Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: presa aria cofano

1. Predefinito presa aria cofano

ciao ragazzi vorrei montare una presa d aria per il cofano anteriore, c è qualche controindicazione(mi preoccupa la possibilità di poter ridurre la fuoriuscita di calore dal vano motore)?
    Ho letto di qualcuno che ha diviso la presa d aria internamente tra aria convogliata all aereatore dell abitacolo e aria calda proveniente dal cofano...è davvero necessario?

vorrei prendere quella che c è sulla baia intorno ai 25 euri con la scritta ovale da " macchine e parti(il tedesco)" qualcuno l ha già montata e sa se si aggancia o bisogna bucare?

Predefinito

In effetti la presa d'aria sul cofano, come hai detto tu, ha la duplice funzione di far entrare aria fresca nell'areatore che convoglia l'aria nell'abitacolo (lato sinistro) e in parte a far fuoriuscire parte dell'aria calda contenuta nel vano motore (poche griglie lato destro).
    Sulla mia, quando io l'ho comprata, aveva già montato un convogliatore da "camion", molto largo, affrancato al cofano con 4 viti passanti; sinceramente non ho mai pensato che avrebbe portato svantaggi sul fatto che l'aria del vano motore non avesse un buono sfogo, la cosa certa è che, sia in estate che in inverno, l'aria convogliata è sufficiente per avere una buona areazione all'interno dell'abitacolo.
    Ho letto sul precedente post che qualcuno avrebbe avuto la brillante idea di chiudere le griglie esterne posteriori, non è una cosa molto saggia, quelle servono per estrapolare l'aria dall'abitacolo, se le vai a chiudere ti si condensano tutti i vetri!!!
    Ciao.

3. Predefinito

la cosa mi interessa parecchio perchè in queste giornate molto umide ho avuto la sensazione che la mia Nivetta non sia un mostro in ricambio d'aria/spannamento quindi vorrei capire meglio come migliorare questo aspetto.

Predefinito

Con la stagione fredda, appena uno entra nella Niva, in poco tempo i vetri si appannano, sopratutto quello anteriore.
    La soluzione più efficace è quella di accendere il motore, mettere tutte le leve dell'impianto di areazione a destra, chiudere le bocchette frontali abbassando le levette, portandole verso il simbolino del parabrezza, accendere la ventola alla velocità massima e vedrai che in poco tempo il vetro ti si spanna.
    Non so dirti se la presa d'aria sul cofano porta benefici in termini di quantità d'aria immessa, ma a logica dovrebbe essere così.
    Questa mattina stavo giusto ragionando sul fatto di fare delle prese d'aria laterali per fare respirare meglio il cofano motore e pensavo che la loro posizione migliore sarebbe sui fianchi del cofano, nella parte più ampia diciamo verso il parabrezza, non sopra.
    Credo che due prese d'aria si possano trovare anche su internet da quelli che vendono materiale tuning, sagomare i fori sulla lamiera con un drimmel non deve essere molto difficile, vedremo...

5. Predefinito

Sulla mia l'hanno rivettata ma è quella della lester,poi per i vetri carta scottex e alcol,una bella sgrassata e poi spray antiappannante , vetri giu di un centimetro con deflettori tipo parimor o simili.

6. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lada4x4m Visualizza Messaggio
    Questa mattina stavo giusto ragionando sul fatto di fare delle prese d'aria laterali per fare respirare meglio il cofano motore e pensavo che la loro posizione migliore sarebbe sui fianchi del cofano, nella parte più ampia diciamo verso il parabrezza

avevo visto questa modifica fatta con le prese di un 126,..ecco magari si trova qualcosa di più carinoaria niva.JPG
    Ultima modifica di mockba993; 01-02-2014 alle 13:04

Predefinito

Era proprio quello che intendevo io! Carine le prese del 126, la cosa incomincia a piacermi, ebbravo mockba993!!!

8. Predefinito

ecco le prese del 126 le eviterei ci sarà qualcosa di piu elegante per dinci!! eheheh
    comunque far raffreddare la niva e una delle cose che mi preme di più, sarà che sono abituato da sempre al gasolio ma non sono ancora nel mood di vedere la temperatura che va su appena mi fermo...(forse poi mi sbaglio...ma voglio fargli prendere un po d aria in più...mica farà male alla siberiana no?)

comunque ne ho guardate un po e potrebbero starci bene anche altre prese tipo fiat (132,124, 128 ecccc...anche quelle della ferrari mondial ma non penso se ne trovino a poco prezzo)

una foto della presa dall interno aria lada2.JPG
    Ultima modifica di mockba993; 01-02-2014 alle 18:58

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Beh... per un' auto che ha ancora finiture in stile 127, le uscite d'aria 126 trovo ci stiano bene.
    Non è che se metti quelle di una bmw z3 le prestazioni aumentano!

Comunque la mia teoria è sempre , solo a vedere il design del cofano, che anche l'aria respirata dal motore tramite il filtro sia decisamente troppo calda, ed ovviamente, appena ti fermi, inizi un circolo vizioso che fa scaldare subito il motore.

Ovvero, il cofano è progettato per un motore a carburatore che deve girare in Russia ! Non potendo gestire una corretta carburazione da +10 a -40, prendi l'aria da dietro il radiatore per avere la temperatura, e pertanto l'apporto di ossigeno più stabile che puoi, ed in inverno il motore si scalda in tempi ragionevoli.

Ma un motore ad iniezione, alle nostre latitudini ha sicuramente bisogno di aria più fresca, e tutte le auto moderne, pescano l'auto da ben davanti il radiatore.

Ciò spiegherebbe perché le vecchie 1.6 quando arrivavano da noi andavano molto meglio se smagrite di carburazione, e come mai un "kit" che vendeva (a troppo caro prezzo) per le prime MPI un importatore, garantiva un incredibile aumento di potenza praticamente solo con delle buone candele ed un gruppo filtro "tuning" che aspirava l'aria a temperatura esterna.
    Ultima modifica di Marco; 01-02-2014 alle 21:09
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

10. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Marco Visualizza Messaggio
    Beh... per un' auto che ha ancora finiture in stile 127, le uscite d'aria 126 trovo ci stiano bene.
    Non è che se metti quelle di una bmw z3 le prestazioni aumentano!

Comunque la mia teoria è sempre , solo a vedere il design del cofano, che anche l'aria respirata dal motore tramite il filtro sia decisamente troppo calda, ed ovviamente, appena ti fermi, inizi un circolo vizioso che fa scaldare subito il motore.

Ovvero, il cofano è progettato per un motore a carburatore che deve girare in Russia ! Non potendo gestire una corretta carburazione da +10 a -40
    Ma guarda Marco alla fine credo anche io che l estetica non conti nulla rispetto alla funzionalità....con tutto che le prese del 124 o del 132 sono anche meglio di quelle del 126.(quelle della mondial a livello di aereazione credo siano imbattibili...) esiste anche roba after marcket decente ...

per quanto riguarda le temperature recentemente ho conosciuto questo vecchio nivista(75anni e tante tante niva di cui una con più di 740000km) che per anni ha avuto a che fare con la siberia e mi diceva che si le temperature arrivano anche a - 50, ma nella stagione calda è il contrario si sfiorano i +40 quindi al di là di tutto dovrebbe essere un tutti i climi la niva...

Detto questo sono d accordo che un po d aria in più non può guastare, ricordi per caso marca dei componenti del kit per l mpi?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •