Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: e' possibile usare solo la trazione anteriore?

1. Predefinito e' possibile usare solo la trazione anteriore?

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Salve a tutti mi spiego meglio che posso...
    dunque l'auto in questione è una Suzuki Vitara 16v anno '97, con i mozzi automatici anteriori e trazione integrale part time quindi.
    Purtroppo mi è capitato di rompere il cardano dell'albero di trasmissione posteriore, e trovandomi a 40 km da casa su suggerimento di un collega mi sono rivolto ad un meccanico del luogo che mi ha trainato la macchina nella sua officina per la riparazione. Ora il punto è che questo meccanico non mi sembra particolarmente competente e dopo più di tre settimane alla ricerca di un ricambio di recupero è riuscito solo a farmi spendere soldi per un albero non adatto (millerighe di passo differente), tutt'ora la mia auto è ferma da lui e non si sa quando potrò riaverla e oltretutto mi chiede anche dei soldi per il fermo in officina se si protraesse per più di un mese...
    sono deciso a riportarla a casa e ho pensato che potrei guidarla piano con la trazione integrale inserita, quindi nel mio caso sfruttando le ruote anteriori...è fattibile?
    mi rendo conto che rischierei di perdere lubrificante dalla scatola del cambio e dal differenziale, infatti vorrei sfruttare il vecchio albero facendolo magari tagliare, così da creare due tappi, questa sarebbe la mia idea.
    l'asse anteriore è dotato di differenziale? cosa potrei rischiare? qualcuno ha altre idee da suggerirmi?
    grazie mille a tutti

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    Hummer H2 2004
    Città
    Como

Predefinito

Forse mi sono perso da qualche parte...
    E se sganci l'albero?
    Perdonami ma no conosco il mezzo , poi penso che l'asse anteriore DEVE avere il differenziale altrimenti...

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    Hummer H2 2004
    Città
    Como

Predefinito

Dimenticavo! Digli che lo denunci e gli fai pagare il fermo macchina X incompetenza.

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    Baraccon coi rivetti
    Città
    DEI VELENI

Predefinito

..se togli l' albero dietro non esce l' olio.non serve che fai tappi.
    ..togli l albero,metti il 4x4 ,riprenditi la gip e fanculizza quel mec.

Iscrizione
    Oct 2010
    Fuoristrada
    Galloper corto 2500 tdi
    Città
    Bosa sardegna

Predefinito

Ciao mig88 a meno che il vitara non sia diverso da tutti gli altri 4x4 basta staccare l'albero di trasmissione posteriore e con le 4x4 inserite vai tranquillo. Riprendo ti il mezzo e portalo da qualcuno che capisce qualcosa dei nostri bambini

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    Baraccon coi rivetti
    Città
    DEI VELENI

Predefinito

..e insomma com'è finita sta storia?

7. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dagnele Visualizza Messaggio
    ..e insomma com'è finita sta storia?
    allora ieri sono andato a riprendermi finalmente la macchina, il meccanico mi ha infilato il pezzo di cardano rotto che si innesta nel cambio dicendo che sennò sarebbe fuioriuscito l'olio dalla scatola del cambio, ho percorso senza problemi il tragitto fino a casa e stamattina ho fatto altri 50 km senza problemi.
    devo dire che la macchina va bene, penso che continuerò ad usarla mentre cerco il ricambio, l'unica cosa che ho notato è che dopo un pò di strada mi pare di sentire aumentare il ronzio proveniente dalla scatola del cambio tipico di quando si inserisce il 4wd, ma si tratta di una cosa quasi impercettibile e forse sono un pò suggestionato io...per il resto l'importante è non fare arretrare la macchina in folle o con la frizione premuta perchè altrimenti i mozzi automatici anteriori si sganciano e quando si mette la marcia avanti si riagganciano un pò bruscamente perchè non ci sono le posteriori a spingere avanti.
    Bene, grazie a tutti e se qualcuno leggesse questo post e avesse qualche suggerimento o volesse mettermi in guardia su qualche rischio è il benvenuto, io ho solo questa macchina e devo usarla per forza mentre cerco un ricambio preferibilmente usato.
    Buon ponte a tutti (quelli che lo fanno, gli altri preferiscono i guadi )

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

.........vedi se ti è possibile togliere i mozzetti automatici e viaggiare senza.
    Non va bene che si inseriscano e non va bene sfruttare la loro utilità x girare normalmente...
    Ciao e grazie del guado

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

???? non diciamo boiate, almeno quando si parla di tecnica. Se rimuove i mozzi liberi automatici stacca completamente i semiassi.

Piuttosto potresti montare qualche spessore perchè restino ben bloccati, ma se non ne conosci bene il funzionamento lascia stare che non andiamo a cercarci altri guai.
    Stai comunque attento e guida con prudenza, specie con la pioggia, visto che la tua auto non è stata progettata per viaggiare a sola trazione anteriore.
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    ....scusatemi se ho sbagliato. Qua mi sorge un dubbio: come fa un piccolo e delicato ingranaggio a mantenere la trazione?
    è vero che non conosco bene la combinazione del sistema e ripeto: scusate l'errore

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima