Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Scelta veicolo fuoristrada

Predefinito Scelta veicolo fuoristrada

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Buongiorno a tutta la community.
    Premetto una cosa: non sapevo dove mettere la mia discussione perchè sul forum Veicoli bisogna scegliere per forza una marca di fuoristrada per iniziare una nuova discussione, mentre la mia domanda riguarda tutte le marche senza esclusioni. Chiedo quindi scusa in anticipo agli amministratori del forum se ho sbagliato e li prego di mettermi eventualmente nella sezione giusta.

Detto questo, volevo chiedere a voi esperti del settore se potevate consigliarmi una jeep ideale ai miei usi.
    Vado spesso in bosco per lavoro e mi servirebbe un veicolo per andare su strade forestali (strade bianche), quindi un automezzo più alto di un auto normale, a passo corto per facilitare le svolte sulle piccole piazzole per tornare di ritorno e che abbia le ridotte per passare certe salite o discese parecchio pendenti (o per passare punti un po' fangosi o innevati). Quindi non veicolo da fuoristrada nel vero senso della parola.
    Il problema è che spesso le zone che devo raggiungere sono distanti da casa e quindi deve essere un fuoristrada che non consumi troppo (oltre al fatto che lo utilizzerei anche per altri usi perchè sarebbe la mia unica auto). So che tutti i fuoristrada consumano parecchio, ma magari voi conoscete qualche modello che fa una piccola eccezione.
    Se avete in mente anche modelli vecchi, va comunque bene in quanto lo prenderei di seconda mano (secondo voi qual'è il limite massimo di chilometri da considerare in un usato?)

Grazie mille per il vostro aiuto

Pilotinox Guest

Predefinito

Ciao Lionss e benvenuto.

Premetto subito che io non faccio parte dei guru ma sono un neofita che si è avvicinato per la prima volta al mondo dell'off road piu per diletto che per necessità.

Ci ho studiato su (e ancora continuo a studiare ma in modo diverso) per un'anno per capire cosa volessi fare, quale fuoristrada dovessi e potessi prendere etc.

Avrò visto un'infinità di Nissan Terrano (gran macchina) ma sono tutti 2.7 3.0 D, avrò visto altrettanti Range Rover Discovery II sempre belllo con qualche rognetta specie nella versione con ammortizzatori ad aria.....poi i fantastici Patrol GR....si ok e bisogna mettere in contro anche l'omologa euro, almeno qui da me.....e poi i costi...etc etc etc.

Insomma al di là del beato chi ha un HAMMER tranne quando si trova nello stretto :-) io ho scelto il Suzuki Jimny.

Piccolo in ogni senso e stupefacente in off non estremo essendo di serie, ma ti porta in posti che....e supera ostacoli che non diresti mai.

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    Hummer H2 2004
    Città
    Como

Predefinito

Chiamalo ancora hAmmer e vengo a picchiarti ! (Ho mando qualcuno)
    A parte gli scherzi, dacci qualche info in più !
    Singolo o con famiglia?
    Indicativamente km anno ?
    Volume di carico (nel senso, devi fare legna... Caricare mobili...)
    Va bene anche pick up ?
    Budget indicativo ?
    Tao tao

Pilotinox Guest

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alex 73 Visualizza Messaggio
    Chiamalo ancora hAmmer e vengo a picchiarti ! (Ho mando qualcuno)
    Son permalosi quelli con il "martello"....tanto io passo dove non passate

Mi piace lo sfottò goliardico!

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Pickup Toyota HZJ75 - '98
    Città
    milano

Predefinito

Ciao Lionss, credo che potrebbe andarti bene anche una Subaru Forester, trazione integrale permanente, se con cambio manuale il differenziale centrale è autobloccante LSD, altezza minima da terra 220mm.
    E' molto spaziosa ed ha più stabilità e motricità di tante 4x4.
    Qualche vecchio modello a benzina col cambio manuale aveva le ridotte(mezza marcia) come accessorio, altrimenti vai di diesel e con la coppia che ha non ti servono le ridotte.
    Il diesel consuma poco e il benzina si può gasare senza problemi di valvole, la casa madre offre già il GPL sul nuovo.
    Prova a guardare quì se c'è qualcosa che ti attira, ce ne sono 110 ... !
    Ciao, iltico.
    http://www.automobile.it/subaru-forester

Iscrizione
    Jan 2004
    Fuoristrada
    HZJ78
    Città
    Oltre la Cortina di Ferro

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lionss Visualizza Messaggio
    ... Vado spesso in bosco per lavoro ...
    Ciao e benvenuto!
    Cominciamo da questo ... cosa ci fai in bosco? Devi caricare? Hai attrezzatura? Con cosa ci vai adesso e cosa c'e' che non va?
    Questi sono utili indizi per capire cosa suggerire.
    Tieni presente inoltre il metro di giudizio di un fuoristrada e' diverso da quello di una macchina "normale" ... anni e km sono sempre indicativi, ma le reali condizioni del mezzo sono quelle che determinano una scelta giusta da un ... incubo :-)

Predefinito

Grazie a tutti per avermi risposto e scusatemi per la mia assenza ma ero via.
    Il mio lavoro è il dottore forestale (o tecnico forestale) e consisterebbe ad esempio nella creazione di piani di gestione (taglio) delle foreste. Altri impieghi sono il risanamento di cave dismesse, valutazioni di impatto ambientale, stime di appezzamenti agricoli, ecc... La jeep quindi la utilizzerei per raggiungere la parte alta dei versanti delle montagne fino a dove arrivano le strade forestali. Cerco quindi una jeep a passo corto per potermi girare sulle strade forestali; un pick-up sarebbe troppo lungo oltre al fatto che non ho bisogno di spazio dietro. Infatti il volume di carico è molto basso, composto ad esempio da una cassetta di legna con barattoli di vernice e roncole, un cavalletto dendrometrico e semmai da una sega e uno zappino per spostare piante cadute in mezzo alla strada forestale (se sono piccole...). Persone non ne porto, a parte un collaboratore che mi aiuta (o la fidanzata durante l'uso normale in strada e la domenica, quindi zero famiglia!).

Il mio lavoro per ora lo sto facendo usando la VW Golf dei miei genitori per arrivare all'abitazione di un dottore forestale con cui lavoro e da lì usiamo poi la sua Jimny. Questa situazione però deve cambiare e quindi sto cercando una soluzione soprattutto economica. Siccome ho iniziato da poco a lavorare come tecnico forestale, il mio budget è molto limitato e si attesta sui 4000 €. Per questo motivo vi ho chiesto dei km massimi per una jeep di seconda mano in modo da orientarmi meglio nel mercato dell'usato.

Per i km anno, non so bene perchè usando la Jimny dell'altro professionista non ho il conto esatto. Calcolando però un uso sia in bosco che in strada anche per altri usi fuori dal lavoro, penso che potrei fare 30.000 km all'anno.

La Forester non sarebbe male ma la trazione integrale permanente aumenterebbe di molto i consumi durante i periodi in cui la utilizzerei più in ambiente "stradale". La Jimny la conosco bene, ma volevo sapere se ci sono altre alternative.

Spero di avervi risposto a tutte le vostre domande. Semmai chiedetemi ancora. Grazie!

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

SSangyong Korando.
    Robustissimo,corto quanto basta ed a basso prezzo.
    http://ww3.autoscout24.it/classified...708?asrc=st|as
    http://ww3.autoscout24.it/classified...699?asrc=st|as

Questo ce l'hai garantito e completo di gomme giuste.
    Motore,cambio,carro di derivazione Mercedes
    http://ww3.autoscout24.it/classified...303?asrc=st|as

- - - Aggiornato - - -

PS:
    Non ti spaventare per la cilindrata.Paghi poco bollo e poca assicurazione perché non ha molti cavalli.Pero' sono tutti cavalli da tiro,coppia bestiale e poca velocità.Se sei Lombardo penso valga una guardata.Trovi anche una sezione specifica nel Forum marche.Tra l'alltro un amico del forum ha fatto un bruttissimo incidentone con il Korando e ne é uscito quasi incolume.

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Pickup Toyota HZJ75 - '98
    Città
    milano

Predefinito

Ciao Lionss, l'idea di Bertus non è male, specialmente l'ultima che ha un pò più di cavalleria, ma dai un'occhiata quì, giusto per farti un' idea di ciò che è disponibile come usato Forester, che oltretutto è più spaziosa, consumerà di più per la trazione integrale, ma se non erro dovrebbe consumare di meno perchè è più leggera e più areodinamica, oltre ad avere una minor sezione frontale ...
    In teoria quelle a GPL dovrebbero essere più economiche, ma col GPL consumi di più della benzina e fai qualche km in meno e a conti fatti dovrebbe essere più economica la versione diesel e hai un impianto di iniezione in meno (GPL) e quello che non c'è non si rompe ... !!!
    Eh se poi hai pulsioni velocistiche.rallistiche c'è sempre il 2500 turbo a benzina
    http://www.automobile.it/subaru-forester
    Ciao, iltico.

- - - Aggiornato - - -

Ciao Lionss, non avevo letto del tuo tetto di spesa, ce ne sono sette entro quel parametro e la prima a 1800€ è indicata pure con le ridotte e se gli hanno cambiato la cinghia di distribuzione ne fai ancora di km ...
    Magari le ridotte le hanno anche le altre, ma non sono state indicate, chissà ...
    Proverei a fare qualche telefonata ...
    Due domeniche fà sono andato ad un raduno di 4x4 sopra Vicenza e siamo arrivati quasi ad Asiago passando per le stradine bianche di montagna. C'erano due Forester con ruote da neve e andavano come le altra sorelle maggiori con tassellate e verricello.
    Ciao, iltico

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Anche questa,relativamente vicino a te.http://ww3.autoscout24.it/classified...667?asrc=st|as
    Ha pochi KM e tanti anni,la paghi al prezzo di uno scooter.
    Sono auto che richiedono qualche attenzione, ci sono parecchi appassionati nel forum.ma vanno relativamente bene,soprattutto per il tuo uso.
    Gia' se la tieni tre anni l'affare é sicuro.
    Il resto,(e penso ti durerà)é guadagno.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima