Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Problema: surriscaldamento acqua

Predefinito Problema: surriscaldamento acqua

Salve a tutti, come da titolo ho un problema con il surriscaldamento dell'acqua nella mia Lada. (Modello Lada Niva 1.9 TD del 2001)

La premessa è che non uso l'auto per fuori strada vero e proprio, principalmente l'utilizzo è in campagna per carico e trasporto legname per casa, però indubbiamente è divertente ogni tanto fare un giro per qualche strada un po più insidiosa , ora vengo al dunque.
    Praticamente mi sono trovato a un certo punto che l'indicatore di temperatura segnava i 130°C quindi mi sono fermato (vedevo uscire del fumo dalla presa d'aria sul cofano, anche se a essere sincero una volta aperto il cofano sembrava più vapore acqueo) ho aspettato che si raffreddasse ho rimboccato l'acqua e sono ritornato a casa, mi sono però accorto che la ventola non partiva, quindi dopo aver controllato era un fusibile bruciato. cambiato il fusibile la ventola attacca normalmente, ma il problema sussiste.
    Mi sono fermato di nuovo e ho visto un manicotto che toccava un dado che con il calore lo aveva forato e perdeva acqua, bypasso il problema escludendo il sistema di riscaldamento e collego i due manicotti tra di loro.
    La temperatura è di nuovo a 130, mi fermo lascio raffreddare controllo e stavolta a differenza delle altre volte non perde nemmeno una goccia d'acqua.
    In tutti e tre i casi mai sentito puzza di bruciato.

Quello che vi vorrei chiedere é:
    1) Possibile che l'indicatore sia rotto o comunque non veritiero ?
    2) Possibile che per questo tipo di macchina sia una temperatura "normale" ?
    3) Se non è nessuna delle altre due possibilità, quale potrebbe essere la causa?

Grazie in anticipo a chiunque risponderà
    Fabrizio.

P.S.
    Spero di aver postato nella sezione giusta.

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    Hummer H2 2004
    Città
    Como

Predefinito

Hai controllato se gira la pompa ?

Iscrizione
    Oct 2010
    Fuoristrada
    Lada Niva 1.7 Mono iniett
    Città
    Livorno

Predefinito

Il suggerimento di Alex73 è pertinente. Non vorrei tu avessi bruciato la guanizione di testa. la niva ha un vaso di espansione che serve anche in questi casi,ovvero quando l'acqua supera i 100° e diventa vapore, non raffredda più il motore. Al fine di non permettere l'esplosione dei manicotti il vaso di espansione dovrebbe sorbirsi la pressione che si crea all'interno del circuito.Quindi controlla anche i manicotti. Quindi stacca la cinghia dei servizi e controlla che la puleggia della pompa giri e che giri anche l'asse della girante della pompa stessa.