Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Grand cherookee 3.1 differenziale rotto?

Iscrizione
    Jan 2016
    Fuoristrada
    jeep grand cherokee 3.1
    Città
    torino

Predefinito Grand cherookee 3.1 differenziale rotto?

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Salve ragazzi sono in bilico,devo decidere se demolire e vendere ricambi oppure provare a capire se c'è qualcosa che si può fare x la mia GC...
    diciamo che l'auto soffre di alcuni problemi tipo sterzo duro (solo a sinistra) varie guarnizioni secche, trasudazioni ecc,ma la cosa che mi ha spaventato qualche giorno fa è uno strano rumore di ferraglia sulla parte anteriore,inizialmente pensavo fosse un cuscinetto o qualche pezzo simile che si fosse rotto vicino alla ruota sx,poi un giorno dopo alcuni km percorsi,una 20na mi si accendono varie spie che riguardavano il cambio,l'auto non accellerava più un po come se fosse in protezione e impediva al motore di salire di giri,al chè la porto immediatamente dal meccanico che mi dice che sente un rumore dal differenziale e che la spesa non conveniva la riparazione,in quanto avrei dovuto rifare tutto il cambio ,ora la macchina cammina, ovviamente fa rumore,il rumore aumenta quando si percorrono alcuni km un 15 20 circa,e ogni vota dopo un po entra in "protezione" (non so se sia giusto il termine protezione,e per farvi capire circa la mia percezione).
    Ciò che mi da fastidio e che l'auto nel complesso è bella il motore gira bene ha circa 200k km esternamente anche è ottima per avere 15 anni ,è possibile fare una diagnosi così precisa come ha fatto il meccanico senza nemmeno aprire smontare e verificare? c'è altro che posso fare?

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Da come descrivi sembra che ci siano vari problemi distribuiti in vari punti dell' auto.
    Un mecca che ti dice che non conviene riparare un auto oltre i 200.000 di 15 anni con grane diffuse e malamente marciante è UNA BRAVA PERSONA.

Molti tirano dentro l'officina l'auto,rabberciano,sostituiscono e qualcosa ci guadagnano sempre.
    Le rogne contemporanee su cambio,trasmissione,sterzo(rogne del carro) sono in genere indice di macchina vicina al fine vita.
    La macchina ha ancora una buona diffusione ed un demolitore onesto ti potrebbe fare un offerta ragionevole.
    Potresti sentire anche gli esperti di"noicompriamoauto",chiaramente descrivendo i problemi.
    Poi non so, dipende dall'affetto e dal cuore....
    Ma questo non è più meccanica.
    Ultima modifica di bertus; 12-04-2016 alle 22:45

Iscrizione
    Jan 2016
    Fuoristrada
    jeep grand cherokee 3.1
    Città
    torino

Predefinito

Non metto in dubbio la sua buona fede per carità,una diagnosi così affrettata però mi ha fatto un attimo pensare,non so bene il funzionamento del differenziale ma possibile che se si rompe quel pezzo, magari un cuscinetto o un ingranaggio all'interno, si deve buttare via la macchina?? ok che è stato onesto, però chi butta via la macchina sono io e un attimino vorrei essere sicuro di quello che si potrebbe eventualmente fare per togliermi ogni dubbio...anche perchè l'auto oltre alla magagna dello sterzo e veramente ottima ovvio qualche guarnizione secca ecc ma quello ci stà vista l'età...

4. Predefinito

quando presi lo zj aveva gli stessi ed altri problemi, e dico come è andata, differenziale centrale, trovato su ebay a 300 euro, perfetto, cambiato mozzi omocinerici cuscinetti anteriori, braccetti barra dello sterzo, ammortizzatore di sterzo e tutte le crocette degli alberi, alla fine 1600 euro,

Iscrizione
    Jan 2016
    Fuoristrada
    jeep grand cherokee 3.1
    Città
    torino

Predefinito

1600 euro onestamente non li spenderei sopra ora come ora,vista cmq l'eta del mezzo,ma non cappisco se mi si rompesse il differenziale anteriore bisogna per forza rifare tutto il cambio? mi sembra assurdo..

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Hai sentito"noicompriamoauto"???
    http://www.noicompriamoauto.it/

Aprire,smontare,verificare su un auto di oltre 2000kg comporta ponte occupato per almeno 2/3ore,due uomini al lavoro se devono cominciare ad aprire/staccare/controllare albero,ponte posteriore,per non parlare di dover togliere il cambio.
    250€ di lavoro solo per sapere da dove cominciare a cercare il primo dei problemi.

Puoi chiedere un autodiagnosi con l' OBD,ma se ci sono usure o guasti in zona trasmissione non danno indicazioni precise.

per me il consiglio soprastante che ti ho dato rimane il più valido.
    Vai sul sito,concorda un contatto e senti loro.
    E' gente veramente del campo, con il loro responso fai due conti su cosa ti conviene.(l'auto te la prendono quasi di sicuro,è ricercata in altri posti del Mondo).
    Ultima modifica di bertus; 17-04-2016 alle 21:05

Iscrizione
    Jan 2016
    Fuoristrada
    jeep grand cherokee 3.1
    Città
    torino

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    alla fine la vendo a pezzi e via