Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: WK2 - MY2014 - Pastiglie freni anteriori

Iscrizione
    Nov 2013
    Fuoristrada
    Sull'asciutto o sul bagnato tierni sempre spalancato!
    Città
    Ginevra

Predefinito WK2 - MY2014 - Pastiglie freni anteriori

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Salve a tutti,
    devo sostituire le pastiglie anteriori del mio GC my2014.
    Ho trovato le ferodo FDB4403. Dovrebbero andare bene?
    Mi potete consigliare un altro prodotto?
    Ho bisogno di un buon prodotto, anche se un po' piu caro.
    Spesso trasporto un rimorchio a pieno carico e la frenata è basilare per me.
    Grazie per l aiuto.

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Non so consigliarti pastiglie.Posso però consigliarti di maggiorare i freni del rimorchio.Penso che hai un rimorchio con la frenata a spinta.l'ideale sarebbe che anticipi in forza o risulti almeno contemporaneo alla frenata della trattrice.
    Se porti parecchio peso prova a parlare con un frenista(lo trovi presso quelli che si occupano di autocarri e rimorchi).Dovresti evitare il calcio sul gancio di traino, che può squilibrarti il posteriore se hai la vettura scarica ed il rimorchio carico.E' un principio fondamentale sui camion.(Gli articolati che spesso vedi girati finiscono così per il cosiddetto"calcio di ralla",dovuto a quello che ti spiegavo).
    Se invece il rimorchio pesante è occasionale ti bastano buoni e ben bilanciati freni.
    Cerca di zavorrare comunque,(soprattutto sul bagnato in discesa) il bagagliaio dell' auto.
    Ultima modifica di bertus; 10-04-2016 alle 00:03

Iscrizione
    Sep 2015
    Fuoristrada
    GC Overland 3.0 ecoD '14
    Città
    Roma

Predefinito

Sono in fase di cambio anche io e sto valutando
    Ti aggiorno, dovrei decidere domani
    Quanti kmti sono durate?
    Io sto a 42000 e stanno per arrivare all'osso
    Tra l'altro altra triste mancanza, non c'è una spia che ti avvisa che le pasticche stanno finendo, come non c'è una spia per il ghiaccio su strada e neanche una per il livello del liquido radiatore.
    E chissà quante ne mancheranno!!!!!
    Deludente sotto questo punto di vista.
    Per me chiaramente
    Ultima modifica di gpb850r; 10-04-2016 alle 19:08

Iscrizione
    Nov 2013
    Fuoristrada
    Sull'asciutto o sul bagnato tierni sempre spalancato!
    Città
    Ginevra

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bertus Visualizza Messaggio
    Non so consigliarti pastiglie.Posso però consigliarti di maggiorare i freni del rimorchio.Penso che hai un rimorchio con la frenata a spinta.l'ideale sarebbe che anticipi in forza o risulti almeno contemporaneo alla frenata della trattrice.
    Se porti parecchio peso prova a parlare con un frenista(lo trovi presso quelli che si occupano di autocarri e rimorchi).Dovresti evitare il calcio sul gancio di traino, che può squilibrarti il posteriore se hai la vettura scarica ed il rimorchio carico.E' un principio fondamentale sui camion.(Gli articolati che spesso vedi girati finiscono così per il cosiddetto"calcio di ralla",dovuto a quello che ti spiegavo).
    Se invece il rimorchio pesante è occasionale ti bastano buoni e ben bilanciati freni.
    Cerca di zavorrare comunque,(soprattutto sul bagnato in discesa) il bagagliaio dell' auto.

ll rimorchio non e' frenato, ecco perche devo mettere buone pastiglie. Grazie per I consigli.

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da gpb850r Visualizza Messaggio
    Sono in fase di cambio anche io e sto valutando
    Ti aggiorno, dovrei decidere domani
    Quanti kmti sono durate?
    Io sto a 42000 e stanno per arrivare all'osso
    Tra l'altro altra triste mancanza, non c'è una spia che ti avvisa che le pasticche stanno finendo, come non c'è una spia per il ghiaccio su strada e neanche una per il livello del liquido radiatore.
    E chissà quante ne mancheranno!!!!!
    Deludente sotto questo punto di vista.
    Per me chiaramente
    Io sono a 75.000 km ma faccio 80% autostrada e uso molto il freno motore.
    Io non sento la mancaza di quelle spie che dici tu, ma sono opinion differenti.

Iscrizione
    Mar 2014
    Fuoristrada
    G.C. MJ My 2014 Overland White
    Città
    Roma

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da motociclista77 Visualizza Messaggio
    ll rimorchio non e' frenato, ecco perche devo mettere buone pastiglie. Grazie per I consigli.

- - - Aggiornato - - -

Io sono a 75.000 km ma faccio 80% autostrada e uso molto il freno motore.
    Io non sento la mancaza di quelle spie che dici tu, ma sono opinion differenti.
    Io sono a 35.000km e ne ho consumate circa il 35-40%, anche io "freno poco"

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Rimorchi senza impianto frenante:--da:Todaro Rimorchi-soluzioni specifiche per trasporti al traino.
    Normativa:
    Potrebbe presentarsi qualche difficoltà se si volesse trainare un rimorchio senza impianto frenante. In questo caso il massimo rapporto di traino ammissibile e di 5/10 del peso del veicolo trainante, e quindi è necessario stare molto attenti perché il peso rimorchiabile riportato sulla carta di circolazione è maggiore di questo valore. In questo caso quindi il conducente del veicolo deve calcolare il peso effettivo del veicolo trainante (peso auto+passaggeri+bagagli) e dividerlo per 2 per ottenere il massimo peso rimorchiabile ammesso.

Se guardi il timone sull'occhio d'attacco dovrebbe avere un mollone tarato da cui partono i cavi che vanno ai tamburi.Di solito ha anche un freno a mano.Così riconosci se è frenato.

Ti sconsiglio caldamente, nel caso non sia frenato, di sovraccaricare, superare od ignorare le normative che vengono citate sopra.

Oltre ad una guida affaticante,uno stress sull'impianto frenante(se fai pastiglie e pensi sia dovuto allo sforzo del traino cambia sempre anche l'olio), puoi incorrere in contravvenzione o rivalse assicurative.

Se vuoi posta una foto del timone che forse riesco a capire.

- - - Aggiornato - - -

http://www.todarorimorchi.it/info_ita.htm
    Ultima modifica di bertus; 11-04-2016 alle 20:56

Iscrizione
    Sep 2015
    Fuoristrada
    GC Overland 3.0 ecoD '14
    Città
    Roma

Predefinito

Forse devo controllare meglio.
    Stando ai vostri kmetraggi il mio cambio sembra prematuro
    Appena posso verifico meglio.
    Per il discorso spie, non è che io ne senta la mancanza più di tanto, però molte sono standard su altei mezzi di segmento molto più basso.
    Altre sono più utili di quello che pensiamo.
    Livello liquido radiatore e livello olio sono insospettabilmente utili.
    Esempio spicciolo.
    Senza liquido di raffreddamento che tocca la sonda di temperatura, l'ago non sale più di tanto e tu bruci la guarnizione della testata.
    Se l'olio fuoriesce senza accorgersene, a me è capitato per la rottura della pompa del vuoto su una volvo in 5km la coppa era vuota, e non hai il manometro o la spia della pressione grippi il motore
    Allora fino a che era il motore della panda che siatemavi con 4 mazzate e 10 lire ok, ma qui un gruppo termico costa 8000 euro
    Per la spia ghiaccio, il buon senso a volte non basta, un bip in più, visti quanti ce ne sono di insopportabili sul gc 2014, non era proprio di troppo.
    Ma sono gusti, riapetto il tuo parere per carità

8. Predefinito

non vedo grossi problemi a trainare con un GC anche perchè i rimorchi senza freni possono essere al massimo 750 kg di massa complessiva.sei in ogni caso sempre al di sotto del 50% del peso a pieno carico(anche a vuoto) della motrice.anzi forse è anche più comodo se fai molta discesa col rimorchio carico che spingendo contro la motrice scalda molto i freni del rimorchio(spesso piccoli e sottodimensionati) e quando vai a frenare veramente frena solo la motrice.comunque per la statistica il mio GC del 2007 usando rimorchio da 750 kg (spesso fuori portata) quasi sempre su tratti appenninici cambio pastiglie post a 140000 km e anteriori a 225000.

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Hai fatto 225.000km con le pastiglie anteriori???
    facendo discese con rimorchio sfrenato carico???
    Ma non ti credo......ma neanche se me lo certifichi in Latino.....
    Ho fatto 10 anni il camionista e so cosa vuol dire discese,rimorchi e freni.

A meno che non scendi in seconda ridotta anche su pendenze del 7%.

Iscrizione
    Sep 2015
    Fuoristrada
    GC Overland 3.0 ecoD '14
    Città
    Roma

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    225000!!!! Ma dai!!!
    Forse te le cambiano al tagliando e non te ne sei mai reso conto.
    È impossibile, a 225000 avrai ancge cambiato i dischi 2 volte

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima