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Discussione: tappo inferiore olio gira a vuoto

  1. #1
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    Sep 2013
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    Predefinito tappo inferiore olio gira a vuoto

    Ragazzi qualcuno ha mai avuto problemi con il tappo dell'olio che gira gira ma nn si svita metà giro lo fa duro e mezzo leggero però con la chiave se provo con la mano nn si muove .... il verdetto penso di saperlo vero ?!?

    Scrivo qui per un barlume di speranza e nn smontare tutta la coppa e cambiarla

  2. #2
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    Ragazzo,
    ma di cosa stai parlando ?
    forse se aggiorni il tuo profilo con anno/modello/motorizzazione del tuo Pajero e luogo di residenza qualcuno ti potrebbe aiutare
    comunque il tappo si toglierà pure, ma dopo bisognerà vedere quanto è compromessa la filettatura........

    Giacomo

  3. #3
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    Ciao Sid missa' che ti tocca trapanare il tutto e rifare il filetto nuovo a meno che non riesci infilando un cacciavite fra la coppa e il tappo fai leva e provi a svitare in bocca al lupo

  4. #4
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    Bullone in ferro stretto alla morte su coppa in alluminio.....
    Filetto partito.Prevedo probabile doccia di olio.
    Se è questo magari un bravo fabbro, portandogli la coppa smontata riesce a fare un riporto e rifilettare.
    Anche se riesci a svitare comunque non fidarti di andare avanti con il difetto.

  5. #5
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    Ciao syd, come dice bertus preparati per una doccia d' olio ... mi spiace per te.
    Io la vedo in 'sto modo.
    Sarebbe carino se avessi una pompa per risucchiare l'olio dall'astina del livello, giusto per sporcarti un pò meno, altrimenti ti vedo nero già in partenza...!
    Per togliere il tappo prendi una lama di macchina a seghetto con lama in acciaio rapido spessa 3mm e affili un lato piatto e con taglio a scalpetto, altrimenti prendi uno scalpello che puoi rovinare e ti fai aiutare da un amico, perchè mentre sviti il dado con cautela, un altro deve martellare il tappo con lo scalpello. Infili la punta dello scalpello tra la coppa e il tappo. In pratica usi il piano inclinato dello scalpello per "spingere" in fuori il tappo mentre l'altro svita con cautela e pazienza, senza far girare a vuoto il dado e dovrebbe uscire.
    Se non ci riuscirai stacchi la coppa e fori il tappo dal lato interno, in modo tale che la punta elicoidale sviti il tappo mentre lo fora.
    Poi una volta uscito stacchi la coppa e avrai due alternative, o far riportare per saldatura del materiale nel foro e rifare poi foro e filetto, ma atttenzione che saldando sarà facile rovinare il piano della coppa, dove fà tenuta col tappo; oppure rifai il filetto più grande nella coppa e anche il dado; ultima sempre a coppa smontata fai fare una boccola filettata e la fissi al posto del foro spannato. Foro che dovrai allargare per la boccola. La boccola sarebbe meglio se si fissa con filetto e poi la saldi dall'interno per la tenuta ermetica e per non farla svitare.
    Ultimissima. Se esistono degli elicoidi per rifare il filetto del tappo, lo ignoro perchè sarà un filetto un pò "strano" , potresti ripararlo senza smontare la coppa, ma dovresti rifare il filetto per l'elicoide sparando aria compressa dall'asticciola del livello, per fare uscire i truciolini della maschiatura e poi per prudenza ci butti dentro al motore qualche litro di gasolio, giusto per lavare via qualche truciolo che passeggia in giro per la coppa. L'elicoide sarebbe meglio montarlo con della Loctite per incollarlo ed essere stagno, ma questo è un lavoro che non mi piace molto perchè l'elicoide potrebbe sempre smuoversi e perdere qualche goccia d' olio.
    Buon lavoro.
    Ciao, iltico.
    Ultima modifica di iltico; 06-04-2016 alle 22:41

  6. #6
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    Cavoloni, che spiegazione!!!!!!!
    Qua si ha veramente il mestiere in mano!!!!Complimentoni Iltico
    In effetti la siringa dall' asta può aiutarti molto.
    Esistono le siringhe di tipo nautico, se guardi i miei post trovi la foto di una di queste(ed il modo per comprarla)
    Penso sia un attrezzo che ti può venire utile,prima di cominciare

  7. #7
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    Oh esagerato bertus ...!!
    E' solo un pó di meccanica di base applicata all' auto riparazione.
    In un' officina meccanica di filetti spannati se ne vedono, purtroppo !
    Dimenticavo, se per caso vai di saldature dovresti trovare uno che sappia il fatto suo.
    Non puoi saldare una boccola in un colpo solo, perché rischi che scaldando solo nella zona del foro si dilati lì e il resto no, quindi è facile che si deformi la coppa, il piano di tenuta.
    Sarebbe meglio scaldare prima tutta la coppa, cosi che si dilati uniformemente, oppure che saldi a settori facendo raffreddare tra una saldatura e l'altra, magari si potrebbe appoggiare la coppa su uno straccio bagnato.
    Dipende molto da che tecnica di saldatura si utilizza, fiamma, filo continuo, o TIG. Scaldano in modo diversi.
    L'importante è di tenere uniformi le dilatazioni termiche, perché la coppa e grande e di alluminio fine...
    Ciao, iltico.
    Ultima modifica di iltico; 07-04-2016 alle 10:57

  8. #8
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    Scusate la mia ignoranza ma non fa prima a cambiare la coppa con una nuova non credo che costi una esagerazione, eventualmente si può cercare da uno sfascia carrozze.

  9. #9
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    Si torture, hai ragione se la trovi al massimo a 50€ e allo sfascio vicino a casa, ma se devi girare e perderci giorni....
    Poi syd ( vicious ?...) ha scritto che non vorrebbe smontare la coppa.
    Le mie sono tutte opzioni di come muoversi.
    A mio avviso la più semplice sarebbe che lui riuscisse a togliere il tappo da sotto e poi rifá il filetto più grande con un diverso tappo.
    Finora ho visto 3 misure diverse di tappi, sperando che lui non abbia il più grande ....
    Ciao, iltico

  10. #10
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    Tira tira tira ... E le chiavi dinamometriche sono sempre un optional ! Su una cosa siamo tutti d'accordo. Tuta stagna da sub, maschera e boccaglio lungo .

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