Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Utilizzo quattro ruote motrici classe g

Iscrizione
    May 2016
    Fuoristrada
    mercedes classe g250 gd
    Città
    modena

Predefinito Utilizzo quattro ruote motrici classe g

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti sono nuovo del mondo 4x4; ho preso un g 250gd. Non riesco a capire una cosa la trazione 4x4 posso utilizzarla anche per strada? perché ho provato ma nelle curve il differenziale anteriore sembra si stia per rompere; ho chiesto al meccanico e mi ha detto che l'uso del 4x4 non è consentito per strada. Vi scrivo per sapere se è vero o se è un problema del differenziale. Grazie in anticipo.

2. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Francescog Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti sono nuovo del mondo 4x4; ho preso un g 250gd. Non riesco a capire una cosa la trazione 4x4 posso utilizzarla anche per strada? perché ho provato ma nelle curve il differenziale anteriore sembra si stia per rompere; ho chiesto al meccanico e mi ha detto che l'uso del 4x4 non è consentito per strada. Vi scrivo per sapere se è vero o se è un problema del differenziale. Grazie in anticipo.
    E' stravero,come pure bloccare il differenziale centrale su terreno con buona aderenza su un mezzo a trazione integrale permanente tipo il Defender.Non ti sto a spiegare il motivo tecnico ma,ti ripeto non farlo sennò finisce che alla lunga rompi qualcosa e i meccanici ti ringrazieranno...

Iscrizione
    Oct 2010
    Fuoristrada
    Galloper corto 2500 tdi
    Città
    Bosa sardegna

Predefinito

Ciao sì se non hai un differenziale centrale è sconsigliato vivamente causa rottura utilizzare le 4ruote motrici su terreni con buona aderenza perché la differenza di moto delle ruote non viene compensata

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

Per completare provo a spiegare con termini semplici perchè non di DEVE bloccare il diff. centrale su terreni a forte aderenza (asfalto o simili) : bloccandolo si rendono solidali l'avantreno e il treno posteriore, ora è risaputo che in curva l'avantreno e il treno posteriore NON percorrono le stesse distanze, se le ruote non possono slittare per compensare queste differenze gli ingranaggi sforzano molto e si sente, eccome si sente, la vettura come bloccata, questo avviene in misura molto minore o per niente, su sterrato perchè le gomme slittano. Ok? La stessa cosa avviene, per lo stesso motivo, senza diff. centrale quando si mettono le 4x4 a meno di avere un cambio sofisticato come il super select di molti modelli del Pajero, che permette le 4x4 anche su asfalto.

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Ciao Francescog,
    verissimo ciò che ti ha detto il meccanico,segui le ottime indicazioni chegià ti hanno dato
    ti consiglio di aggiornare il tuo profilo con anno/modello/motorizzazione del tuo Classe G, e luogo di residenza

Giacomo

Iscrizione
    May 2016
    Fuoristrada
    mercedes classe g250 gd
    Città
    modena

Predefinito

ok vi ringrazio. però anche su un terreno erboso di campagna attivando il centrale la ruota di sinistra anteriore fa un rumore come se si stesse per rompere il giunto, anche questo è dovuto all'attrito del terreno sulla gomma durante una curva, anche a bassa velocità.

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

ok vi ringrazio. però anche su un terreno erboso di campagna attivando il centrale la ruota di sinistra anteriore fa un rumore come se si stesse per rompere il giunto, anche questo è dovuto all'attrito del terreno sulla gomma durante una curva, anche a bassa velocità.
    .....come ti hanno già sconsigliato sul viaggiare con le 4 e di usare solo il posteriore, il motivo è/sono le usure...
    .. hai reso rumoroso l'omocinetico (ossia la parte debole dell'anteriore) ..però tranquillo- finchè fa cklak cklak cklak
    traina!! Prova ad ingrassare di brutto. e se hai culo....(facci sapere----

- - - Aggiornato - - -

...
    dimenticavo: usare l'anteriore con le ruote dritte evita sforzi usuranti al sistema "omocinetico" questo vale anche in twist
    ...
    tutte le manovre si fanno con potenza minima!! Amenoche http://www.fuoristrada.it/blog/passa...l-limite-2412/
    e allora, se sei cosi bravo, lo metti nuovo

Iscrizione
    Feb 2010
    Fuoristrada
    mercedes g 350 cdi long
    Città
    genova

Predefinito

non deve fare rumore mai se lo fa il giunto è da cambiare

Iscrizione
    Feb 2010
    Fuoristrada
    mercedes g 350 cdi long
    Città
    genova

Predefinito

se vuoi qualche dritta sulla tua trasmissione e di come si usa guarda in archivio a questo link http://archivio.fuoristrada.it/messages/18480/1681.html

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Citazione Originariamente Scritto da loziorso Visualizza Messaggio
    se vuoi qualche dritta sulla tua trasmissione e di come si usa guarda in archivio a questo link http://archivio.fuoristrada.it/messages/18480/1681.html

.. beh--- ci sian miCA,,.. è
    ! LA STORIA è differente

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima