Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: RUBICON 2010 Filtro Vapori Gasolio

1. Predefinito RUBICON 2010 Filtro Vapori Gasolio

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Sono diversi anni che ho problemi quando faccio carburante.
    Impiego molto tempo perché, nonostante imposto la pistola al minimo, c'è un continuo rigurgito del gasolio che giunge fino alla sommità del foro di imbocco (quello del tappo).
    Ho provato a scrivere su qualche forum americano ma non ho avuto risposte mirate. Mi hanno scritto che in America RUBICON Diesel non ne hanno.
    I diversi punti vendita di carburante mi hanno detto che dovrebbe essere un problema di ostruzione dello sfiato dell'aria del serbatoio.
    In concessionaria mi hanno confermato che dopo circa 30.000 km (nel primo anno di vita infatti non avevo problemi; inserivo la pistola al massimo ed immettevo il gasolio) va sostituito il 'Filtro Vapori Gasolio'.
    Tale filtro si vede nella prima foto allegata (scattata all’interno del vano faro posteriore sinistro), sotto al tubo di immissione gasolio (quello segnato dal tocco di vernice azzurro).
    Sempre dalla prima foto si vede che il filtro presenta una piccola escrescenza di bloccaggio di forma cilindrica inserita nel piccolo foro cilindrico, la quale presumo vada spinta verso il basso pre sbloccarlo.
    Posteriormente, rispetto al tuo d’immissione gasolio, c’è anche una piccola vite la cui testa si intravede nella seconda foto, a destra del cilindro nero (cioè il filtro), scattata da sotto la macchina.
    In concessionaria mi hanno accennato che c’è una vite e presumo che sia questa.
    Il problema è che non riesco a capire di quale testa strana si tratti.
    Ho provato a prenderla con inserto a croce, inserto maschio esagonale e con inserto Torx ma nessuno dei due entra.
    Qualcuno ha qualche idea o si è cimentato nella sostituzione del filtro in oggetto?

Inoltre vi chiedo.
    1) Perché i vapori del gasolio dovrebbero intasare questo filtro dopo un po’ di tempo?
    Forse perché sono grassi?
    2) Quando si fa il pieno ‘a tappo’, cioè portando il livello del gasolio fino a vederlo poco sotto l’orlo del foro d’immissione, per il principio dei vasi comunicanti, il gasolio arriva a bagnare il filtro al suo interno (e perciò ogni volta il materiale di carta tende ad ostruirsi)?

Grazie per la collaborazione
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Pickup Toyota HZJ75 - '98
    Città
    milano

Predefinito

Ciao paoloeagle, forse sbaglio, ma il filtro per vapori gasolio mi pare nà strunz...a !! Che il gasolio faccia vapori non mi pare proprio, forse in minima parte, ma minima ...
    In nautica consigliano le motorizzazioni diesel al posto dei benzina perchè, a pari potenza, non corri il rischio di saltare in aria quanto fai il pieno se ti dimentichi di aprire i boccaporti di aereazione.
    Secondo me puoi eliminare il fitro mettendo un tubetto diretto, il filtro per i vapori lo "vedo" per la benzina, perchè è molto più volatile !
    Ciao, iltico.

Iscrizione
    Feb 2012
    Fuoristrada
    WH 3.0 CRD JK3.8 RUBICON
    Città
    Roma

Predefinito

Forse questo potrebbe aiutarti http://www.thelongranger.com.au/ta64...%20problem.pdf
    e comunque il problema a cui ti riferisci è piuttosto conosciuto più che negli USA in Australia dove la motorizzazione diesel è diffusa. Nel frattempo quando fai il pieno, hai provato a girare la curva del tubo della pistola di carburante verso il posteriore della vettura?
    Alcuni hanno risolto così.....

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    Hummer H2 2004
    Città
    Como

Predefinito

Gli aspiratori di vapori di benzene sono ormai installati per legge da parecchi anni direttamente sulle pompe (oppure diciamo dovrebbero essere installati) .

