Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: verricello centrale meccanico

1. Predefinito verricello centrale meccanico

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    buongiorno a tutti, faccio una domanda un po' particolare , mi è venuta una strana idea guardando un vecchi camion militare ....... aveva un verricello montato centralmente tra i longheroni del telaio , parlo di un verricello meccanico azionato a presa di forza, il verricello aveva un rinvio anteriore che permetteva di usare il cavo del verro anche per recuperi posteriori , chiaramente aveva 2 bocche con rulliere anteriormente e posteriormente!
    il vantaggio era di non avere il verricello a sbalzo con miglioramenti a livello di distribuzione pesi e chiaramente di poter usare il verro sia avanti che dietro!
    qualcuno sa di esperimenti simili anche su bj70-71 magari con il verro meccanico Toyota?

Predefinito

su fb, seguivo la discussione di tizio che ha preso la scocca della panda vecchia e messa su telaio samurai e ora stava costruendo un argano meccanico ricavando una presa di forza sul riduttore. in serata vi metto il link.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    ho iniziato ha fare fuoristrada nel 1989 con una jeep willis del 1948 trovata in un pagliaio......
    Città
    Palermo

Predefinito

non è possibile farlo perchè non c'è spazio.....se poi intendi mettere il verro dentro la cabina e rinviare glio alberi dalla presa di forza sin dentro la cabina , la vedo dura....lo sviluppo della PdF è in senso longitudinale....quest'ultima se hai presente un Bj è attaccata al riduttore che si trova in posizione sfavorevole per poter azionare un verricello centrale...semmai , ma risulta introvabile, esiste una presa di forza posteriore che potrebbe azionare un verricello posteriore....

Predefinito

ciao,
    anche io la vedo dura, ma non impossibile, anche se la domanda principale resta..... a che serve??
    non sono i 20 centimetri di sbalzo che ti fermano in fuoristrada, anche perchè se arrivi ad avere ostacoli del genere, sicuramente avrai qualche cosa in più delle 205 di serie e forse anche qualche cosa in più degli 80cv, sempre di serie.

Ti dico la mia, già con le 35, praticamente non hai problemi, con le 38 poi non c'è praticamente più sbalzo, anche perchè difficilmente si attacca con il muso ma sempre con il lato della ruota, insomma, io non vedo perchè di questa modifica.... è se proprio hai un'ostacolo che ti impunta, vai di vandalismo..... hehehehehe

6. Predefinito

in realtà serve per usare un solo verro per tiri anteriori e posteriori, lasciando la macchina come mamma Toyota l'ha fatta, per cui senza mettere 2 verri , che su di una macchina che uno usa anche su strada non sono il massimo, si monta un verro in posizione centrale e non si hanno ne problemi di PESO A SBALZO ne problemi di OMOLOGARE 2 VERRICELLI cosa quasi impossibile , per ultimo SI Può LASCIARE L'ESTETICA della macchina quasi come l'originale!
    detto questo su di un sito americano ho visto le foto di un bj70 ( central mounted winch) per cui con un verro meccanico montato centralmente/posteriormente tra 2 traverse del telaio, il verro era azionato da un pto che partiva dal cambio!!!
    per Luigi, se mi sbaglio correggimi, ma per caso la presa di forza tradizionale non ha la possibilità di far uscire l'alberino che da il moto anche verso il posteriore? mi sembra di ricordare una flangia avvitata che nel posteriore chiude la presa di forza!

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    ho iniziato ha fare fuoristrada nel 1989 con una jeep willis del 1948 trovata in un pagliaio......
    Città
    Palermo

Predefinito

si ricordi bene....ti ho già risposto nell'Area 4....decidiamo in quale area dobbiamo continuare la discussione, però, perchè finisce che rispondiamo ovunque...

8. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    hai ragione Luigi, ti rispondo in area 4

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •