Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Informazione sulla CROSS come funge il 4 WD

1. Predefinito Informazione sulla CROSS come funge il 4 WD

B uongiorno a Tutti,

Ho già fatto il giro in 2 altri forum ( Qui dentro 4x4 ) per info...
    In teoria dovrei vendere o permutare un Gran Vitara del 2010 che ha pochi km.. ( causa cassa Integrz ) e mi consuma parecchio 12-13 km litro per quello che mi serve.

In pratica mi servirebbe un mezzo per affrontare una discesa ( SP 172 ) al mattino alle 5,00 e poi tornare con strade semi pulite la sera ... sempre al mattina dal mio piazzale fare circa 300 metri di strada non pulita fino alla provinciale ... ( SP 172 )

Ho fatto diversi concessionari sia per usato che per nuovo.... ho visto Dacia Duster, Suzuki Swift, Suzuki Jimny ( ma non tornano i conti col consumo e sono a Benzina ) e poi per caso son capitato su questa la Fiat Panda CROSS

In pratica il Gran Vitara va benissimo ha solo i costi di gestione alti e a me serviva qualcosa che costasse meno, ho sempre avuto mezzi diesel normali da 18 - 22 km litro, in piu quest'anno tra revisione e cambio gomme Estive e invernali un po decenti vado a spendere 800 -1000 euro.

Non mi importa che faccia schifo come LINEA o altro...

volevo sapere come funziona il cambio e la trasmissione del 4 x 4 ... un concessionario mi ha detto che normalmente viaggia 2 ruote motrici... schiacciando un pulsante si trasforma i 4 WD

Oppure ha detto una cavolata...

Gentilmente mi potete dire qualcosa ... Grazie

P.s. :
    Mio padre aveva la vecchia panda climbing con l'attuazione alla ruota ... venduta nel 2008

Iscrizione
    Dec 2007
    Fuoristrada
    Terios II
    Città
    Genova

Predefinito

Trazione ad innesto automatico tramite giunto elettroidraulico.
    Appena le anteriori accennano a slittare viene data trazione alle posteriori.
    Premendo il tasto non si attiva un vero blocco tra anteriore e posteriore ma si precarica il giunto, rendendo così il suo intervento più rapido ed incisivo...si attiva inoltre il controllo trazione con simulazione dei blocchi ant. e post. mediante uso dei freni sulle ruote a minor aderenza, il tutto sino ai 50 all'ora.
    In pratica: 4 gomme buone da neve, tasto schiacciato e vai senza problemi sino a che non ti appoggi sul fondo...

3. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mapesta Visualizza Messaggio
    Trazione ad innesto automatico tramite giunto elettroidraulico.
    Appena le anteriori accennano a slittare viene data trazione alle posteriori.
    Premendo il tasto non si attiva un vero blocco tra anteriore e posteriore ma si precarica il giunto, rendendo così il suo intervento più rapido ed incisivo...si attiva inoltre il controllo trazione con simulazione dei blocchi ant. e post. mediante uso dei freni sulle ruote a minor aderenza, il tutto sino ai 50 all'ora.
    In pratica: 4 gomme buone da neve, tasto schiacciato e vai senza problemi sino a che non ti appoggi sul fondo...
    Ottimo grazie

Come consumi senza il 4 x 4 ... Ossia tolto le poche volte che lo userei ... quanto farebbe mediamente senza correre, su strada statale .

Sul sito Fiat la danno per quasi i 23 con un litro .... ma dal vero ??

