Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: L’ autorecupero

Arrow L’ autorecupero

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Sappiamo che nella pratica del fuoristrada non avventurarsi con una sola auto sarebbe preferibile, ed i veicoli debbono essere dotati di adeguati punti di ancoraggio,* anteriori e posteriori,* per potersi trainare a vicenda con* tutte le doverose cautele. *Tuttavia potrà capitare di fare qualche viaggio o piccola avventura in solitaria* e qualche dispositivo e tattica [...]

Continua a leggere qui

Nota: messaggio importato automaticamente dal Blog di Fuoristrada.it

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

Nel blog "Equipaggiamento base" non si fa menzione dei verricelli mobili elettrici nati per alare le barche ma che possono dare una buona mano anche per fuoristrada leggeri, io ne posseggo uno che mi ha tirato fuori da situazioni difficili. Vantaggi: nessuna installazione, basta un grillo e un gancio davanti o dietro la vettura, costo ridotto rispetto ad un verro montato fisso, si può scegliere se agganciarlo alla vettura oppure all'ancoraggio, albero o altro. Inconvenienti: tiraggio max non elevato, un po' macchinoso da piazzare.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

In realtà ci ho pensato e lo avevo proposto nel forum... ma non ho mai avuto modo di sperimentarli ne so di chi lo abbia fatto. Inoltre non si capisce mai se i libraggi nominali di riferiscono alla potenza di tiro o di alaggio... tirare una barca di due tonnellate sul carrello non è certo come se fosse un veicolo infangato. Comunque puoi aggiungere un commento in calce a completamento dell ' articolo. Mi fa solo che piacere.
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    Hummer H2 2004
    Città
    Como

Predefinito

È il punto "leggeri" che mi lascia perplesso! Ma sa che con le mie oltre 3t mi devo chiamare fuori

Iscrizione
    Feb 2010
    Fuoristrada
    mercedes g 350 cdi long
    Città
    genova

Predefinito

se è di questo che si sta parlando allora sono d'accordo

===>>>>winch-g54-v300.jpg<<<=====

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

Si, penso che i dati teorici servano solo a dare una idea, bisogna sperimentare nel concreto. Il tipo di verricello mobile che possiedo di cui non posso ovviamente dire la marca, mi ha tirato fuori con un Vitara inclinato a 45° circa con 2 ruote sullo sterrato e 2 sulla ripa fangosa sopra un torrente. L'argano era stato fissato tramite una strop corta avvolta a mo' di cravata attorno ad un albero a 15 m. circa, dall'altro lato dello sterrato. La manovra è avvenuta lentamente ma senza alcuna difficoltà, ciò mi fa pensare che sarebbe riuscita anche se avessi avuto un mezzo di peso superiore al Vitara, ora l'ho su un Pajero ma finora non ho avuto occasione di usarlo.

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

Se ti riferisci a quanto ho scritto io, no, quello di cui ho parlato è un argano elettrico a 12v, di fabbricazione tedesca, tipo tirfor di cm 25 x 45 circa, comprese l' aletta di aggancio a semiluna, peso sui 6/7 Kg ca, non ricordo quanto costava, ma sotto i 100 €. completo di telecomando, cavi con morsetti per allacciamento alla batteria, manovella per eventuale sblocco del movimento, mai usata.

Iscrizione
    Feb 2010
    Fuoristrada
    mercedes g 350 cdi long
    Città
    genova

Predefinito

@tortue

io ho il tirfor ma senza la taglia non riesci a tirare fuori il mezzo piantato nella palta fino ai mozzi
    275tirforwinch.jpg
    il mio tira 2ooo kg che con la taglia diventano 4000 kg
    ma è manuale-meccanico
    e ci vuole parecchio sudore e un oretta per uscire dalla fossa (tutto verificato sul campo piu volte)
    e pesa circa 25 kg piu 15 kg del cavo d'acciaio
    è un ottimo attrezzo ginnico ma non molla mai
    un tirfor elettrico che costa così poco e che pesa 6/7 Kg non lo conoscevo
    il tuo quanto tira ???
    metti una foto se puoi grazie
    sono molto interessato
    anche mia moglie lo vorrebbe conoscere
    visto che lei lo usa spesso ^_^
    PICT0047.JPG

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni