ne è passata di acqua sotto i ponti!

4. Predefinito

Grazie delle indicazioni, chiare e complete.
    Concordo che se vendessero sul mercato italiano il Pajero Sport, avrei già scelto. Da quello che ho visto, sostanzialmente, è un L200 con il bagagliaio al posto del cassone e con ingombri ridotti.

Sono invece digiuno riguardo alla diattriba tra autocarro/vettura. L200 come viene immatricolato? Il nocciolo della questione suppongo sia quanto si va a pagare di bollo e assicurazione. Con autocarri paghi poco di bollo, però ti ammazzano con l'assicurazione. Io per il Pinin pago introno ai 290 euro, e non aumenterebbe per un'autovettura più potente perché il premio sale fino ai 20 cv fiscali. Pagherei lo stesso per una ferrari. Forse quindi mi converrebbe immatricolarlo come autovettura. Si può? Dici che conviene autocarro?... Com'è la storia?

whatamanz Guest

Predefinito

Non si può immatricolare autovettura.
    Nessun pick up ormai.
    Normative italiane da repubblica delle banane. Avariate.

290€ per il Pinin perché hai la sola RCA, ma se volessi aggiungere incendio-furto -visto che questi sono mezzi che spesso spariscono per andare in zone di guerra- il tuo premio salirebbe eccome.

Riguardo l'autocarro, la normativa e' poco chiara, ci sono diverse interpretazioni, uso proprio, conto terzi, etc, io ne sto alla larga.

Iscrizione
    Apr 2016
    Fuoristrada
    Terrano II 2.7 125 cv
    Città
    Como

Predefinito

Ciao, sono anch'io interessato alla discussione essendo alla ricerca di un'auto in sostituzione dell' SJ 1.3 Suzuki. Tutt'ora sarei intenzionato ad un L200 usato, max anno 2005 (per problemi d'ingombri), ma ultimamente ho adocchiato anche il Pajero Pinin 5 porte: volendo paragonare/valutare macchine dello stesso periodo (2000-2005), ci sarebbe qualcosa da aggiungere a quanto illustrato precedentemente?
    Ovviamente sono 2 concezioni diverse di fuori strada e proprio in queste condizioni d'utilizzo (strade sterrate, mulattiere di montagna) mi premerebbe avere pareri sul loro comportamento (anche a causa delle dimensioni e peso decisamente diverse). Sulla capacità di carico del Pinin con ribaltamento/rimozione dei sedili posteriori?
    Grazie per le risposte che mi saprete dare.

Maurizio