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Città
    milano

Predefinito

Ciao, non mi pare che ci sia del benzene nel gasolio, forse tracce, secondo mè hanno le tubazioni per la benzina e le utilizzano anche per il gasolio senza dover fare un altro modello.
    Legi quì:
    http://www.forumsicurezza.com/forum/...ic.php?t=12897
    Metti il tubo diretto senza filtro...
    Ciao, iltico.

Iscrizione
    Feb 2012
    Fuoristrada
    WH 3.0 CRD JK3.8 RUBICON
    Città
    Roma

Predefinito

Quello che si vede nelle foto è effettivamente una valvola per il gasolio, infatti si tratta di un dispositivo di sicurezza in grado di evitare la fuoriuscita di carburante dalle tubazioni del serbatoio in caso di ribaltamento del veicolo. Siccome all'interno c'è del carbone adsorbente ed una valvola di non ritorno, in caso di malfunzionamento, come quello che sta accadendo a paoloeagle, deve essere sostituito.
    Quello che posso pensare riguardo il bullone di ritegno che si vede e che paoloeagle non riesce a smontare perché è dotato di un inserto strano, è che verosimilmente si tratta di un inserto specifico pentalobato anziché esalobato come il torx.

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Città
    milano

Predefinito

Ahh, allora la funzione principale è quella di una valvola di non ritorno, il filtro è un di più, è lì solo per una questione olfattiva, vedi carbone !!!
    In questo caso puoi anche eliminare il tutto, se il tappo tiene ermeticamente e nel tubetto di sfiato ci metti un pò di filtro di sigaretta, così da far passare l'aria per equilibrare le pressioni ext.-int. e in caso di ribaltamento esce al max qualche goccia di gasolio, fino a quando si impregna e fà tenuta.
    Ho fatto così nella mia moto, perchè era lenta a fare il pieno quando era al max.
    Oh, se poi vuole cambiarselo con un originale, tutto ok, ma che non si lamenti se lo spelano ...!!!
    Ciao, iltico.

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Sacrosanta ragione di Iltico e soci.
    Boiata(forse derivante dal fatto che in USA vanno pochi a nafta).Filtrino di sigaretta o by/pass diretto del barilotto.
    Sono quelle cose che se chiedi in officina(concessionaria) ti dicono sicuro di tenere,perché chiamano lavoro.

9. Predefinito

quella della foto non è una valvola di non ritorno ma solo la parte finale dello sfiato con un filtro per gli odori ma il problema è sul serbatoio dove si trova anche la valvola che non è una valvola di non ritorno ma una valvola che funziona come i jolly degli impianti idraulici e lascia passare solo aria in questo caso anche vapori e si chiude al passaggio del liquido.il problema è che è sottodimensionata e lo stesso i tubi e spesso si schiaccia con le botte che si prende il serbatoio in off e mal digerisce le pompe del gasolio e la schiuma tipica del diesel quando si rifornisce.tempo fà un utente del forum aveva postato la soluzione ma non ricordo il nome.difetto tipico del jk soprattutto le prime serie le ultime non sò.quando si rifornisce l' aria in uscita esce dall' altro tubo che si intravede dalla foto che si innesta nell bocchettone nella parte alta in quanto dovrebbe essere la pompa ad aspirare gli eventuali vapori in uscita all' atto del rifornimento.

10. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    In concessionaria mi hanno detto che sostituendo il filtro in oggetto il problema viene risolto, fino a ripresentarsi dopo circa 20.000 ~ 30.000 km.
    Il barilotto costa 9,40 €.
    Al suo interno è presente un filtro analogo a quelli dell'olio motore, cioè costituito da una serie di costole di carta concentriche.
    Se riuscirò a sostituirlo lo aprirò (forse segando l'involucro esterno di plastica, perché da quello nuovo non sembra facile accedere al materiale filtrante) per vedere come è ridotto dentro.
    L'ho chiamato 'filtro vapori' perché questo è il termine che hanno usato e scritto sulla bolla in concesdionaria.
    Nessuna idea sulla vite?
    Nessuno si è cimentato nella sostituzione o smontaggio?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima