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Discussione: Vi sembrerà una m......ta ma funziona

  1. #1
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    Jul 2007
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    Suzuki Jimny ddis 2008
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    Predefinito Vi sembrerà una m......ta ma funziona

    Traction 4x4
    www.traction4x4.it

    preparazioni ed accessori
    non per essere ripetitivo su argomenti trattati centomila volte, ma oggi inserendo una polverina magica in ogni ruota ho risolto il problema delle fastidiose vibrazioni dello sterzo. Non sono un mago ne tantomeno un matto, adesso vi spiego, ho deciso di inserire all'interno di ogni ruota 100 grammi di microgranuli usati appositamente per equilibrare le ruote di mezzi pesanti quali autobus camion etc., vi posso garantire che funziona, ho fatto una proporzione sulla quantità indicata nelle tabelle per le ruote dei mezzi pesanti ed ho ottenuto un risultato di circa 90/100 grammi per le ruote del jimny 205/70/15. Spesa irrisoria, risultato assicurato.
    Saluti a tutti.

  2. #2
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    Jan 2014
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    JIMNY
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    Cogoleto (GE)
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    Hanno fatto un servizio mesi fa, su Elaborare 4x4, a cura di Roberto Croci, su un gommista di Cuneo che usa la sabbia per equilibrare le gomme.

    Tra l'altro ci sono anche Ditte che vendono "la polvere magica"

    Bravo !

  3. #3
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    Aug 2009
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    jimny diesel 86cv,63kw 20
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    mi spieghi in cosa sono i microgranuli usati per equilibrare le gomme? che materiale è? dove li hai presi e come li hai inseriti nelle gomme? non interferiscono con la valvola di gonfiaggio? è la prima volta che ne sento parlare.
    in che modo riescono a correggere la "squilibratura"
    grazie

  4. #4
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    Io ho utilizzato nelle Silverstone le sferette "vere" della Innovativebalancing, mentre nelle BF le sfere (più grosse rispetto alle Innovativebalancing) che si usano come proiettili nelle "armi" da softair: risultati (ottimi) in entrambi i casi, solo che le sferette da softair costano quasi un decimo rispetto alle Innovativebalancing

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da caserta_4x4 Visualizza Messaggio
    mi spieghi in cosa sono i microgranuli usati per equilibrare le gomme? che materiale è? dove li hai presi e come li hai inseriti nelle gomme? non interferiscono con la valvola di gonfiaggio? è la prima volta che ne sento parlare.
    in che modo riescono a correggere la "squilibratura"
    grazie
    - - - Aggiornato - - -

    - - - Aggiornato - - -

    Sono delle microsfere (in ceramica, silicone o altro) che si mettono dentro la gomma: se è tubeless, la si stallona da un lato e si mettono dentro "libere", quindi si ritallona e si gonfia.
    Alcuni li mettono anche attraverso la valvola , ma è un procedimento più scocciante (se ne devono mettere per forza di cose un pò alla volta) da utilizzare se c'è la camera d'aria.
    La quantità varia in base alla dimensione del pneumatico.
    Non interferiscono in alcun modo con la valvola.
    In movimento, andranno a disporsi nelle zone del pneumatico dove c'è una differenza di peso, annullando (quasi del tutto) le vibrazioni che normalmente si verificano quando non c'è equilibratura
    ad esempio: http://www.innovativebalancing.com/InstallVideo.htm
    Ultima modifica di mac; 04-05-2016 alle 22:08

  5. #5
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    ..... " In movimento, andranno a disporsi nelle zone del pneumatico dove c'è una differenza di peso, annullando (quasi del tutto) le vibrazioni che normalmente si verificano quando non c'è equilibratura "

    Ciao, non sono d'accordo con la Tua spiegazione, perchè dal video che hai gentilmente postato si vede che dapprima, da fermo, le sfere sono tutte sul fondo.
    In movimento si distribuiscono uniformemente su tutta la circonferenza interna del pneumatico e nel caso del pneumatico non equilibrato perfettamente, che in pratica ruota andando su e giù a causa dello squilibrio, le sfere, per la loro inerzia, vanno dalla parte opposta.
    A mè sembra un effetto di smorzamento, come se le sferette fossero un contrappeso mobile.
    Fanno perfino i grattaceli, quelli alti centinaia di metri, con delle masse di decine di tonnellate appese a cavi per compensare la spinta del vento, o le scosse telluriche.
    Sono sempre masse di smorzamento che limitano, si oppongono, alla variazione di posizione.
    Grazie del video, ho imparato una cosa che ignoravo.
    Ciao, iltico.

  6. #6
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    Diciamo che ci sono diverse "scuole di pensiero":
    per "loro" > http://www.equilibrya.com/funzionamento.html < è più o meno come dicevo io, cioè con una disposizione sostanzialmente stabile (in movimento) che può variare in base alle mutazioni di condizione dello pneumatico

  7. #7
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    Ciao, perdona la franchezza, ma nell'ultimo video che hai messo scrivono anche delle caz....e !!
    Fanno vedere un pneumatico con forma non simmetrica, spiattellato in un punto e scrivono che il peso delle sfere lo rimodella ...!!!
    Non è possibile, perchè dall'interno dello pneumatico la parte piatta risulta più alta e le sfere non ci rimarrebbero, vanno nel punto più basso, più lontano dal centro.
    Oltretutto se vai a vedere la tabella coi pesi delle sfere da aggiungere sono attorno ai 100g. e mi sembra troppo poco per rimodellare una carcassa che si deforma solo sotto un carico di svariati chili e da gonfio quintali ... !!
    Che io sappia, le squilibrature del pneumatico sono dovute allo spessore diverso della mescola nei vari punti, non dalla forma asimmetrica, perchè in quest'ultimo caso lo pneumatico si butta e basta, troppo pericoloso!!
    Ciao, iltico.

  8. Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lorenz00 Visualizza Messaggio
    all'interno di ogni ruota 100 grammi
    a dimostrazione del fatto che l'origine primaria delle vibrazioni è nella non corretta equilibratura e/o installazione del pneumatico, come ripetuto Nmila volte.

    avresti ottenuto lo stesso risultato con un bilanciamento ruota fatto come si deve e molto meno di 100 grammi per cerchio.

  9. #9
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    Si sergio977 il discorso regge per un pneumatico nuovo, ma poi quando si consuma si creano molto facilmente degli squilibri perchè diminuisce il diametro e possono apparire delle disomogeneità nella mescola che da nuovo erano compensate dall'equilibratura, ma poi consumandosi non lo sono più e aggiungere quelle sferette ti permette di smorzare le squilibrature che eventualmente si presenteranno con l'uso.
    Se ricordo bene nell'ultimo link c'è scritto che una ruota da camion si dovrebbe equilibrare 7-8 volte durante la sua vita... impossibile, quindi W le sferette !!! Ah c'è anche scritto che finzionano con una spalla superiore al 60, devono avere lo spazio per compensare, muoversi.
    Ciao, iltico.

  10. Predefinito

    TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Ne avevo gia sentito parlare,e sembra una buona alternativa ai piombi e magari in un futura li sostituira definitivamente.
    Ma resta da capire che velocita di rotolamento deve raggiungere la ruota prima che le palline magiche si mettano al lavoro,perche comunque quando si patre da fermi e si viaggia a basse velocita le ruote sono a volte molto sbilanciate e questo anche se non si percepisce è dannoso per tutti gli organi meccanici coinvolti .
    Si parlava di contrappesi,ebbene si penso che anche i piombi fissati sul cerchio sono esattamente dei contrappesi per smorzare gli squilibri quindi meglio le sferette che non sono fisse e si distribuiscono in modo molto piu omogeneo e mirato rispetto i piombi che possono èssere anche di 35/40 grammi in una zona molto ristretta.ed escludono l'errore umano o di macchia bilanciatrice starata.

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