Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Stress meccanico.....

Pilotinox Guest

Question Stress meccanico.....

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Buongiorno a tutti dal pivello.

Un nuovo tormentone, per quanto banale in sè, mi è girato in testa stanotte. (si ok la notte si dovrebbe dormire...)

Mi sono chiesto....ma lo stress meccanico?

Cioè.....per quanto tempo, per quanto sforzo, per quale velocità uno può tenere collegate le ruote anteriori in 4WD?

E in 4WD-L ?????

Perdonerete il pivellismo ma già voglio mettere l'inclinometro per capire se mi stò mettendo nei guai o se se posso "darci"

A tal proposito......quali i gradi di attacco, uscita e di ribalta del Jimny?

Son dati che ritengo (almeno per come sono fatto io) decisamente indispensabili.

E comunque nelle mie prime paurose e solitarie (miiiiiiii se mi pianto una volta rido per non piangere hahahahaha) uscite off.....ho capito di che pasta son fatto.......potrei tradurla in una scritta letta proprio su un Samurai....."n'dò che non passo per mancansa di grip, passo de gnoranza" HAHAHAHA

Iscrizione
    Sep 2009
    Fuoristrada
    suzuki jimny 2009
    Città
    lucrezia (PU)

Predefinito

tempo: 3 ore
    sforzo: 300 N/m2
    velocità: 100km/h

l'inclinometro non funziona è estetico.
    con i gradi non ci fai nulla perche di solito il terreno non è una superfice omogenea, come il cemento, ma a vari livelli di inclinazione ravvicinati, in più puo' essere cedevole(fango) . Esempio: di dicono che il jimny ha un angolo di attacco di 45°, tu che fai, scendi dalla macchina e con un goniometro misuri l'angolo del terreno che stai x affrontare? e se c'è un sasso e l'amgolo nel singolo punto cambia e da 30 diventa 80°? stesso discorso x l'inclinazione laterale (ben + pericolosa).

le uscite non le devi fare da solo, trova un gruppo di fuoristradisti o un jimmista tramite il forum o fb e inizia ad uscire con loro, cosi' impari senza correre rischi

Pilotinox Guest

Predefinito

Mmmh grazie diver.

Ma da cosa dipendono le 3 ore?
    E come posso sapere se ho raggiunto i 300nM...impossibile.
    Per la velocità Ok!

E questo riguarda il 4WD ma è con il 4WD-L ????

Riguardo l'inclinomentro e i gradi di attacco, uscita e ribalta laterale è ovviamente disomogeneo il terreno ma se ad esempio sono in salita a 40 gradi e vedo un'ostacolo che sia roccia o altro....posso calcolare a colpo d'occhio che mi metto di cappello.

Predefinito

Temo fosse ironico ...

Non pivellare troppo ... quando ti serve il 4wd inseriscilo, e quando ti servono le ridotte usale.

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    JIMNY
    Città
    Cogoleto (GE)

Predefinito

Il miglior inclinometro ? ?

La trazione, quando senti che incominci a perderla, a monte nelle contropendenze, mai blocchi, l'anteriore in salita, è l'ora di fermarsi ......magari un attimo prima !

Predefinito

In merito al ribaltamento é tutta questione di pratica. Inizialmente te la farai addosso quando in realtà sarai in totale sicurezza, poi col tempo, se pratichi parecchio e ogni volta vai in cerca dei limiti, il discorso solitamente si inverte ... a me é successo una volta sola di andare sul fianco, ma diverse altre ho rischiato ...

Lascia perdere l' inclinometro e i gradi di attacco e uscita ...

- - - Aggiornato - - -

O.T. x Aziza ... io sul Jimny avevo solo il blocco posteriore e non mi ha mai messo nei guai (tranne quando andavo proprio in cerca di rogne) ... sul Discovery invece li avevo entrambi ... però il blocco anteriore non mi è mai piaciuto troppo: lo sterzo diventa pesante e ti bacchetta le dita se non tieni bene il volante ... muso che si intraversa e tira sempre da una parte, paura di frullare un giunto omocinetico (avevo quelli rinforzati ... ma chi si fida?) appena dai più gas ... alla fine i passaggi brutti li facevo col blocco posteriore e gas spianato ... il blocco anteriore lo usavo solo x uscire in aderenza da buche in cui mi si impennava il muso con una ruota anteriore per aria ...

In laterale purtroppo a volte i blocchi servono proprio perché senza girano a vuoto le 2 ruote a monte ... ma siamo già nel capitolo sopra menzionato "andare in cerca di rogne"
    Ultima modifica di cocopolo2; 26-04-2016 alle 11:08

Pilotinox Guest

Predefinito

Dunque....non avevo colto l'ironia dei 300 nM me pivello e pirla pure!

Capito, quindi inclinomentro non serve una mazza......ed io che volevo prenderlo per farmi un'idea e anche per non "strappare" via i paraurti!

In effetti per ora mi sono trovato a farmela sotto un paio di volte nei traversi o quando guardando il cielo, andavo alla deriva....

Iscrizione
    Sep 2009
    Fuoristrada
    suzuki jimny 2009
    Città
    lucrezia (PU)

Predefinito

3 ore è il TMSM
    Tempo di Massima Sopportazione delle Mogli

esitono 3 tipologia di mogli , compagne , fidanzate:
    1) quelle che amano l'avventura, almeno inizialmente (Rarissime) e vengono con te a fare fuoristrada (itinerante, mai trial fine a se stesso)
    2) quelle che amano te, ma gli fa schifo l'OR. Ti seguono pur di non passare la domenica senza di te (ma si vede che la situazione non è x loro)
    3) quelle che non amano l'OR e non vedono l'ora che tu vada a fare OR, loro restano a casa (almeno cosi si dice)

anche se le tipologie sono differenti x tutte e tre vale il TMSM di 3 ore
    1) le amanti dell'avventura dopo 3 ore devono pisciare
    2)quelle a cui non piace l'or dopo 3 ore iniziano a disinnamorarsi anche di te
    3) quelle che restano volentieri a casa, dopo 3 ore ti telefonano x chiederti quando finisci di fare il cretino e torni a casa e , mi raccomando scarpe pantaloni giacca, tutto rimane in garage, non entrare in casa in quelle condizioni.

Pilotinox Guest

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da diver Visualizza Messaggio
    3 ore è il TMSM
    Tempo di Massima Sopportazione delle Mogli

esitono 3 tipologia di mogli , compagne , fidanzate:
    1) quelle che amano l'avventura, almeno inizialmente (Rarissime) e vengono con te a fare fuoristrada (itinerante, mai trial fine a se stesso)
    2) quelle che amano te, ma gli fa schifo l'OR. Ti seguono pur di non passare la domenica senza di te (ma si vede che la situazione non è x loro)
    3) quelle che non amano l'OR e non vedono l'ora che tu vada a fare OR, loro restano a casa (almeno cosi si dice)

anche se le tipologie sono differenti x tutte e tre vale il TMSM di 3 ore
    1) le amanti dell'avventura dopo 3 ore devono pisciare
    2)quelle a cui non piace l'or dopo 3 ore iniziano a disinnamorarsi anche di te
    3) quelle che restano volentieri a casa, dopo 3 ore ti telefonano x chiederti quando finisci di fare il cretino e torni a casa e , mi raccomando scarpe pantaloni giacca, tutto rimane in garage, non entrare in casa in quelle condizioni.
    credo che la mia compagna faccia parte della seconda categoria ma lo testerò oramai tra qualche anno!

Tornando seri........
    ...mi rendo contro essere domande banali, probabilmente sciocche ma mettetevi nei panni di uno che non ha mai avuto tutte e quattro le ruote che tirano! :-P

Sostanzialmente la trazione integrale inserita non ha limiti di tempo, nemmeno in ridotte.

Solo che....in 4WD massimo 100 km/h e in 4WD-L.....beh non và quindi!

Capito.

Grazie

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    JIMNY
    Città
    Cogoleto (GE)

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Belin che culo

Moglie, navigatrice, fotografa. .......badante ! !

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima