Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Chiedo ospitalità e consigli normativi.

Iscrizione
    Sep 2009
    Fuoristrada
    Mercedes Ge 280
    Città
    Genova

Predefinito Chiedo ospitalità e consigli normativi.

Ciao a tutti,
    mi chiamo Roberto, sono di Genova ed ho un Mercedes G del 1985.
    Da qualche tempo sto maturando l'idea di comprare un veicolo un po' piu' grosso, ed avrei pensato ad un
    AcM 90, se non sbaglio la sigla.
    Mi sono permesso di disturbare la vostra sezione per avere alcuni consigli di carattere Tecnico, ma anche e SOPRATUTTO normativo.
    Vorrei capire come funzione il discorso circolazione e quindi scegliere la migliore destinazione d'uso a libretto.

Faccio un esempio per spiegarmi meglio:
    gli autocarri non possono circolare di domenica, mentre i mezzi agricoli o le macchine operatrici forse si'.
    Mi rivolgo a voi, perche' spesso ho trovato piu' risposte sul forum che nei "siti preposti".

Ecco mi piacerebbe avere alcune informazioni a riguardo per poter utilizzare questo mezzo per fare dei lavori, ma anche per poter frequentare dei raduni , ammesso che ce ne siano, in compatibilita' col tempo che ho prettamente nel fine settimana.

Inoltrando un sentito ringraziamento per coloro che spenderanno un po' del loro tempo per me, mando un caro saluto.

Roberto.

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Penso che come omologazione o libretto che a dir si voglia non hai SCAMPO;

E' un vero camion,con annessi e connessi.
    se ti piace proprio questo l'unico sistema che credo potresti avere é quello di trovare uno tipo quelli di Overland,che sono in vendita, o di qualche altro mezzo attrezzato simile e omologato vettura(tutto terreno).

Con gli ex Militari,non ti salvi.Solo camion.

Chiaramente hai gia' patente C o CE o D.
    Senno' ti si aggiunge un altro problema insormontabile.

Ciao,Bertus
    Ultima modifica di bertus; 16-05-2016 alle 16:22

Iscrizione
    Sep 2009
    Fuoristrada
    Mercedes Ge 280
    Città
    Genova

Predefinito

Ciao Bertus,
    intanto ti ringrazio per avermi risposto.
    Ho visto in rete che c'è più di una possibile soluzione come omologazione, sicuramente visto quello che tu mi hai scritto verifichero' con attenzione le varie offerte. In una vendita ti posso scrivere che la mia macchina vola, poi è tutto da vedere.
    Per quel che concerne essere in possesso della patente C o no, lo vedrei come una spesa aggiuntiva piuttosto che un problema insormontabile.

Vorrei inoltre ringraziare questa sezione del forum che mi ha dato qualche indicazione.

Cordialmente Roberto.

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Pickup Toyota HZJ75 - '98
    Città
    milano

Predefinito

Ciao, per l'omologazione la soluzione migliore è quella di omologarlo camper, anche un allestimento "leggero" eviti le limitazione del traffico pesante e risparmi un bel pò di bollo e assicurazione.
    Se ne farai un uso stradale tutti quelli che ho conosciuto che anno avuto, o guidato, degli ACM 80-90; cl, ecc.. mi hanno detto che non è consigliabile, rigido, scomodo, rumoroso e senza freni, frena solo per qualche giorno con ceppi dei tamburi appena registrati. E' perfetto per uso OF. Magari segli un Eurocargo usato.
    Occhio alle fregature, ci sono i vari gatti e volpi ...
    Ciao, iltico.

Iscrizione
    Sep 2009
    Fuoristrada
    Mercedes Ge 280
    Città
    Genova

Predefinito

Ciao iltico,
    l'uso per me utile sarebbe quello di trasportare legna o materiali in genere e partecipare a qualche raduno, che dovrei ancora individuare.
    La questione dei freni, dovendo affrontare dei collaudi non è molto confortante in effetti.
    Cercherò ancora qualche informazione quà e là.
    Tu sei a conoscenza di raduni mirati per questi particolari mezzi o esistono i soliti raduni di auto, dove c'è anche qualche camion?
    Ti ringrazio molto per il suggerimento.

Un saluto, Roberto.

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Città
    milano

Predefinito

Ciao macg, non ho capito perchè vorresti prendere un ACM per andare in montagna a fare legna !
    L'ACM è un camion largo 2,3m. e lungo 6,4m. ma quanta legna devi caricare ? Ci passeresti nelle stradine di montagna ? Secondo mè dovresti spostare la tua attenzione su mezzi più piccoli e più facilmente gestibili, tipo un vecchio Daily 4x4, o uno SCAM 4x4, ad esempio quelli ex ENEL, o ex ANAS.
    Ah, consiglio, se dovrai fare la C fai direttamente anche la E per il rimorchio, perchè se un domani ti venisse l'idea di partire con autocarro e carrello per auto, o un bel gommone con moto, potrai farlo, altrimenti sarai limitato dai vincoli del codice che ti limitano a 750kg al max, quindi tra carrello e carico traineresti poco carico.
    Ciao, iltico.

Iscrizione
    Sep 2009
    Fuoristrada
    Mercedes Ge 280
    Città
    Genova

Predefinito

Ciao iltico,il tuo discorso non fa una piega, e per quanto concerne le patenti seguiro' il tuo consiglio.
    Diciamo che nei luoghi dove muovo io le larghezze ci sarebbero, il fatto e' che ho sempre avuto una passione per quella categoria
    di mezzi e stazza, quindi vorrei informarmi su eventuali "malizie" da tener presente nella ricerca.
    Un'altra cosa oscura e' se quelli che sono a delle cifre abbordabili sono poi "demoliti" o in pessime condizioni e bisogna starci piu' sotto che sopra, o se le
    cifre sono dovute alla dimensioni troppo ingombranti.
    Ovviamente andra' aggiunta l'omologazione se ancora col dispaccio etc, etc.
    Da vicino ne ho visti pochi e forse sarebbe il caso di andarne a vedere uno in effetti, se riesco andro' in un fine settimana in trasferta a
    sincerarmi di persona, purtroppo dalle mie parti non ce ne sono, sono tutti a buona distanza.
    Ciao e grazie.
    Roberto

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Città
    milano

Predefinito

Ciao, Ti consiglierei di fare una ricerca in rete, tipo camion 4x4.
    Su mobile.de ce ne sono a migliaia, ma principalmente sono in germania e di medio piccoli sono pochi, intendo Daily, gli Scam sono quasi inesistenti. In genere sono datati e con tantissimi chilometri, almeno quelli economici.
    Fanno eccezione gli Unimog ex militari ed ex vigili del fuoco, secondo mè i migliori, perchè giravano e non sono stati abbandonati all'aperto, ma, ma, in genere sono col motore aspirato da 131cv e in salita si piantano.
    In ogni caso ho sentito diversi lamentarsi che i ricambi dei Mog vengono a peso d'oro !!
    Quì sò che c'è Bianciotto a Pinerolo e un altro a Montorio a Vomano, ma ma quanto mi pare di aver capito ti fanno il prezzo in base al tuo desiderio, capisci ah mmè ...!!!
    Altrimenti prova sondare il terreno da chi trasforma i vecchi camion E.I. in camper 4x4, ma in genere ci vuole un bel portafoglio, occhio a non farti venire un embolo desideroso per un mezzo, perchè moolto facilmente te ne verrà un altro al portafoglio ...!!!
    Ciao, iltico.

Iscrizione
    May 2008
    Fuoristrada
    ford gpw,m38,m38a1,cj7

Predefinito

ciao sono di Finale Ligure,propio dalle mie parti c'è un signore che usa un acm90 regolarmente targato,lo usa sia per fare legna, sia per andarci a fare la spesa,volevo solamente dire che se è regolarmente targato,collaudato e assicurato (non d'epoca) ,puoi farci tutto quello che vuoi quando vuoi,.aggiungo che è un gran bel mezzo.. a proposito di veicoli militari,io ho quasi tutta la raccolta di willys e in 30 anni o piu non ho mai avuto rogne burocratiche saluti Gian

Pilotinox Guest

Predefinito

Ciao Macg.

Tempo addietro nella ricerca del "mio mezzo" mi sono incontrato/scontrato con l'ACM e affini ex militari reimatricolabili macchina operatrice stradale o macchina agricola e guidabile con patente B.

Ma ci sono dei ma......

Premesso che la mia ricerca si è fermata prima di appurare se (come probabilmente ci sarà) un vincolo all'utilizzo di una macchina operatrice o agricola (possedere si ma usare in Italia...mah), ci sono comunque dei vincoli che sono...

DIVIETO di circolazione in Autostrada, tangenziali, strade a scorrimento veloce in genere, non mi ricordo se addirittura le statali.
    Velocità massima ammessa....40km/h.

La vedo duretta per fare uno spostamento per un raduno o un viaggio, almeno sino a che non passi i confini nazionali.

Poi di fatto quel vecchio bestione ha il suo fascino lo ammetto, ma prenderne uno, restaurarlo e accettarne i costi di utilizzo........beh o sei un magnate (beato te) o direi che non è il caso.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima