Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Problemi inserimento trazione integrale

1. Predefinito Problemi inserimento trazione integrale

Ragazzi domenica sono andato sulla neve a Potenza e quando ha iniziato a esserci al suolo 4-5 cm di neve e ghiaccio ho inserito la trazione integrale ma nulla....disolito quando la inserisco avverto subito lo sterzo più rigido e l'auto più stabile sulla neve ......vi chiedo se viè mai capitato e cosa può essere!!! Grazie sass

2. Predefinito

Le spie sul quadro si accendono? Rimangono fisse o lampeggiano? Probabilmente si sono solo congelati i mozzi.. Dovresti provare a inserire da fermo a ruote dritte, far qualche metro in avanti e poi in retromarcia per vedere se si inseriscono.
    Nella mia nelle giornate più fredde ci mettono un pò più tempo a inserirsi i mozzi, per evitare di far strada con il rischio di inpantanarmi faccio questa manovra ed é subito pronta.

Predefinito

non conosco l'auto, ma i mozzi quasi sicuro sono fissi come nei frontera i vitara e altri che utilizzano il medesimo sistema di trasmissione, l'interuttore o leva va ad azionare un motorino che rende solidale il gruppo cambio riduttore con l'albero di trasmissione anteriore. quindi il problema potrebbe essere il suddetto motorino.

4. Predefinito

No il korando ha i mozzi a depressione, si innestano tramite la pompa del vuoto. A volte si congela il grasso all'interno e fanno fatica ad azionarsi, oppure per una perdita da un tubetto.. Si sostituiscono

Predefinito

non sapevo, una nuova cosa imparata

6. Predefinito

Io l'ho presa da poco, aveva problemi con la pompa del vuoto, motorino d'innesto fuori uso e altro... Mi é costata parecchio farla sistemare, più di quanto ho pagato il mezzo. Ma dopo di che ho appreso tutto il funzionamento del sistema. Ovviamente ho provato prima con un meccanico amico a sistemarla cambiando il depressore come consigliato anche dalla concessionaria dopo la diagnosi... Ma il problema era più consistente e per non andare per tentativi cambiando un sacco di cose inutili l'ho portata in una concessionaria.

Iscrizione
    Jul 2006
    Fuoristrada
    n.2 K. 2.9 TD Plus + elx
    Città
    Valsusa (TO)

Predefinito

Ho avuto problemi con la trazione qualche anno fa, alla fine erano i tubicini del vacuum fessurati, uno alla volta me li sono cambiati tutti con una guaina a due strati
    i sintomi di fessurazioni sono:
    - Mancanza di minimo elevato a freddo
    - EGR (nel caso in cui sia ancora attiva) sempre chiusa
    - mancato spegnimento
    Se noti anche solo uno di questi sintomi inizia dai tubicini

Lo scorso anno registrando i cuscinetti ruota che avevano creato gioco verticale della ruota mi son messo li e pulito i mozzi (già che li avevo in mano)
    e dopo averli puliti nel gasolio, ho applicato un velo di grasso da cuscinetti. Da allora anche dopo una notte in montagna a -15 non piu' di 2/3 secondi e agganciano
    se proprio vui stare tranquillo alla sera parcheggia in 4x4 e ruote sterzate con catena cinematica in tiro,
    serve a lasciarli inseriti altrimenti appena spegni il motore sganciano
    Ciao
    Luca

8. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da magicosnafuz Visualizza Messaggio
    Le spie sul quadro si accendono? Rimangono fisse o lampeggiano? Probabilmente si sono solo congelati i mozzi.. Dovresti provare a inserire da fermo a ruote dritte, far qualche metro in avanti e poi in retromarcia per vedere se si inseriscono.
    Nella mia nelle giornate più fredde ci mettono un pò più tempo a inserirsi i mozzi, per evitare di far strada con il rischio di inpantanarmi faccio questa manovra ed é subito pronta.
    In effetti ieri andai dal meccanico e mi ha detto che per farle entrare ci vuole un po di tempo....bisogna inserire la frizione e far girare la manopola....cmq la porterò in settimana a farle vedere nom vorrei trovarmi nuovamente in quella situazione...non è bello trovarsi il korando che sculetta in curva sul giaccio in stradine di montagna!!!

Predefinito

Un saluto a tutti sono nuovo e mi chiamo mauro sono di roma da maggio scorso possiedo un frontera 2.2 16v dtl sw del 2000 con 170000km comprato a milano perche a roma sono cari come bulgari.......
    Abitando poco fuori roma sto provando il 4x4 ma noto spesso e volentieri che quando viene azzionato la macchina sotto sterzo mi si inchioda sopratutto davanti rimane frenata devo disinserire e fare piu volte avanti e indietro, secondo la vostra esperienza dove devo mettere mano?

grazie a tutti Mauro

10. Predefinito

Hai una trazione part time, non hai un differenziale centrale. Con tale configurazione il 4x4 va utilizzato solo su strade a bassa aderenza, su asfalto rischi di rovinare qualche organismo quando sterzi. Il terreno a bassa aderenza permette alla ruota con rotazione diversa di slittare mentre si compie la curva. Stessa cosa se hai un 4x4 permanente e inserisci il blocco centrale.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •