Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Calo liquido raffreddamento Safari 2.2

1. Predefinito Calo liquido raffreddamento Safari 2.2

Buongiorno a tutti e ben ritrovati da questa parte...
    Da una paio di mesi ho notato la mia Safari 2.2 con 56.000 km ha il livello del liquido di raffreddamento che cala.
    Me ne sono accorto per caso una mattina e subito sono andato dal benzinaio a farmi aggiungere liquido. Per tornare al livello massimo ne ha dovuto versare un litro intero.... successivamente l'ho tenuta controllata e ho notato che ogni 10/15 gg. il livello cala... per tornare al massimo devo rabboccare con circa 80/100 ml di acqua (più o meno un bicchiere e mezzo....). Faccio poca strada, circa 200 km a settimana, prevalentemente uso cittadino, nessun uso gravoso.
    Il benzinaio mi ha detto che potrebbe essere la guarnizione della testata.... aiuto!!!!!!
    Altri difetti in questo periodo non ne ha mostrati (sgrat, sgrat...). Parte bene, consumi uguali, non fuma... Insomma nessun vizio
    Qualcuno ha avuto un problema simile???

Grazie!!!!

2. Predefinito

Ecccomi,finalmente sono riuscito a collegarmi anch'io!!!
    Il liquido del raffreddamento che cala nel serbatoio di compensazione del 2.2 lo fa anche a me.
    All'inizio mi ero anch'io preoccupato e lo rabboccavo mentre nel frattempo cercavo eventuali perdite e controllavo i vari manicotti senza ottenere nessun risultato.
    Poi ho notato che calava di circa 25 mm rispetto al livello max e non andava oltre.Adesso mi sono tranquillizzato perchè ho visto che rimane costante a quell'altezza,ormai sono circa 35.000 km che da quel livello non si è più mosso.
    Che io sappia finora i motori 2.2 non hanno i problemi alla testata che lamentavano le serie precedenti.
    Prova a lasciarlo calare e tienilo sotto controllo,probabilmente ti succederà come nel mio caso,ma comunque tienilo sotto controllo finchè non sei completamente sicuro che oltre quel limite non va.
    Potrebbe essere semplicemente una questione di taratura della molla del tappo.

Facci sapere
    Ciao a tutti

Sandro

3. Predefinito

Grazie Sandro, scusa il ritardo nella risposta ma mi sono incasinato con le password per accedere al forum.
    Proverò a fare il controllo che mi hai indicato. Effettivamente io, non appena il livello del liquido scendeva di un paio di cm. sotto il massimo rabboccavo subito senza aspettare.
    Mi era scattata la paura perché l’avevo visto scendere sotto il massimo in pochi giorni e temevo il peggio.
    Mi ha rincuorato…. Nei prossimi giorni tengo controllato che non scenda oltre il livello che mi hai indicato.
    Grazie mille!!!!

Carlo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •