Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Supporti riduttore con bullone spanato

Iscrizione
    Mar 2016
    Fuoristrada
    Lada Niva 1600 2121
    Città
    firenze

Predefinito Supporti riduttore con bullone spanato

Salve, i miei problemi non finiscono mai, accidenti a questa macchina !!! è da febbraio che l'ho comprata ci ho fatto solo 300 km perché fissa dal meccanico o ferma x riparazione.....x non parlare delle spese....e quanto mi sta costata fino ad ora......forti vibrazioni e scuotimenti mi assillavano , davo la colpa anche a le gomme di tipo extreme ...che ho sostituito con gomme più adatte ad uso quotidiano su asfalto, anche se sempre M+S , ma il problema ovviamente non era quello ma il parastrappi tra cambio e riduttore molto rovinato...cambiato anche quello le vibrazioni sono diminuite ma non eliminate ... la sensazione è come se ci fosse l'albero ant. piegato scuote a partire, in salite ripide, ed a alte velocità ....ma anche gli attacchi ( culle ) del riduttore non son messi bene, pieni di crepe, quindi volevo sostituirli , nell'attesa dei ricambi volevo provare a centrare o comunque provare a spostare il riduttore per vedere se cambiava la situazione, hai mè mi sono accorto che un paio di bulloni che scendono dalla carrozzeria hanno la filettatura scipata in uno in particolare il dado gira a vuoto , la domanda è....si possono sostituire anche con dei bulloni normali ? se si, come faccio a togliere quelli vecchi ? dall'abitacolo non mi è riuscito vedere dove corrispondono, c'èuno strato di catrame, mi potete aiutare ? grazie

Iscrizione
    Oct 2010
    Fuoristrada
    Lada Niva 1.7 Mono iniett
    Città
    Livorno

Predefinito

Li puoi sostituire e non sai come ti capisco. Però devi saldarli alla carrozzeria. fai un foro parte parte metti il buloner da dentro l'abitacolo e poi lo saldi.

3. Predefinito

Ci sono passato anch'io :-)

I bulloni da dentro non sono sotto al catrame, ma sotto ai supporti interni dei sedili, i più avanzati proprio sotto, i posteriori all'imbocco o forse poco fuori. Il chè complica un po' le cose, o le semplifica, a seconda del punto di vista. Io ho risolto senza saldare:
    - tirato giù il riduttore. Se vuoi qui avevo dato due dritte su come ho fatto http://www.ladanivaclub.it/drupal/it...ero-ausiliario
    - smontato i sedili
    - bucato con una sega a tazza il supporto sedile esattamente sopra al bullone
    - fatto saltare i vecchi bulloni trapanandoli da sopra con una punta della dimensone giusta
    - i nuovi bulloni li ho messi ancorandoli tramite bulloni e rondelle elastiche ad una striscia di ferro spessa 4mm (larga come i supporti sedili, e bucata nei posti opportuni), così da distribuire la trazione su una superficie più ampia ed evitare che strappino la lamiera

Ad oggi ho pecorso svariate decine di migliata di km, il riduttore è ancora lì :-)

Iscrizione
    Mar 2016
    Fuoristrada
    Lada Niva 1600 2121
    Città
    firenze

Predefinito

Grazie mille per le diritte...

- - - Aggiornato - - -

Ma lo scuotimento e vibrazioni dipendono dal supporto riduttore o altro ? ovviamente sono consapevole di dover sostituire i supporti e risistemare i bulloni , ma sarà li il problema ? grazie gabriele

5. Predefinito

probabilmente dipende anche da quello, ma non è sicuramente solo quella la causa. Solitamente le vibrazioni sono causate da un non buon allineamento tra cambio e riduttore, ma l'usura o il malfunzionamento dei supporti, dei loro bulloni, il bilanciamento degli alberi, etc., tutto fa la sua parte. Se aggiusti solo le parti guaste, la vibrazione non scomparirà, dovrai poi anche riallineare il riduttore. E' una procedura non difficile, anche se ci va un po' di prova ed errore le prime volte.

6. Predefinito

Ocio che a cambiare solo i supporti del riduttore crepati non sempre si eliminano le vibrazioni del tutto.....il motore assieme al cambio è sostenuto da due supporti in gomma e uno sul cambio....lavorano e passano gli anni assieme a quelli del riduttore....se sono snervati fanno scendere di qualche mm o più il motore -cambio-riduttore verso il basso, se si cambiano solo i supporti del riduttore , e il motore e cambio si sono abbassati non ce un allineamento corretto , esistono degli spessori da mettere sopra tra scocca e supporti del riduttore per compensare questo.

7. Predefinito

Come ti capisco
    Ricordati anche di verificare le crociere,che se non ingrassate spesso,si usurano.
    Verifica anche il livello degli oli e se mai fatto,cambiali.Spesso vi sono piccole perdite,che alla fine non e' il primo che sgrana tutto.( differenziale davanti,dietro,riduttore e cambio )
    Non so per quale motivo hai comprato una LADA,quello che so' e' che i problemi che hai elencato sono del tutto normali,anzi,ci sarebbe da preoccuparsi se non vibrasse.
    Ti aggiungo inoltre,che se non impari a metterci tu le mani,alla fine ti asciuga il portafoglio.
    La bestiolina e' eccezzionale,ma anche piuttosto permalosa,se non la curi ti punisce.

Iscrizione
    Mar 2016
    Fuoristrada
    Lada Niva 1600 2121
    Città
    firenze

Predefinito

Guarda sono disperato...è un pozzo senza fine......va bhè che ha 30 anni ma lo presa il 15 di febbraio sono 2 mesi ho percorso meno di 1000 km perché è fissa ferma x problemi, ho un amico che mi da una mano e quello che posso faccio io ma la testata lo dovuta far fare ...sai è a GPL e consuma sedi valvole e valvole...il viaggio più lungo è stato firenze pistoia e ritorno in autostrada un incubo a 90Kmh vibra tutto...sarà l'albero, sarà i supporti riduttore, chi sa .....ma cosa più strana la mattina dopo il pedale della frizione va infondo liberamente e noto una pozza d'olio sotto dovuta alla perdita dalla pompa frizione ( pistoncino ) sotto al cambio...cercala comprala, montala, olio ecc ecc. forse tra oggi e domani la faccio ma ce sempre qualcosa di nuovo....ferma da mercoledì scorso....e spese continue......x non parlare dell'impianto elettrico, tutto ossidato e le connessioni si sbriciolano, spero un giorno finirà tutto questo....bhooo

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    Hummer H2 2004
    Città
    Como

Predefinito

Se ti piace c'è solo una cosa che mi sento di dire. TIENILO SEMPRE DURO !