Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Il circuito completo dell'aria condizionata non funziona come dovrebbe. mod J.G.C. ZJ

Iscrizione
    Apr 2016
    Fuoristrada
    jeep Grand Cherokee zj
    Città
    Gallarate

Predefinito Il circuito completo dell'aria condizionata non funziona come dovrebbe. mod J.G.C. ZJ

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Buon giorno a tutti . Sono a porre un quesito di funzionalità.
    Nella mia G.C. ho l'aria condizionata che non scambia. Succede che il compressore quando si inserisce la frizione rimane agganciata per poco. Premetto che è carico con 795 Gr di 134 A. Il componente essiccatore è nuovo. Se by passo il pressostato su l'essicatore il compressore ha la frizione agganciata ma: Sì ghiaccia il tubo di bassa pressione che dal condensatore va all'evaporatore . Perché? ???? Dove si trova il problema. Grazie

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    Hummer H2 2004
    Città
    Como

Predefinito

Se ghiaccia il tubo di bassa vuole dire che non hai sufficiente scambio su evaporazione (in teoria) ma tu mi dici che è nuovo... Fatto un corretto vuoto dell'impianto? Non è rimasta umidità? Temperatura esterna e a che temperatura esce dalle bocchette? Prova a darmi qualche dato e vediamo se riesco a aiutarti!
    Da come hai scritto sembrerebbe che sia rimasta umidità nell'evaporatore e non riuscendo a "trasformare in gas " faccia ghiacciare il tubo di bassa.

Iscrizione
    Apr 2016
    Fuoristrada
    jeep Grand Cherokee zj
    Città
    Gallarate

Predefinito

Ho forse sbagliato il termine . L'unico componente nuovo è il barilotto dove c'è dentro un filtro "disidratore" . È stato eseguito il vuoto per circa 15 ' poi inserito il gas nuovo circa 800 Gr. Da quello che ho visto a manometro se forzo il presso stato l'alta va a 18 . 20 bar mentre la bassa scende a 2 / 3 bar . Sembra se posso ... che vi sia un tappo una mancata circolazione . Possibile? In bocchetta quando ghiaccia la temperatura è circa 32 33 gradi. Ambiente era 31 °
    Ultima modifica di Morazza; 23-04-2016 alle 20:55

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    Hummer H2 2004
    Città
    Como

Predefinito Il circuito completo dell'aria condizionata non funziona come dovrebbe. mod J.G.C. ZJ

Mmmmm strano... Dovresti avere in tal caso una bassa quasi a 0 o negativa sulla bassa...
    Sicuro che ghiacci la bassa?
    Giusto X intenderci , bassa è uscita dal l'evaporatore ( radiatorino all'interno dell'auto) quindi all'ingresso del compressore.
    Ora io sto ragionando da frigorista e purtroppo non sono pratico di quelli delle auto ma il circuito è quello... Non penso che quelli delle auto funzionino in pompa di calore! O sbaglio? Altrimenti ti direi "valvola a 3 vie bloccata"

Iscrizione
    Apr 2016
    Fuoristrada
    jeep Grand Cherokee zj
    Città
    Gallarate

Predefinito

Nooo. Il circuito è semplice .stavo guardando spaccato ricambi e esiste una valvola impiantata in un tubo ma non so quale . Settimana prossima ritento il vuoto e smonto il tubo in questione per controllare e verificare ostruzioni. Comunque se il manometro della bassa tende al negativo credo sia tappato e forse questa valvola si trova proprio lì. Il senso del percorso parte dal compressore va nel condensatore poi all'evaporatore, poi al disidratate e infine torna al compressore .fine

Iscrizione
    Apr 2016
    Fuoristrada
    jeep Grand Cherokee zj
    Città
    Gallarate

Predefinito

scusa ma il tubo che va dal condensatore all'evaporatore dove c'è montata la valvolina di attacco bassa si chiama tubo ad orefizio fisso? ho letto che se vi fosse imprigionata umidità il tubo in questione ghiaccerebbe. di procedere con un vuoto dalle due alle tre ore e sostituire il disidratatore (già fatto).
    risulta a qualcuno

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    Hummer H2 2004
    Città
    Como

Predefinito

Il vuoto è fondamentale negli impianti di raffreddamento! Non ci si può sempre affidare al deidratatore... Ora non ho sottomano la tabella del 134 ma se il liquido (quindi ghiaccio liquido) incontra una gocciolina d'acqua comincia a cristallizzare e a provocare ostruzione.
    Lo scolo del vuoto è principalmente quello di eliminare umidità dalle tubature. Più tempo viaggia la pompa meglio è !
    Per il nome del tubo dipende... Tubo liquido è forse più appropriato , orefizio fisso forse perché c'è montata la valvola ...
    Il problema è che se hai acqua nell'impianto non la togli solo con la pompa del vuoto... Devi fare un lavaggio. Servirebbe un test per capire se c'è acqua.
    Prova a vedere se con un vuoto serio ne vieni a una .

Iscrizione
    Apr 2016
    Fuoristrada
    jeep Grand Cherokee zj
    Città
    Gallarate

Predefinito

Ok. Lo farò sicuramente pensavo ad un lavaggio con azoto . Per ora grazie poi riferisco il risultato

9. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Morazza Visualizza Messaggio
    Ok. Lo farò sicuramente pensavo ad un lavaggio con azoto . Per ora grazie poi riferisco il risultato
    Ciao, l'argomento interessa anche a me visto che sono in procinto di sostituire il kit del tubo HP con l'essiccatore.

Se ti riferisci alla valvola con orefizio, essa si trova sul tbo LP poco prima che entri nell'evaporatore all'interno dell'abitacolo.

Hai risolto cmq il problema?

Antonio.

Iscrizione
    Apr 2016
    Fuoristrada
    jeep Grand Cherokee zj
    Città
    Gallarate

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Risolto!!!! Ho fatto il recupero gas e olio fermato prima del vuoto. Ho smontato il tubo di alluminio che va dal condensatore all'evaporatore quello con l'attacco di bassa. Nella connessione maschio lato condensatore all'Interno c'è la valvola a sigaretta non estraibile . Nel mio caso ho trovato un tappo creato da qualche ignorate che ha messo il tura falle. Ho scovolato con una punta da segno fine poi con detergente spray e aria compressa l'ho pulito. Rimontato tutto vuoto caricato olio gas 800gr e come per magia ..... in posizione low e ventilazione manuale max -7°C in bocchetta.

- - - Aggiornato - - -

GRAZIE MILLE A TUTTI. ALESSANDRO ALIAS MORAZZA

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima