Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Aggirare il problema autocarro. Help!

Iscrizione
    Apr 2016
    Fuoristrada
    Jeep WH CRD 3L Overland
    Città
    Cremona

Predefinito Aggirare il problema autocarro. Help!

Mi piacerebbe (tanto, ma proprio tanto) in futuro acquistare un Dodge RAM usato.

Premesso che sono a conoscenza delle deliziose limitazioni imposte dalla normativa riguardo il possesso di un autocarro ad uso privato; e appurato che è impossibile trovare dei pick-up usato (immaginiamoci un RAM) immatricolato come autovettura.
    La domanda è:

E' possibile convertire da autocarro ad autovettura un Dodge RAM usato importandolo (ad es) dalla Germania? C'è anche solo una possibilità con qualche modo strano e ingegnoso di ottenere un RAM usato come autovettura?

Questo quesito mi ingolfa il cervello, abbiate pietà ed aiutatemi per favore

Grazie a tutti.

Eleonora.

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Vuoi solo possedere l'auto(A) o vuoi anche pagare meno bollo e assicuraz. e non rientrare nei possessori (osservati dall' Ag.Entrate) di auto da 400cv?(B)

Caso A:Consultare una buona agenzia pratiche automobilistiche che, su un veicolo estero immatricolato auto potrebbe aiutarti.(tipo qualche veicolo venduto da militari NATO in Italia,Vicenza,Aviano,Sigonella ecc)

Caso B:Quasi irrisolvibile,in quanto se non titolare di P.IVA e con lavoro relativo all'utilizzo del mezzo ti verrebbe a comportare(nel caso di utilizzo per uso proprio,tipo gita con sci,viaggio con familiari,trasporto di cose di casa o personali) il rischio di contravvenzione subito e probabile comunicazione all AG.Entrate successiva.Potrebbero verificarsi anche ipotesi di natura Penale.
    Ultima modifica di bertus; 11-04-2016 alle 15:59

Iscrizione
    Apr 2016
    Fuoristrada
    Jeep WH CRD 3L Overland
    Città
    Cremona

Predefinito

Vorrei solo possedere l'auto, sò che il costo di mantenimento è alto.

Ti ringrazio per la dritta.

Speriamo che qualcuno qui ci abbia già provato a convertire/reperire un pick-up autovettura... e mia dia qualche altra buona notizia.

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

La differenza è nel come il veicolo NASCE in fase di omologazione.Molti Pick godono di una possibilità di declassamento dei parametri di emissioni euro, ma in fase di omologazione vengono attribuiti AUTOCARRO.In questi casi la riconversione vettura è praticamente impossibile.Se nasce in omologazione libero da vincoli e poi SUCCESSIVAMENTE all' atto dell' acquisto, per ragioni di detraibilità fiscale viene immatricolato autocarro dal cliente,qualcosa tramite agenzia si può fare.

Tralaltro, anche volendo tentare la sorte e prenderlo,cioè viaggiare con l'omologazione autocarro facendone però un uso privato, cosa che qualcuno anche fa, il RAM è un mezzo inconsueto e vistoso, quindi giocoforza più soggetto(talvolta solo per pura curiosità della Pattuglia) a ispezioni.

Ma forse su Autoscout,Autouncle,Mitula, puoi trovare qualcuno autovettura.....
    Sennò, sei più facilitata,se ti piacciono, con gli Hummer.
    Ultima modifica di bertus; 11-04-2016 alle 19:08

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da EleFabio Visualizza Messaggio
    Vorrei solo possedere l'auto, sò che il costo di mantenimento è alto.

Ti ringrazio per la dritta.

Speriamo che qualcuno qui ci abbia già provato a convertire/reperire un pick-up autovettura... e mia dia qualche altra buona notizia.
    Il costo del mantenimento è alto...., non c'è solo bollo e assicurazione, ma il carburante, i tagliandi, le gomme, ...le riparazioni..., il posto dove tenerlo, ecc, ecc

Perdonami per la franchezza e, se vuoi, la "crudeltà" delle mie parole, ma se il problema è mantenerlo, lascia il RAM nella lista dei sogni irrealizzabili...

Anche io ho quella lista....

Iscrizione
    Apr 2016
    Fuoristrada
    Jeep WH CRD 3L Overland
    Città
    Cremona

Predefinito

Al momento non sono i costi che mi preoccupano... dipende molto anche quanto uno ci vuole investire. Il problema è sta maledetta immatricolazione.... robe da matti.

Apprezzo la franchezza mak_v8.... meglio essere chiari! il RAM è sempre stato nella lista degli irrealizzabili, in quanto al mio compagno non interessavano...poi ha cambiato idea dunque tutto era possibili e pensavo che l'unico problema fosse decidere quanti soldi investire ...invece mi sbagliavo

Vediamo se la strada dell'importazione mi dà un alternativa...altrimenti tornerà negli irrealizzabili, dove è sempre stato.

Iscrizione
    Mar 2016
    Fuoristrada
    nissan king cab d21 td25
    Città
    sondrio

Predefinito

hai soldi per comprarlo e mantenerlo? compralo!
    cribbio devi comprare un'autocarro ,mica un carrarmato !
    le leggi ci sono e rispettarle non è un problema (il problema è chi le interpreta alla cdc, e non parlo solo di fdo)

povera italia , stiamo diventando un popolo che ha paura della loro stessa ombra.

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Un sequestro,un fermo macchina,un provvedimento amministrativo pesante,possono essere parecchio seccanti.Spese,tempo perso,avvocati...

Poi tutto può andare bene....
    Ma nel mare magnum del mercato auto,perchè rischiare un incastro???
    (ripeto il mio dogma,diffuso su tutto il Forum:LE AUTO SONO SOLO FERRO)

Iscrizione
    Mar 2016
    Fuoristrada
    nissan king cab d21 td25
    Città
    sondrio

Predefinito

La legge è legge, sugli autocarri si fà solo terrorismo, grazie ad agenti (e non solo)con un'ignoranza assurda e a tutte le truffe varie fatte e perpetrate con gli autocarri(vedi ranger rover sport autocarro etc).
    Personalmente se il mezzo è in regola non mi preoccupo, se il mezzo è preparato e non omologato sò benissimo a cosa vado in contro e quindi non mi preoccupo.

Per carità se lo trova autovettura , buon per lui, ma se non lo trova ,che non si faccia problemi, la vita è breve , esaurirsi per "ipotesi" la reputo una cosa triste.

Iscrizione
    Apr 2016
    Fuoristrada
    Jeep WH CRD 3L Overland
    Città
    Cremona

Predefinito

Ho ben capito che ultilizzare un autocarro non è così rischioso, anzi .... ci sono molte discussioni in merito, inoltre ce ne sono in giro molti e dal punto di vista numerico è davvero raro avere problemi. Tuttavia la legge non è cosi confusionaria come sembra ...anzi da una recente circolare della polizia stradale risulta molto chiara, illogica e al limite del ridicolo ma chiara.

Al momento cerco una soluzione, poi quando e se l'avrò trovata valuterò pro e contro e sceglierò.Al momento preferirei avere un immatricolazione autovettura per escludere qualsiasi problema, forse mi complico la vita, ma ognuno in fondo se la complica a proprio piacimento

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima