Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Fatto assetto macchina balla!!!

1. Predefinito Fatto assetto macchina balla!!!

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti,venerdi ho fatto montare dal mio meccanico(non esperto su 4x4)sul mio Cherokee XJ del 99 un assetto da 3 pollici,consistente in 2 spessori per le molle,4 spessori per gli ammortizzatori,2 biscotti per le balestre ed un rilocatore per la barra Phanard.In piu' ho fatto allungare dal fabbro le barre della stabilizzatrice.
    Gli ho fatto montare anche delle gomme da 31 con disegno Wild Power di un amico per provarle,se mi piaceranno le acquistero' con la misura giusta da libretto.

Ora ho riscontrato un problema.Quando dai 50 all'ora in su prendo una buca,la macchina inizia a tremare e ballare vistosamente.Per farla smettere devo frenare e quasi fermarmi.

Non ho ancora chiesto niente al mecca ma siccome non essendo le mie gomme,dopo l'assetto non ho fatto fare convergenza e centratura del volante.In piu' l'altro giorno mi diceva che ho gli ammortizzatori parecchio scarichi.

Cosa pensate che possa avere?Vero che l'ho alzata ma mettendo gli spessori,molle ed ammo dovrebbero lavorare come prima!!

ps. oggi ho rimontato le gomme originali e lo fa anche con quelle!!!

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    Baraccon coi rivetti
    Città
    DEI VELENI

Predefinito

..la convergenza non centra niente.
    ..cambia gli ammo con 4 nuovi adatti alla nuova altezza delle molle.
    ..alzando il baricentro della macchina è chiaro che risulterà più ballerina.
    ..un assetto fatto di spessori su componenti ormai logori non è mai un bel lavoro.

3. Predefinito

Pensando fossero quelli in effetti ieri ho acquistato gli ammortizzatori anteriori....ma originali.

Credo che pur avendo gli spessori non dovrei avere problemi con gli ammo nuovi!

Iscrizione
    Sep 2015
    Fuoristrada
    Jeep XJ + Jeep BU
    Città
    GE/CN

Predefinito

Si tratta del "death wobble", a leggerla così, problema con molte cause e molte soluzioni.
    Ad alcuni basta sostituire l'ammo di sterzo, per altri no, dipende appunto da assetto, modifiche applicate, ecc.; ti consiglio di cercare "death wobble" su Google, relativamente alla XJ, e troverai molte cose.

5. Predefinito

Ciao scusa il ritardo.
    Il problema l'ho risolto ieri mattina quando mi sono accorto che il meccanico non ha fissato correttamente il rilocatore della barra Phanard.

In effetti quando prendevo una buca quest'ultima mi spostava il ponte e cominciava appunto l'effetto del death wobble....visto anche altri mezzi su YouTube!

Grazie a tutti!

6. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Ieri per puro caso a 100 km/h si e'innescato il DW!!!
    Ancora una volta...non mi era piu'capitato!
    Ora cambiero'gli ammortizzatori e poi vedremo...magari sostituiro'anche quello di sterzo.