Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Tergicristallo guida notturna.

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito Tergicristallo guida notturna.

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Sono anni che lotto con la guida notturna sotto la pioggia.
    ho provato a cambiare almeno 10 tipi di liquidi per vaschette,chiaramente almeno otto coppie di spazzole, sgrassato il parabrezza con alcool denaturato ed ammoniaca.

Dopo ogni spruzzata il tergi lascia un alone fastidiosissimo(e pericoloso) nella guida notturna sotto la pioggia.

Ora,dopo aver svuotato la vaschetta(5 litri, sul Teru niente è piccolo) cammino con l'acqua piovana della grondaia di casa.

Sui liquidi scrivono che hanno messo degli idrorepellenti alle nano-tecnologie.
    Provati anche quelli:Mrd...a solenne;problema peggiorato.

Qualcuno consce qualche dritta in proposito????:

Grazie,nonno Bertus
    Ultima modifica di bertus; 12-05-2016 alle 10:49

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Pickup Toyota HZJ75 - '98
    Città
    milano

Predefinito

Ehh, bel problema !
    E' il classico effetto silicone, lo sporco della strada e specialmente la cera che emulsionano nell'acqua di risciacquo negli autolavaggi !!
    Loro la mettono per dare l'effetto lucido all'auto e per far scivolare via l'acqua durante l'asciugatura con l'aria.
    I solventi vanno bene finchè lo straccio è pulito, altrimenti ottieni solo di spandere per bene il tutto sul parabrezza. Se nò devi cambiare carta-straccio ogni 10-20 cmq. e diventi un Certosino ...
    L'unico prodotto che ho scoperto negli anni è un flaconcino nero di togli catrame, credo fosse dell'Arexon, ma non ne sono sicuro, è a base di ossido di Cerio con acqua e un qualche solvente. Era un prodotto per togliere le patacche di catrame e grassi dalla carrozzeria e vetri, ma è andato fuori produzione, cercare fondi di magazzino.
    Io mi arrangio con ossido di Cerio puro dilutio in acqua calda e tanto olio di gomito, si toglie lo sporco per "abrasione" non per soluzione.
    E' lo stesso processo che si attua per lucidare il vetro dopo la spuntigliatura.
    La lucidatura si ottiene attorno ai 60° per rimodellamento della superficie, dato che il vetro, dal punto di vista fisico, non è un solido, ma un liquido ad altissima viscosità.
    Quindi olio di gomito, lasciare perdere trapani con tampone, al primo errore rovini il parabrezza, o la guarnizione che si scioglie.
    Occhio che il Cerio da aciutto lascia aloni tipo borotalco secco sulle guarnizioni ed è persistente.
    Cercare qualche ditta dove producono lenti in vetro e comprarne 50-100gr. e diluirlo in acqua a mò di yougurt.
    Ciao, iltico.
    P.S. meglio dimenticarsi degli autolavaggi a rulli, se nò ad ogni lavaggio ... olio di gomito, eh W la borsite !!!

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Città
    milano

Predefinito

Dimenticavo ... bisogna anche pulire le spazzole, altrimenti dopo 5-10' ti si riforma l'alone, dapo che lo sporsco "ceroso" non è solo sul vetro, ma anche sul filo delle spazzole, quindi con cautela pilisci per il lungo il filo delle spazzole un pezzetto alla volta, almeno tre, perchè se le pulisci in un sola volta pilisci solo l'inizio, ma da metà in poi lo straccio sarà saturo di sporco e lo spanderesti solamente.
    Cautela, perchè si disfano in un attimo e se vecchie farai prima a cambiarle|!!!
    Ciao, iltico.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Io porconavo abbastanza con il parabrezza della fiesta, non c'era modo di non fare le righe. Ha ragione iltico con l'ossido di cerio, più che altro perchè se con spazzole e liquidi non risolvi nente, il problema è certamente il vetro! Vero anche che non serve pulire a fondo il vetro ma lasciare le spazzole vecchie.

Con l'approccio opposto, potresti provare ad "ungere" il vetro. non so se hai mai provato i tergicristalli chimici, io, quando ho voglia, visto che con la visibilità sono abbastanza fissato, faccio il trattamento esterno che fa scorrere le goccioline, ed eventualmente quello interno antiappannante. E con le spazzole moderne "monolitiche" mi trovo abbastanza bene.
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

I tergicristalli liquidi li ho provati, ma il Teru non essendo aerodinamico ed io lento non fa scorrere niente.Scrivono che comincia a funzionare dopo gli 80KMh.

Provero' l'ossido do Cerio, so cos'é ed a Trieste abbiamo un incredibile drogheria stile primi'900 in cui si trova tutto.

In due giorni la pressione atmosferica quassu' in Bretagna é piombata da 1027mb a 998mb.
    Gratificandomi di tre/quattro temporali al giorno;
    E' comunque un posto speciale.
    se qualcuno é pensionato o puo' scegliere le ferie, fine maggio/metà giugno é una bellezza.
    Zero turismo,prezzi bassi,luce crepuscolare che si protrae sino alle 23.
    Il tempo??
    Rasserena più volte al giorno,che diamine.....
    Ciao amici

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Città
    milano

Predefinito

Ciao Marco, il tergicristallo chimico, è un potente tensioattivo che fà scivolare via l'acqua, l'ho provato anni fà e devo dire che funziona bene, ma devi superare il punto di "panico" che ti coglie quando all'inizio vedi male e non vai abbastanza veloce da avere un film uniforme di acqua che non distorca la visione.
    All'inizio devi sforzarti di non azionare il tergicristallo in modo da avere il tempo di avere un film uniforme di acqua che scivola via senza distorcere il "panorama stradale".
    Per la pulizia con l'ossido di cerio, sarebbe una cosa intelligente di accendere il motore e quando è caldo ben bene accendere il riscaldamento al massimo verso il parabrezza e aspettare finchè non sia diventato almeno tiepido.
    Non bisogna lucidare il vetro, ci vorrebbe troppo tempo e poi è temperato e diventa veramente difficile, ma il cerio con la pressione e un pò di caldo ha il potere di agglomerare il film ceroso, oleoso, depositato sul vetro e poterlo così finalmente eliminare, ma è un lavoro che ti fà sudare, non è da fighetti che dopo aver pulito neanche mezzo parabrezza buttano la spugna perchè sono stanchi ...!!!
    C'è anche un altro metodo per pulire perfettamente il vetro, ma ...
    Si prende della velina di carta di riso, fine, compatta e pulita e si pulisce il vetro con del benzolo, si usa in produzione di vetri ottici di alta qualità, ma in pratica per il pubblico è molto difficile, anche per trovare il benzolo, che è tossico per contatto, inalazione, ecc... W l'ossido di cerio e l'olio di gomito !!
    Ciao, iltico.
    Ultima modifica di iltico; 13-05-2016 alle 00:51

Iscrizione
    Oct 2015
    Fuoristrada
    Pinin1.8JeepRenegade2.0
    Città
    Milano

Predefinito

Prova a pulire le spazzole con dell'aceto bianco, 1 litro all'esselunga 69 cent! Poi lo passi sul vetro..... sul mio vecchio e amato outlander facevo così e mettevo il liquido pronto -20 della arexon.....

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Grazie a tutti!!!!!
    per l'ossido di cerio lo provo appena vengo a Trieste.....

L' aceto bianco da Leclerc lo trovo di sicuro, e vado a provarlo appena preso.
    Chi ha provato sa che é un problema piccolo ma veramente rognoso;

Marco, vengo sempre più sulle tue posizioni:

laltro ieri ho trovato in un incredibile negozio qua(Si chiama "Noz"/nostro tr. che gestisce prodotti fuori/ mercato,surplus,fallimenti ecc;vendono a prezzi pazzeschi di
    tutto dai casalinghi alle cose d'auto,agli alimentari e vestiario)

TRE flaconi tra pulitori iniettori e additivo rimetallizzante per motori.
    Sono marca Bardhal"all in one",mai visti da noi;Tutti e tre i flaconi (quasi un litro di prodotto) meno di 10€.

Ho già provato un altro tipo della Whinns ed i risultati si vedono.Il motore é nettamente più fluido e silenzioso.
    Rabbocco con il 15/40 più un quarto di bottiglietta(125ml).

Il prodotto sembra ottimo,la miscelazione idonea,ed ora ho fatto scorta,e comunque.................il Teru é un Leone

PS:
    Ho comprato su EBay questo GPS:
    7 pollici, cartgrafia intera Europa ( Built-in map: Albania, Ireland, Estonia, Andorra, Austria, Belarus, Bulgaria, Belgium, Iceland, Bosnia and Herzegovina, Poland, Denmark, Germany, France, Vatican, Finland, Netherlands, Montenegro, Czech, Croatia, Latvia, Lithuania, Liechtenstein, Luxembourg, Romania, Malta, Macedonia, Moldova, Monaco, Norway, Portugal, Sweden, Switzerland, Serbia, Cyprus, San Marino, Slovakia, Slovenia, Turkey, Ukraine, Spain, Greece, Hungary, Italy, United Kingdom, Gibraltar)
    in 3D con rilievi montuosi,svincoli autostradali ed edifici urbani, radar, POI, aggiornato 2015!!
    In più un sacco di altre funzioni oltre la navigazione!!!
    Io lo uso con impostazione camion(evita i passaggi più stretti),ma si puo'scegliere tre cinque tipi di veicoli,altezza,peso,tempi di guida modo di percorrenza(rapido,economico,turistico,ecologico)
    Va che é un gioiellino,spero di fornire una notizia gradita...

32€,nuovo e senza dogana;ecco il link:

http://www.ebay.fr/itm/7-inch-8GB-To...-/161982465058

Chiaramente mandano anche in Italia.
    Ciao a tutti e grazie ancora dei consigli.
    Ultima modifica di bertus; 13-05-2016 alle 10:43

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Bertus, se ti serve ossido di cerio ne ho io un poco... mi ha ridotto molto dei graffi sul parabrezza... ma altro che lavoretto.
    Ho grattato la melma utilizzando un pezzo di legno con un filtrino per le gambe delle sedie attaccato, tanto forte che ho fatto un alone bianco come con il trapano. Porconazzi per togliere a sua volta l'alone! Ma per vedere un risultato è un lavoro infinito.... per cui spero di non doverlo riusare.
    Riguardo al film idrorepellente ok che se si rompe il tergi riesci a tornare a casa... ma io do per scontato che se li hai li azioni comunque!
    Credevo fosse una minchiata ma ne ho sperimentato l' effetto per sbaglio. Avevo i ferri delle spazzole un poco ossidati e le avevo spruzzate con qualche prodotto credo lubrificante bianco al silicone o qualcosa del genere che poi ho finito ed ho buttato la bomboletta. Magari ho sbagliato pure bomboletta e gli ho dato l'impermeabilizzante per tende da campeggio, scarpe da trekking ed indumenti!
    Sta roba si è sparsa sulla spazzole e di conseguenza sul vetro, l' effetto la prima volta che ha piovuto mi ha lasciato incredulo. Peccato non so cosa fosse... ho provato altri spray sbloccanti e lubrificanti ma il risultato era proprio l'unto a righe odioso che si diceva.
    Ultima modifica di Marco; 13-05-2016 alle 19:07
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Scusate se mi itrometto.. vi assicuro che non è banalità, ma storia vera!

1 Lasciare in sosta un veicolo in un luogo "stile officina" (gas di scarico/solventi vari che alleggiano), produce quel tremendo effetto alone difficilissimo da togliere.

2 Usare cose non inerenti alla semplice soluzione lavacristallo sembra (dicono i carrozzieri) porti allo scollaggio del parabrezza.

Spero vi sia utile...Ciao

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima