Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: iniettori che picchiano o punterie ?

Iscrizione
    Apr 2015
    Fuoristrada
    Land rover discovery td5
    Città
    crevoladossola (VB)

Predefinito iniettori che picchiano o punterie ?

Salve,
    vi espongo il problema cosi con qualche consiglio riuscirò a risolverlo. Dopo aver regolato la turbina, sostituito il tubetto rotto delle elettrovalvole e registrato le punterie il mio p.s. va molto meglio ma non come dovrebbe. Infatti ogni tanto (indistintamente freddo o caldo) anche durante un singolo tragitto pare che gli iniettori picchiano un po e accelerando tutto la pare si impumti, come se sia un po frenata. Il problema è che non me lo fa sempre ma ad esempio oggi fa i capricci, domani mattina non piu. Non so più dove sbattere la testa, intanto ho svitato la vite cava della pompa e il relativo tubetto che dal filtro va alla pompa pensando che fossero intasati ma niente liberissimi e lucidi. Ho provato a mettere nel sebatoio ogni tipo di additivo ma pare che l'unica cosa che veramente funziona siano 5 litri di olio di semi di girasole nel pieno.
    Ora non so se sono veramente gli iniettori, oppure la pompa che ha qualcosa di usurato o sporco all'interno oppure non è in fase, o il filtro gasolio (che pero ha soli 9000 km) o ancora qualche martelletto delle punterie. Un'altra cosa importante la macchina no fa un filo di fumo!
    Voi avete qualche suggerimento o vi è capitata una cosa simile?
    Grazie in anticipo

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    galloper
    Città
    Lecco

Predefinito

ciao hai un bel rompicapo da risolvere, certamente anche le possibili cause che hai citato potrebbero essere tutte plausibili, hai mai fatto revisionare la pompa? poiché gli iniettori non e' probabile facciano quello scherzo descritto. Come mai hai dubbi sulla fasatura?

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Pickup Toyota HZJ75 - '98
    Città
    milano

Predefinito

Ciao alessandro, non è che magari hai un pochino di acqua che gira nell'impianto e quando senti picchiare è perchè stanno iniettando acqua che non detona ?
    Anche se è un lavoro un pò lungo svuoterei il serbatoio, se ha la vite di spurgo inferiore, altrimenti smonti pulisci e lavi e altrettanto fai col filtro del gasolio, apri e svuoti quello che c'è nel fondo.
    A mio modesto avviso dovresti avere buone possibilità di risolvere il tutto.
    Altrimenti c'è un additivo della Wynn's "fuel dry" che fà precipitare sul fondo tutta l'acqua che è in sospensione ( ho visto usarlo nei cantieri navali per pulire i serbatoi dei marinai della domenica, aggiungono il dry fuel e spurgano dalla vite inferiore di spurgo e poi ti fanno pagare una cifra perchè ti raccontano che hanno dovuto smontare e lavare il serbatoio ...), ma una volta precipitata sul fondo devi estrarla, oppure, ma è una mia ipotesi, aggiungere un pò di acetone puro, quello del colorificio, non quello per le unghie, al 2-3 % perchè ho letto che è igroscopico e dovrebbe assorbire l'acqua, condizionale d'obbligo.
    Ciao, iltico.

Iscrizione
    Feb 2010
    Fuoristrada
    mercedes g 350 cdi long
    Città
    genova

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro the jackal Visualizza Messaggio
    Salve,
    fai controllare le punterie non conosco il tuo modello ma dalla descrizione sembrano punterie comunque fare una diagnosi senza SENTIRE il motore è a dir poco aleatorio
    la possibilita che ci sia acqua non è plausibile perche anche la piu piccola infinitesimale quantita di acqua fa grippare l'iniettore in modo irrimediabile
    1 (95).gif

Iscrizione
    Apr 2015
    Fuoristrada
    Land rover discovery td5
    Città
    crevoladossola (VB)

Predefinito

Grazie per le risposte, ieri ho smontato il filtro gasolio e nel portafiltro nel tubetto del carico mi pare, è uscito qualche granellino di sabbia. Ora non ricordo di che colore erano le lamelle del filtro da nuove ma so che ora sono marroni. Acqua dalla valvola di scarico ce n'era poca. Messo un po di additivo con gasolio e per ora ho rimontato il tutto. Provato il mezzo il ticchettio rimane a volte. Proverò ora a mettere un olio piu denso un 10w 40, perchè ora seguendo il consiglio del meccanico che andavo in precedenza, secondo la mitsubishi sbagliatissimo, ho messo il 5w30. Le punterie le ho fatte regolare dal mecc mitsubishi il mese scorso.