Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Maledetta revisione.

Iscrizione
    May 2012
    Fuoristrada
    Pajero 2.8 Target MY 98
    Città
    Framura (SP)

Predefinito Maledetta revisione.

Buongiorno a tutti, avrei bisogno gentilmente di una dritta.
    Effettuando la revisione biennale alla terza sessione sui rulli"vibranti" ho notato che da dietro al Pajero (2.8 del 98) veniva sparato qualcosa. Guardando meglio si trattava di un anello in plastica che sta all'estremità verso il posteriore della barra di torsione SX che protegge la parte inferiore della carrozzeria ,nell'esploso e' il 40113. Qualcuno l ha cambiato è difficile? Bisogna prima prendere forse quanche misura o riferimento della distanza nei bulloni o qualcosa del genere?
    Grazie a chi mi potrà aiutare.image.jpgimage.jpg

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Pickup Toyota HZJ75 - '98
    Città
    milano

Predefinito

Ciao, non conosco la Tua auto, ma dato che hai intelligentemente messo il disegno in esploso dei pezzi, mi sembra di capire che sia solamente una boccola sulla barra di torsione dal lato di fissaggio sul telaio.
    Ho un Daily 4x4 anch'esso con barre di torsione, quindi simili, non ho scritto uguali !
    Non ho idea se potrai cambiare la boccola tenendo la barra di torsione montata, sotto carico, ma mi sembra difficile.
    Se dovessi smontare tutta la barra per cambiare la boccola, che mi sembra purtroppo per te l'opzione più probabile, dovresti smontare la barra dopo aver fatto dei segni di riferimento dove è montata la barra su entrambi i lati, per poi poterla rimontare in modo corretto e dovresti scaricare lo sforzo torsionale della barra, alzando l'auto col crik mettendolo non sul braccio della sospensione, ma in un punto del telaio in modo da avere la sospensione al massimo dell'escursione, quindi col minimo carico sulla barra.
    Sul Daily c'è un bullone con dado di contrasto che serve per dare carico torsionale alla barra.
    Nel mio caso dovrei misurare col calibro di quanto è avvitato il bullone che torce in precarico la barra, cosi da poterla scaricare e smontare, per poi sostituire i pezzi rovinati e rimontare col bullone di precarico nell'esatta posizione iniziale.
    Nella Tua auto dovrebbe essere simile, ci dovrebbe essere almeno un bullone che serve a dare carico torsionale alla barra, misura la sua esatta posizione, lo sviti in modo che la barra sia scarica, smonti, sostituisci e rimonti ridando poi lo stesso precarico torsionale.
    Ricordati i passaggi, perchè se a martellate riuscissi anche a smontare la barra mentre è in torsione, faresti un lavoro altamente pericoloso, la barra reggerà almeno 4-5 quintali e se parte qualcosa di colpo farebbe un buco in qualsiasi cosa.
    Occhio a non sottovalutare niente !
    Dai un'occhiata anche alle altre boccole, perchè se una è arrivata a fine vita è probabile che anche le altre siano li, lì, magari Ti converrebbe cambiarle tutte, Sx e Dx.
    Se le boccole fossero in materiale plastico, polimero, o poliuretanico, faresti cosa buona e giusta di ingrassarli con un velo di grasso siliconico, che protegge, lubrifica e non viene dilavato perchè idrorepellente e viscoso.
    Ciao, buon lavoro, iltico.
    Ultima modifica di iltico; 13-05-2016 alle 00:01

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Buongiorno raube,
    quel pezzo dovrebbe essere un semplice coperchio della parte posteriore del cavallotto di regolazione barra torsione,quindi credo che non dovrai smontare nulla

aggiorna il tuo profilo con anno/modello/motorizzazione del tuo Pajero e luogo di residenza

Giacomo

Iscrizione
    May 2012
    Fuoristrada
    Pajero 2.8 Target MY 98
    Città
    Framura (SP)

Predefinito

Grazie ragazzi delle info,siete stati molto gentili nel rispondermi così velocemente,ora come mi sarà possibile vedrò di risolvere la cosa.
    Sicuramente ora andrò ad aggiornare i miei dati,grazie ancora.

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da raube Visualizza Messaggio
    Grazie ragazzi delle info,siete stati molto gentili nel rispondermi così velocemente,ora come mi sarà possibile vedrò di risolvere la cosa.
    Sicuramente ora andrò ad aggiornare i miei dati,grazie ancora.

Scusate se mi intrometto (non giro l'area di solito) ma la boccola 40113 NON può uscire, manco a pezzi! O almeno non sarebbe normale
    Idea mia: L'ha tirata qualcuno furbastro

e comunque la barra sprovvista farebbe dei bei TOC TOC sulle buchette...