Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: verricello centrale meccanico

1. Predefinito verricello centrale meccanico

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    ho aperto in area j7 una discussione sul montaggio di un verricello meccanico centrale meccanico nel sottoscocca, ho pensato di rendere nota la cosa anche in area serie 4 per le similitudini che ci sono nei 2 telai serie 4 e 71

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    ho iniziato ha fare fuoristrada nel 1989 con una jeep willis del 1948 trovata in un pagliaio......
    Città
    Palermo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ninety Visualizza Messaggio
    ho aperto in area j7 una discussione sul montaggio di un verricello meccanico centrale meccanico nel sottoscocca, ho pensato di rendere nota la cosa anche in area serie 4 per le similitudini che ci sono nei 2 telai serie 4 e 71
    perdonami ma il termine centrale significa che hai la presa di forza sul cambio, giusto??

3. Predefinito

si Luigi, non monto attualment la presa di forza sul mio h55f ma volevo capire se la cosa è fattibile tecnicamente, se cioè la presa di forza può dare il moto anche verso il posteriore!

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    ho iniziato ha fare fuoristrada nel 1989 con una jeep willis del 1948 trovata in un pagliaio......
    Città
    Palermo

Predefinito

si Luigi, non monto attualment la presa di forza sul mio h55f ma volevo capire se la cosa è fattibile tecnicamente, se cioè la presa di forza può dare il moto anche verso il posteriore!
    La risposta è si perchè la presa di forza è predisposta per dare il moto anche posteriormente, ma nel 40 il telaio è concepito per alloggiare attrezzature posteriori (pompe, frese, ecc...), e quindi risulta predisposto per poter far spazio all'albero di trazione che esce direttamente dietro.... nel 70 purtroppo NO....

5. Predefinito

mi interessava sapere se la presa di forza funzionasse anche verso il posteriore e me ne hai dato conferma , in realtà i fori sul telaio per far passare l'albero di trasmissione non mi interessano in quanto montando un verricello tra le traverse del telaio l'albero di trasmissione andrebbe modificato o ricostruito ad hoc per cui si dovrebbero modificare i fori in ogni caso o rifarne di nuovi

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Città
    Palermo

Predefinito

mi interessava sapere se la presa di forza funzionasse anche verso il posteriore e me ne hai dato conferma , in realtà i fori sul telaio per far passare l'albero di trasmissione non mi interessano in quanto montando un verricello tra le traverse del telaio l'albero di trasmissione andrebbe modificato o ricostruito ad hoc per cui si dovrebbero modificare i fori in ogni caso o rifarne di nuovi
    Secondo me l'unica e' far azionare una catena alla presa di forza e montare il verro in cabina.... In pratica all'uscita della PTO costruisci una ruota dentata e stessa cosa all'ingresso della crociera del verricello , in modo che il moto non verrà trasmesso longitudinalmente dall'alberino di trasmissione ma bensì in senso verticale dalla catena azionata dalle due ruote dentate. Poi ti rimane il fatto di far uscire il cavo da dentro la cabina verso e il basso (facile),e da qui verso avanti e verso dietro in modo reversibile(difficile)....il difficile rimane il cavo quando non è in tensione e diventa lasco... Occorre che non penzoli negli ingranaggi in movimento...
    Ultima modifica di Nomades; 02-02-2014 alle 10:30

7. Predefinito

l'idea era quella di metterlo nel sottoscocca per evitare di avere sporco e casini vari in cabina...ma mi sembra che questa idea del verro centrale non sia molto usata qua da noi...sono solo io mi sembra che voglio realizzarla, strano perché a me sembra così pratica

8. Predefinito

l'idea era quella di metterlo nel sottoscocca per evitare di avere sporco e casini vari in cabina...ma mi sembra che questa idea del verro centrale non sia molto usata qua da noi...sono solo io mi sembra che voglio realizzarla, strano perché a me sembra così pratica
    Scusa Ninety non credo di aver mai visto una soluzione del genere e non ne colgo le peculiarità.
    Mi incuriosisce capire se il verro così montato funzionerebbe per trainare la macchina sia in avanti che indietro innanzitutto. Poi mi pongo il problema della sporcizia che raccoglierebbe sotto la macchina. Acqua, fango, botte varie..
    non sarebbero un problema? se per esempio si riarrotola male la corda dopo un tiro come si fa? ci si butta sotto la macchina?
    un saluto

9. Predefinito

ciao Savino la soluzione è adottata nell foers ibex una specie di Ibrido su base land rover dove il verricello nel sottoscocca è usato per i tiri anteriori e post utilizzando un semplice rinvio anteriormente , cioè usando una piccola carrucola attaccata al telaio che permette al cavo di andare anteriormente o posteriormente in base alle esigenze!
    per il discorso arrotolamento cavo non ci sono problemi in quanto la bocca di uscita del cavo trovandosi distante dal tamburo del verricello permette alle spire di sistemarsi perfettamente senza doverle sistemare a mano come sui verri montati esterni
    per la sporcizia hai ragione ma per fortuna i verricelli meccanici sono robusti e hanno poca manutenzione, mentre per le botte il verro montato non sporgerebbe da sotto il telaio per cui nessun problema anche con le spanciate

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Città
    Palermo

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    il verro meccancio del Bj 40 è voluminoso, di sicuro sporge parecchio sotto (già detto che non vià spazio a ridosso del cambio/riduttore per via delle traverse telaio)...l'unico spazio se hai un BJ 40 ante 1980 è metterlo nella parte posteriore e modificare la marmitta facendola uscire lateralmente.... lo spazio che lascia il barilotto della marmitta , di sicuro puoi metterci il verro meccanco e ti trovi anche molto più facile farlo azionare dalla presa di forza , essendo in asse.....rimane il problema di fare un sistema sicuro ed affidabile per rinviarlo anteriormente......
    ultima cosa: avendo utilizzato in maniera intensiva il verricello meccanico ti posso dire che proprio la sua forza lo rende fragile....io ho spaccato funi da 13, varie spine di sicurezza di varie dimensioni e materiali, ho rotto attacchi e supporti e sopratutto il cavo sia esso metallico che in fibra, diventa animato quando cominci a utilizzarlo, diventa una sorta di serpente dotato di vita propria....meglio averlo sottocontrollo e a vista!!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •