Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: gomme e distanziali

Iscrizione
    Jan 2016
    Fuoristrada
    nissan navara 2500 tdi
    Città
    verona

Predefinito gomme e distanziali

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    ciao a tutti, sono indeciso se mettere sul mio navara double cab( visto che devo cambiare le gomme) i distanziali e se mettere delle m+s o estive
    qualcuno sa darmi qualche consigli per i distanziali se ci sono problemi di meccanica ? premetto che vorrei mettere distanziali da 2 o 3 cm non oltre.
    grazie a tutti

Iscrizione
    May 2010
    Fuoristrada
    ISUZU D.MAX 3.0
    Città
    TRENTO

Predefinito

Ciao, sui distanziali se ne sentono molte, secondo alcuni rovinano i cuscinetti, c'è da dire che non differiscono molto da cerchi con offset più negativo e quando si cambiano i cerchi con modelli più scampanati nessuno dice che si rovinano i cuscinetti...poi 2.5 cm è anche poco. In ogni caso i distanziali non sono molto belli da far vedere ad una pattuglia che si ferma perché stai cambiando una ruota, questo si! Per le gomme io metterei delle m+s at, seppur bello ed elegante è pur sempre un fuoristrada.

whatamanz Guest

Predefinito

Io li ho tenuti pochi giorni, poi tolti. Con le indipendenti (io le ho su entrambi gli assi, tu credo solo all'anteriore) perdi luce al suolo; problemi di meccanica non penso, teoricamente un'usura precoce ma dati reali non ne ho mai trovati.

Per le gomme, monta ciò che ti serve: io ho un treno di Pirelli Scorpion Verde estive che uso quando faccio solo asfalto, un treno di AT su altri cerchi e un treno di invernali pure.
    Per mezzi pesanti come i nostri non andrei a cercare il compromesso.

Iscrizione
    May 2010
    Fuoristrada
    ISUZU D.MAX 3.0
    Città
    TRENTO

Predefinito

Con le indipendenti perdi luce???

whatamanz Guest

Predefinito

Con i distanziali mi sono reso conto che il muso dell'auto era più basso: fatta la prova metro alla mano perdevo 0,3cm al post e 0,7 all'ant.

In linea di massima, spostando all'esterno la ruota, si allunga il braccio della leva.

Iscrizione
    May 2010
    Fuoristrada
    ISUZU D.MAX 3.0
    Città
    TRENTO

Predefinito

Se si allunga il braccio della leva aumenti l'altezza da terra, i 3 mm come li hai misurati?

- - - Aggiornato - - -

Anzi l'altezza da terra sono convinto rimanga invariata ma di certo non capisco come possa diminuire.

whatamanz Guest

Predefinito gomme e distanziali

L'altezza da terra l'ho misurata mozzo-passa ruota.

Se allunghi il braccio della leva, l'altezza aumenta solo se il gruppo molla-ammo applica una forza maggiore per contrastare il peso dell'auto.
    A parità di forza applicata dal gruppo e di peso dell'auto, aumentando il braccio della leva, il gruppo subisce maggiormente e viene "schiacciato" (schiaccianoci, dove la noce sono proprio il gruppo molla-ammo).
    Ultima modifica di whatamanz; 21-05-2016 alle 09:23

Iscrizione
    May 2010
    Fuoristrada
    ISUZU D.MAX 3.0
    Città
    TRENTO

Predefinito

A ok, ha un senso concordo, non ci avevo mai pensato e non ne ho mai sentito parlare. Come mai dietro di più?

whatamanz Guest

Predefinito

Nemmeno io ci avevo pensato, in realtà si, ma non pensavo le sospensioni del Pajero di serie fossero così morbide.

Dietro di meno, secondo me solo perché ero scarico. Il peso del motore ha fatto il resto.

Iscrizione
    May 2010
    Fuoristrada
    ISUZU D.MAX 3.0
    Città
    TRENTO

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Probabilmente è un effetto che passa inosservato perché i distanziali usualmente si applicano al fine di poter montare ruote di diametro maggiore, il che aumentando l'altezza da terra maschera la maggiore compressione degli elementi elastici. Buono a sapersi, in ogni caso sono grandezze veramente minime, direi che è più importante sapere se effettivamente i distanziali ma anche i cerchi con offset + negativo stressano e quanto i cuscinetti direi.