Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Tanto per cambiare sospensioni a terra.

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    Range P38 DSE 1997
    Città
    UDINE

Predefinito Tanto per cambiare sospensioni a terra.

Aylmer Motors
    www.aylmer.it

cambi e ricambi di un mito
    Buonasera a tutti,
    voglio solo rendervi partecipi di un argomento che senz'altro nessuno ha mai trattato, il sistema EAS del Range Rover P38.
    Lunedì sera parto da casa e tutto funziona regolarmente, parcheggio la macchina al supermercato e quando riparto noto che rimane accesa la spia della posizione "carico" e contemporaneamente lampaeggia la spia "standard". Visto che il compressore è datato non ci faccio caso, ma effettivamente constato che la tempistica perché la macchina si assesti è piuttosto lunga, comunque arrivo a casa e parcheggio.
    L'indomani riparto con lo stesso problema (c'è ancora aria nell'impianto) dopo un po' mi accorgo che la spia "carico" si spegne e tutto riprende a funzionare.
    Ieri parto per Trieste e si ripresenta lo stesso problema (ovviamente questo non accade alla 8 del mattino ma alle 17.00) dovendo rientrare a Trieste decido di affrontare il viaggio (circa 70 km) sperando nella fortuna di non avere altri problemi. In autostrada la macchina tenta di passare alla posizione "autostrada" e dopo qualche minuto (troppi) il cicalino mi "annuncia" sosp.aria difettose vel.max 55km/h, sapete benissimo cosa significa viaggiare con le sospensioni a terra, mia moglie l'ha scoperto ieri.!
    Raggiungo Trieste e mi precipito alla Land per fissare un appuntamento per la diagnostica, me lo danno per martedì.
    Da quel po' che ne capisco ritengo possa trattarsi di un problema elettrico (sensori o centralina) anche se in verità il compressore ha la necessità di essere revisionato/sostituito.
    Ho cambiato i sensori del lato destro da poco e gli airspring hanno un paio d'anni pertanto ritengo (e spero) che non siano questi, non escludo possa essere una sensore del lato sinistro.
    Se qualcono ha qualche suggerimento da darmi su altri possibili controlli da effettuare li accetto volentieri.
    Se fossi più vicino ad Abbiategrasso saprei a chi rivolgermi ma qui è veremente difficile trovare qualcuno che abbia il diagnostico adatto e che sappia interpretare il guasto in modo preciso e francamente in questo periodo non ho la possibilità di "spedire" la macchina.
    In ogni caso vi faro sapere che cosa mi diranno in Land. La volta scorsa hanno fatto un'ottima diagnosi speriamo che si ripetano.

Iscrizione
    Jul 2004
    Città
    Parco del Ticino

Predefinito

... intanto i sensori si cambiano tutti o almeno sullo stesso asse e la stassa cosa vale per gli airspring. Mettersi in viaggio con una vettura che già si sa che ha dei problemi non è stata una decisione molto furba. Probabilmente hai solo il compressore da cambiare. Mettilo nuovo e il vecchio, lo revisioni e te lo tieni nel baule di scorta.

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    Range P38 DSE 1997
    Città
    UDINE

Predefinito

Grazie della dritta Walkie faro tesoro del tuo consiglio sopratutto per quanto riguarda la sostituzione dei sensori.
    Purtroppo ho dovuto ripartire per forza e in quel momento la macchina era l'unico mezzo che avevo a disposizione a parte le F.S.
    Comunque la prendo con filosofia in quanto in 6 anni che ce l'ho non mi ha mai lasciato a piedi nonostante le varie "rogne", per me resta sempre una bella macchina.
    In effetti avevo un atro compressore che ho smontato da una del 99, ma lo scenziato che ce l'aveva ha pensato bene di rappezzare tagliando il filo nero (ritengo sia la massa) del connettore per collegarlo con un mammuth al filo dello stesso colore che proviene dal lato opposto e non potevo procedere alla sostituzione. Ora che la macchina può stare ferma procederò alla revisione del compressore ed al ripristino dei collegamenti sull'altro, prenotando nel frattempo il kit di revisione anche per il secondo.

Iscrizione
    Jul 2004
    Città
    Parco del Ticino

Predefinito

Io lo comprerei nuovo. I kit di revisione che ci sono in circolazione ultimamente sono solo delle gran porcherie, che nella migliore delle ipotesi, durano un quarto d'ora. Il kit va bene per quello che ti tieni di scorta.

- - - Aggiornato - - -

http://www.ebay.it/itm/400575648398?...%3AMEBIDX%3AIT

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    Range P38 DSE 1997
    Città
    UDINE

Predefinito

Inserito il sito tra i preferiti grazie.
    Ti ho mandato un MP l'hai ricevuto?

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Sostituzione con sospensioni tradizionali?
    Se sei di Trieste prova andare da Endrio in via F.Severo 128.Fa molti fuoristrada e sa consigliarti bene.
    Digli che ti manda Roby Francia.

Iscrizione
    Jul 2004
    Città
    Parco del Ticino

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gigi1963 Visualizza Messaggio
    Inserito il sito tra i preferiti grazie.
    Ti ho mandato un MP l'hai ricevuto?
    Arrivato. Ti ho risposto.

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    Range P38 DSE 1997
    Città
    UDINE

Predefinito

Grazie della risposta Walkie. Se ho problemi ti chiamo.

- - - Aggiornato - - -

Bertus grazie per la dritta, per il momento però vorrei tenere le sospensioni ad ad aria sono un "purista" ed anche un po' masochista.
    In ogni caso farò sapere la diagnosi della Land martedì o mercoledì, anche perche ritengo che parlare dei problemi di questa macchina sia un modo per aiutare gli altri a risolvere situazioni analoghe senza diventare pazzi.

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    Range P38 DSE 1997
    Città
    UDINE

Predefinito

Oggi ho portato la macchina alla Land, ma penso che non l'abbiano ancora "visitata".
    Ho revisionato uno dei compressori che avevo di scorta, grazie ai consigli del mago Walkie sono riuscito a farlo senza grosse difficoltà, la fascia del pistone era proprio "arrivata". Comunque è un lavoro abbastanza semplice, la cosa più complicata è stato smontare la brugola del biellismo che forse si era indurita negli anni per il resto con calma mezz'ora di lavoro.

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    Range P38 DSE 1997
    Città
    UDINE

Predefinito

AYLMER MOTORS
    E' passato un po' di tempo ma ritengo opportuno riferire come è andata a finire.
    Ho ritirato la macchina dalla Land, era in posizione standard, mi hanno riferito che probabilmente era il compressore, loro per "rialzarla" l'avenano "gonfiata" staccando il tubo superiore del dryer, hanno resettato l'errore e per evitare che l'impianto tornasse in errore avevano staccato il relè che si trova sotto il sedile. Mi consigliano di tornare a casa così e di provare a sostituire il compressore. Eseguo l'operazione porto la macchina in posizione "carico" e lì rimane. A questo punto, grazie ai consigli datimi dal tecnico della Land vado per esclusione e riesco a capire che la perdita dell'impianto si trova in corrispondenza di uno dei tubi del gruppo valvole. Nuovo appuntamento in Land, sostituiscono il gruppo valvole con quello usato che ho dato loro, provano la macchina e si alza regolarmente.
    In questo forum ho avuto modo di leggere in più occasioni critiche ai meccanici della Land, ebbene voglio esprime il mio apprezzamento al capo officina ed al meccanico della Land Rover di Trieste che hanno lavorato sulla mia lo hanno fatto con passione e competenza, anche se stavano manutenzionando un'auto di quasi 20 anni e non un Discovery Sport o altre auto molto più recenti e decisamente più costose.