Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: aumentare i cavalli del mio g

Iscrizione
    May 2016
    Fuoristrada
    mercedes classe g250 gd
    Città
    modena

Predefinito aumentare i cavalli del mio g

Buongiorno, ho già scritto in un'altra sezione del forum ma scrivo nuovamente qui in cerca di ulteriori consigli. Sono proprietario di un 250 gd e mi interessava sapere cosa fare per aumentare i cavalli, sono già consapevole che la modifica più conveniente in termini di rendimento e costi è la turbina; volevo sapere però se esistono altri modi per aumentare i cavalli anche con più modifiche. Grazie.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Mercedes GD300/460
    Città
    Noto

Predefinito

Ti avevo già risposto "di là".
    fermo restando quanto detto, secondo me non ha senso andarsi a "sbattere" più di tanto in elaborazioni costose, quando con un turbocompressore si risolve in maniera più veloce.
    Considera che, in ogni caso, anche elaborando senza turbo ( pompa, iniettori, albero a camme ecc ecc) l'affidabilità comunque ne risente.
    LA cosa più semplice sarebbe trapiantare un 2.500td o ancora meglio un 2.900td: in entrambi i casi si tratterebbe di trapianti abbastanza semplici, già "collaudati" e poco (anzi quasi per niente) "invasivi"
    Se poi quello che vuoi fare è un "esercizio tecnico" è un altro discorso .

Iscrizione
    May 2016
    Fuoristrada
    mercedes classe g250 gd
    Città
    modena

Predefinito

Cosa rischio se monto solo la turbina? Perché un meccanico mi ha detto che con solo quella ci lascio i pistoni dopo 200km e mi ha detto che dovrei montare anche intercooler modificare la pompa di iniezione e altri lavori per un totale di 4000€. Il mio problema è che ho un budget limitato per cui volevo montare la turbina senza modificare altro.

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

Il tuo meccanico ha perfettamente ragione, un diesel nato aspirato ha una compressione molto maggiora di un turbocompresso, poi la modifica per me è troppo complessa non ne vale assolutamente la spesa, ci sono altri modi di aumentare un poco i CV, un buon dieselista sa cosa fare.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Mercedes GD300/460
    Città
    Noto

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Francescog Visualizza Messaggio
    Cosa rischio se monto solo la turbina? Perché un meccanico mi ha detto che con solo quella ci lascio i pistoni dopo 200km e mi ha detto che dovrei montare anche intercooler modificare la pompa di iniezione e altri lavori per un totale di 4000€. Il mio problema è che ho un budget limitato per cui volevo montare la turbina senza modificare altro.
    Scusa, ma il tuo meccanico ha ingigantito la cosa in maniera spropositata.
    Ci sono diesel trasformati in turbo che camminano tranquillamente da una vita, altro che 200km.
    ovvio che se monti un turbocompressore "grosso" e lo fai soffiare a 1,5 /2 bar, spacchi non dopo 200km, ma appena metti in moto, ma se monti un turbompressore di dimensioni adeguate (ad esempio quello della versione corrispondente turbo del tuo motore) e lo fai soffiare a 0.5/06, vedrai che i 200km li farai moltiplicati per 500 (ovviamente se il tuo motore non è già finito adesso).
    Ma poi, scusa, il tuo meccanico dice che dovrai modificare la pompa (e anche gli iniettori, dico io), ma perchè, per fare andare un aspirato senza montare il turbo la pompa non si deve modificare?
    Come pensa di farlo andare, montando un elica?
    E poi direi che invece dell'intercooler è prioritario il radiatore di raffredamento, poi l'intercooler se si vuole non farà male, ma senza un radiatore adeguato mandi tutto arrosto dopo poco (anche elaborando senza turbo; detto "terra terra: più cavalli = più energia cioè più calore da dissipare e ciò che dissipa maggiormente in un motore è il radiatore)
    Ed in ogni caso, qualunque elaborazione, se incide in maniera significativa nelle prestazioni, va ad intaccare l'affidabilità, con o senza turbo.
    Purtroppo non hanno ancora inventato una bacchetta magica.
    Se poi si pensa che montando un filtro più permeabile e "aprendo" un pò la pompa e con uno scarico un pò più libero si possano ottenere prestazioni strabilianti, liberissimi, ma ci si dovrà accontentare, nella realtà, di incrementi molto modesti (tendenti all'irrilevante).
    Ti racconto una cosa: avevo sul mio G un il 3000cc 5 cilindri aspirato, che ho venduto con 300.000km per montare il TDturbo.
    La persona a cui ho venduto il motore ha istallato un turbo compressore facendo altri 100.000km (di cui parecchi in off road anche estremo), poi a sua volta ha rivenduto il motore che, dopo altri 100.000km circa gira ancora.
    4000 euro per la trasformazione in td mi sembrano eccessivi, a meno che non monti tutto nuovo di pacca, e, contrariamente a quanto si pensa, la modifica non è così complessa come si pensa.
    Se poi si trovano i collettori, il turbocompressore e la pompa del vecchio td2.5, modifichi in poco tempo e con poca spesa, visto che i pezzi sono praticamente intercambiabilie si trovano abbastanza facilmente
    In ogni caso per farlo andare in maniera "equivalente" senza turbo qunto preventiverebbe?
    e cosa penserebbe di fare?

Ps.: io consulterei un altro meccanico

Iscrizione
    May 2016
    Fuoristrada
    mercedes classe g250 gd
    Città
    modena

Predefinito

il mio meccanico di fiducia non l'ho ancora sentito, ho sentito un preparatore per G che mi hanno detto essere il numero uno per queste macchine e mi ha detto le cose che ho scritto in precedenza. Proverò a sentire il mio meccanico a sentire che consigli mi da. Perché io purtroppo non me ne intendo molto. grazie dei consigli

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Mercedes GD300/460
    Città
    Noto

Predefinito

Ma perchè non consideri l'ipotesi di un trapianto?
    Se trovi un motore 2.5 td "vecchia generazione" senza elettronica delle vecchie berline MB W124 è quasi un lavoro "plug & play;
    la campana del cambio è perfettamente compatibile, idem per i supporti motore: ti dovresti "limitare" a togliere il tuo motore e al suo posto mettere quello nuovo, far realizzare un radiatore adeguato e adattare lo scarico ........... fine!
    Credo che "il tutto" ti costerebbe tanto quanto ( o anche meno) una trasformazione in turbo del tuo o di una elaborazione "seria" senza turbo e ti ritroveresti velocemente una trentina di cv in più