Mi faresti una grossa cortesia

Iscrizione
    Dec 2007
    Fuoristrada
    Terios II
    Città
    Genova

Predefinito

Allora Chaberton (a proposito, bel posto...ci sono arrivato negli anni '90), il 4x4 NON lo puoi togliere perchè la macchina fa tutto da sola!
    In pratica una minima parte di coppia al retrotreno c'è sempre, ed essa è variabile in funzione dell' aderenza al suolo...ed in ogni caso anche se lo potessi togliere avresti il trascinamento per inerzia della trasmissione in quanto non ci sono mozzi liberi e robe simili.
    Col "bottone magico" cambi la logica di funzionamento della trasmissione in un'ottica, diciamo, più "interventista".
    Detto questo come consumi posso dirti che amici possessori di panda 4x4 Mjet serie attuale normale non Cross (ma tanto a parte il discorso estetico il mezzo è meccanicamente lo stesso) in uso statale standard stanno sui 17-18 a litro di media.
    Lascia perdere i valori dichiarati DI TUTTE LE MARCHE e non solo di Fiat...son tutte balle legate alle assurde norme omologative attuali!!!
    Ho in uso una twin air 4x4 a benzina con cui tengo medie dei 15 -16 senza menate di FAP ecc........vedi tu....
    Ciao!

5. Predefinito

Allora Chaberton (a proposito, bel posto...ci sono arrivato negli anni '90), il 4x4 NON lo puoi togliere perchè la macchina fa tutto da sola!
    In pratica una minima parte di coppia al retrotreno c'è sempre, ed essa è variabile in funzione dell' aderenza al suolo...ed in ogni caso anche se lo potessi togliere avresti il trascinamento per inerzia della trasmissione in quanto non ci sono mozzi liberi e robe simili.
    Col "bottone magico" cambi la logica di funzionamento della trasmissione in un'ottica, diciamo, più "interventista".
    Detto questo come consumi posso dirti che amici possessori di panda 4x4 Mjet serie attuale normale non Cross (ma tanto a parte il discorso estetico il mezzo è meccanicamente lo stesso) in uso statale standard stanno sui 17-18 a litro di media.
    Lascia perdere i valori dichiarati DI TUTTE LE MARCHE e non solo di Fiat...son tutte balle legate alle assurde norme omologative attuali!!!
    Ho in uso una twin air 4x4 a benzina con cui tengo medie dei 15 -16 senza menate di FAP ecc........vedi tu....
    Ciao!
    Grazie non ho il piede pesante... neppure col gran vitara. Ma il GV PIU' dei 12-13 km litro non li faccio... riusciva a fare i 15 km litro in pianura.. ( ma 1 o 2 volte all'anno )

nel 2009 avevo la Meriva 1300 ( motore fiat ) da 75 cavalli e facevo sui 18 in montagna mentre per l'uso cittadino era una bomba.. ( abitavo a Torino )

a me bastrebbe stare nei cosidetti 18 ed avere le prestastioni del 4 x 4 bloccato solo per i km necessari per arrivare sulla statale.... Se si riprende a lavorare devo fare circa 1200 km al mese di media e tolti i 4 - 5 km di salita x andare casa non sono impegnativi se non c'è gelo

E spero che le ruote di serie multistiagione siano un po decenti ( a parte che ho già chiesto x le invernali )... Quelle di serie del Gran vitara ( dueller mi pare fanno semplicente schifo )

Iscrizione
    Dec 2007
    Fuoristrada
    Terios II
    Città
    Genova

Predefinito

Ce la dovresti fare a stare sui 17-18 a litro.
    Magari per la salute del DPF ogni tanti tiraci un pò oppure fai qualche pieno di gasolio "super"...

7. Predefinito

Ce la dovresti fare a stare sui 17-18 a litro.
    Magari per la salute del DPF ogni tanti tiraci un pò oppure fai qualche pieno di gasolio "super"...
    Per la tiratina nessun problema c'è un pezzo di superstrada e svincolo anutostradale che posso fare ai 100 km ora per 5 - 6 km e se arrivo già bello caldo credo che serva

Iscrizione
    Jun 2016
    Fuoristrada
    Panda4x4 - Suzuki SJ SW
    Città
    Prato

Predefinito

Anche sulla mia Climbing 1200 , del 2013 si hanno le stesse funzioni, io ho messo 4 belle gomme tassellate e vado alla grande, vado negli stessi psti della mia vecchia sisley4x4 .