Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  


Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Regolazione gioco semiasse Amc 20

  1. #1
    Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    Jeep Cj7
    Città
    Genova
    Messaggi
    183

    Predefinito Regolazione gioco semiasse Amc 20

    Traction 4x4
    www.traction4x4.it

    preparazioni ed accessori
    Buongiorno a tutti, continuo una vecchia discussione presente nel vecchio forum relativa alla regolazione del gioco del semiasse del ponte AMC 20 nella quale era rimasto l' interrogativo del nesso fra la regolazione del gioco che deve essere fatta solo sul semiasse sinistro e il semiasse destro. Casualmente, in occasione di un cambio ruote, mi sono accorto che con entrambe le ruote posteriori sollevate è presente un gioco sicuramente maggiore di quello indicato nel manuale di officina. Sollevando una sola ruota non rilevo alcun gioco. Secondo voi per ridurre il gioco come devo procedere? Pensavo di sostituire gli spessori con altri più sottili; ma questi si trovano fra il ponte e la piastra su cui è montato il freno, oppure fra questa e la piastrina prima del mozzo? Permetto che avevo fatto cambiare cuscinetti, paraoli ecc da un meccanico che evidentemente ha ignorato la regolazione. Grazie mille

  2. Predefinito

    Premesso che parliamo del gioco assiale, cioè del movimento che si ottiene, con le ruote sollevate da terra, tirando e spingendo l'intera ruota verso l'esterno e l'interno della Jeep. Tale gioco dev'essere compreso tra 1 e 2 decimi di millimetro, in fase di regolazione preferibilmente settato a 1,5 decimi.
    Se hai una notevole maggior differenza rispetto a tali valori devi intanto scoprirne la causa: probabilmente i cuscinetti saranno usurati (monti dei distanziali?) o da una parte potrebbe esserci stato un rotolamento dell'anello interno del cuscinetto sul semiasse che ha provocato l'usura della zona e il relativo movimento.
    La regolazione del gioco viene effettuata solo sul lato sinistro (lato guida) mediante inserimento o rimozione dei vari spessori calibrati tra la flangia del ponte e la piastra portaganasce in modo da lasciare all'anello esterno del cuscinetto il gioco che permette il movimento richiesto.
    Nel tuo caso ti converrebbe smontare entrambi i lati e con l'occasione procedere alla verifica delle parti e delle cause del gioco con relativa sostituzione di cuscinetti, paraolii interni/esterni e nuova regolazione del gioco assiale.

    P.S. Un eventuale montaggio effettuato senza mettere alcuno spessore porterebbe ad un gioco enorme, 1 o 2 mm! Dubito fortemente che un qualunque meccanico degno di tale nome possa aver ignorato la cosa, anche perchè quando ha smontato le parti gli spessori li ha sicuramente trovati!
    Ultima modifica di pitman; 04-05-2016 alle 15:26

  3. #3
    Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    Jeep Cj7
    Città
    Genova
    Messaggi
    183

    Predefinito

    Ciao grazie della risposta; credo che il gioco dipenda dal montaggio in quanto avevo fatto sostituire tutti i componenti soggetti ad usura (comunque non monto distanziali), quello che non capisco è il fatto che i due semiassi dx e sx siano collegati in quanto muovendo il sinistro si muove anche il destro, infatti sollevando solo una ruota gioco non ce nè. Poi mi sembrava di aver letto sul manuale che per ridurre il gioco devo levare gli spessori e per aumentarlo aggiungere spessori; in ultimo ti chiedo se secondo te è possibile effettuare la regolazione smontando il portaganasce ma non dividendo il mozzo dal semiasse.

  4. Predefinito

    La testa dei semiassi, quando sono alloggiati nel ponte, passa attraverso l'ingranaggio "planetario" e si ferma contro un cilindro posto tra i planetari dei due lati (thrust block), quest'ultimo a sua volta è forato centralmente e al suo interno passa l'alberino che collega gli ingranaggi satelliti. Per cui quando i semiassi sono installati vanno a contatto con il thrust block e lo spostamento di un semiasse si ripercuote sull'altro come fosse un pezzo unico (anche se di fatto così non è).

    Lo spostamento assiale di entrambe le ruote quando sono alzate da terra non deve esserci, tale spostamento deriva dal movimento della parte interna di uno o entrambi i cuscinetti conici per i motivi descritti prima; usura, danni o errata regolazione del gioco.

    Comunque nel mio intervento precedente mi sono confuso ed ho detto una sciocchezza (di cui mi scuso): l'eventuale montaggio dei semiassi con totale assenza di spessori non provocherebbe un gioco eccessivo ma esattamente il contrario, cioè il serraggio a forza dell'anello esterno del cuscinetto ruota sulla parte a rulli (con relativi danni a breve termine).

    Per cui nel tuo caso potrebbe essere accaduto che il tuo meccanico dopo aver sostituito i cuscinetti ha rimontato gli stessi spessori che ha trovato durante lo smontaggio tralasciando di effettuare la misurazione con il comparatore. Questi potrebbero quindi essere eccessivi ed ecco il gioco assiale.

    La regolazione come dici tu senza smontare il mozzo è teoricamente possibile ma praticamente scomodissima.. calcola che per trovare il gioco corretto devi andare per tentativi, mettere i vari spessori calibrati misurando più volte con il comparatore il gioco ottenuto montando e smontando il pezzo. Teoricamente si può fare, ma il lavoro è molto più semplice, veloce e pulito farlo senza il mozzo, anche perchè con il mozzo montato non hai spazio sufficiente per montare correttamente il comparatore.

  5. #5
    Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    Jeep Cj7
    Città
    Genova
    Messaggi
    183

    Predefinito

    TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Grazie ancora per le info, ho ordinato gli spessori, appena faccio il lavoro vi faccio sapere come è andato.

Discussioni Simili

  1. cj7 gioco semiasse e crociera
    Di Calandra nel forum Cj
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 11-03-2016, 14:31
  2. gioco sterzo
    Di marnieddu nel forum Terrano
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 21-10-2014, 09:05
  3. Crociere e semiasse anteriore ZJ con molto gioco
    Di leco09 nel forum Grand Cherokee
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-10-2014, 21:19
  4. Gioco albero di trasmissione
    Di new4x4 nel forum Serie 7: LJ - BJ - KZJ 70/73 - HZJ
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-07-2014, 23:01
  5. gioco assiale ruota
    Di maxer nel forum Jimny
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 15-05-2014, 13:27

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •