Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Gancio Traino PAJERO

Iscrizione
    Feb 2013
    Fuoristrada
    Mitsubishi Pajero V80
    Città
    Olevano Romano (RM)

Predefinito Gancio Traino PAJERO

Ciao Raga, come da titolo vorrei info sul gancio traino!!

Qualcuno di voi l'ha montanto?
    Meglio fisso o rimovibile?

Io oggi, in previsione di comprarmi un trailer per il mio cavallo, sono andato a farmi fare un preventivo in zona e mi hanno detto 487 euro esclusa omologazione!
    Dite è buono come prezzo?? ah... il prezzo è per il removibile.... il fisso mi hanno detto 100 euro in più!!!

E poi un'altra curiosità sempre legata alla discussione, visto il peso eccessio del pajero è obbligatoria la patente E!!!!

un abbraccio a tuttiiii

whatamanz Guest

Predefinito

Non ho ancora montato il gancio, mi sto informando anche io.

La questione patente è delicata ma piuttosto semplice:
    - visti i 3.030kg del Pajero (lungo), la B verosimilmente non basta;
    - la B96 sembra la scelta giusta per rimorchi dal peso F2 entro i 1.220kg;
    - se il tuo rimorchio supera in F2 i 1.220kg, allora la BE è obbligatoria.

3. Predefinito

io traino con il pajero un rimorchio da 3000kg lungo 7.2 metri con 7\8 moto dentro e uso il gancio ufficiale sganciabile che funziona benissimo e ha anche una serratura come antifurto.
    l'ho pagato 700 montato e collaudato ( l'ho fatto mettere quando compravo il pajero usato)
    per la patente e dipende da che rimorchio traini...io ho la abcde ma se traini un rimorchoi entro i 750 kg basta la A se superi questa soglia necessiti della e..io ho anche un rimochio ad un solo asse per due moto ma da 1100 kg a pieno carico e li ci vuole la E.
    non c'entra il peso del pajero ma la massa a pieno carico del rimorchio.

whatamanz Guest

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da massimoferrara Visualizza Messaggio
    per la patente e dipende da che rimorchio traini...io ho la abcde ma se traini un rimorchoi entro i 750 kg basta la A se superi questa soglia necessiti della e..io ho anche un rimochio ad un solo asse per due moto ma da 1100 kg a pieno carico e li ci vuole la E.
    non c'entra il peso del pajero ma la massa a pieno carico del rimorchio.
    La patente A non c'entra nulla, le autovetture necessitano di patente B.

Nel caso di rimorchi, serve sapere il peso a pieno carico (F2) del complesso (veicolo + rimorchio): un V80 lungo (3,030kg in F2) che traina un rimorchio da 1,100kg in F2 non ha bisogno della BE, basta la B96 perché il complesso non supera i 4,250kg.

5. Predefinito

volevo dire b certo che la a non c'entra niente.
    una qualsiasi autovettura rimorchi qualsiasi rimorchio che supera la massa complessiva di 750 kg necessita di E al massimo puoi usare la b96 che pero' non ha senso prendere perche' per due spiccioli in piu' prendi la E e puoi trainare per esempioo con un daily un rimorchio da 3500 ( puo' sempre venire utile)

whatamanz Guest

Predefinito Gancio Traino PAJERO

Non è così. Ho già spiegato sopra che dipende dal peso del complesso.

Quando il sito del ministero (sez.patenti) sar aggiornata (ora non disponibile) riporterò il link.
    Ultima modifica di whatamanz; 18-04-2016 alle 18:06

7. Predefinito

guarda che diciamo la stessa cosa il punto e' solo che tutte le agenzie che interpellai al tempo di prendere la patente E mi hanno detto che la b 96 praticamente non l'hanno mai data a nessuno e' una patente rarissima e secondo loro e secondo me inutile.
    lasciamo perderei siti governativi quando li aggiornano sono gia' cambiate le leggi almeno un altra volta. io la E l'ho presa due anni fa' e questo mi hanno insegnato e me l'hanno pure chiesto all'esame cosa puoi guidare con la patente B : veicoli di massimo 3500kg a pieno carico con rimorchio di massimo 750. con la b 96 puoi portare rimorchi anche piu' pesanti purche' non superi il peso di 4250 kg ad esempio una vettura da 2000kg conun rimorchio da 2250 kg ( quindi anche piu' pesante della motrice se queseta ha una capacita' di traino a libretto adeguata). comunque il pajero almeno il mio puo' trainare 3300 kg ed e' un ottimo valore che poche auto possono vantare.

whatamanz Guest

Predefinito

Non stiamo dicendo la stessa cosa.
    La B permette di guidare veicoli fino a 3,5t, con un rimorchio leggero (fino a 750kg).
    Si può anche trainare un rimorchio non leggero, purché il rimorchio non pesi più della motrice a vuoto e il complesso non superi le 3,5t.
    La b96 quando il complesso supera le 3,5t ma non oltre le 4,25t.
    La BE per i complessi oltre le 4,25t e fino alle 7t.

Allo stesso modo in cui per te la B96 e' inutile, per i miei scopi, e vista la quantità di caravanisti recenti che hanno preso la B96 dal 2013 ad oggi, per molte persone la BE è inutile.

L'utilità è definita dall'esigenza: perché dovrei pagare di più, farmi un esame teorico aggiuntivo, se non ne ho bisogno?

9. Predefinito

e' tutto chiaro.
    io non ho detto che la b96 e' inutile ho riportato quello che mi ha detto l'agenzia dove ho preso la patente cioe' che per pochi soldi in piu' lui consigliava a tutti di prendere la be e non quella patente. magari oggi ti basta domani basta che hai un complesso di veicoli leggermente fuori dal massimo previsto e hai preso una patente inutile.
    se a te e a tanti altri e' utile sono contentissimo per voi c'e' una necessita' e avete quello che serve.
    personalmente vista la facilita' con cui si prende qualsiasi patente in italia se ci metto mano preferisco andare oltre ( stesso motivo per cui quando presi la c feci direttamente la d) .
    comunque il tema del post e' altro e tornando on topic ribadisco che il gancio sganciabile originale va' benissimo anche con traini "pesanti" avendoci fatto per 2 anni di fila viaggi in islanda con un rimorchio da 3000kg carico al massimo.

whatamanz Guest

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da massimoferrara Visualizza Messaggio
    comunque il tema del post e' altro e tornando on topic ribadisco che il gancio sganciabile originale va' benissimo anche con traini "pesanti" avendoci fatto per 2 anni di fila viaggi in islanda con un rimorchio da 3000kg carico al massimo.
    Quindi tu consigli questo? Hai una foto, giusto per vedere il fissaggio e l'altezza da terra?

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima