Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: problema urgente senza soluzione??

1. Predefinito problema urgente senza soluzione??

il 3 fusibile (da sinistra,della scatolina da 4) continua a saltare appena si girano le chiavi del cruscotto e parte per qualche frazione di secondo il classico sibilo della pompa della benzina.
    sostituita (era comunque da sostituire) continua a saltare.
    il mecca dice che se è un contatto o un filo schiacciato da qualche parte (non si sa dove) bisogna smontare mezza macchina per seguire tutto il tragitto.
    non ho soldi da buttare e mi trovo arreso.

Iscrizione
    Oct 2010
    Fuoristrada
    Lada Niva 1.7 Mono iniett
    Città
    Livorno

Predefinito

Se stacchi il connettore della pompa, salta ugualmente?

3. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MaestroYoda72 Visualizza Messaggio
    Se stacchi il connettore della pompa, salta ugualmente?
    ok sento domattina,mi puoi spiegare in caso affermativo o contrario?
    grazie

Iscrizione
    Oct 2010
    Fuoristrada
    Città
    Livorno

Predefinito

Se salta il fusibile subito, istantaneamente , è un cortocircuito pieno tra + e -.
    Il meccanico non la butta di fuori, potrebbe essere. ma non cè da smontare mezza macchina, basta conoscere l'impianto. Smonti la plastica interna che copre fili e centralina. Il fusibile a cui ti riferisci alimenta,quindi fornisce il polo positivo, all'elettroiniettore, alla pompa della benzina ed alla presa per i dati della centralina. Quindi, segui il filo di colore rosa/nero che va dal fusibile ad un relais. Il relais ha quattro fili:uno verde/bianco, uno marronoe(che è il meno ed è collegato in qualche modo alla massa dell'auto) e due rosa/nero.
    Una volta che sei arrivato al relais, cominci a seguire l'altro rosa/nero che si congiungerà con tre cavi:un rosa /nero che va all'iniettore, un grigio che va alla pompa ed un verde che va alla presa della centralina.

Io agirei così:una volta trovato il puinto dove i cavi si uniscono, ne tagli uno per volta e poi accendi il quadro. Ad un certo punto troverai il cavo che ti brucia il fusibile.

5. Predefinito

Se salta il fusibile subito, istantaneamente , è un cortocircuito pieno tra + e -.
    Il meccanico non la butta di fuori, potrebbe essere. ma non cè da smontare mezza macchina, basta conoscere l'impianto. Smonti la plastica interna che copre fili e centralina. Il fusibile a cui ti riferisci alimenta,quindi fornisce il polo positivo, all'elettroiniettore, alla pompa della benzina ed alla presa per i dati della centralina. Quindi, segui il filo di colore rosa/nero che va dal fusibile ad un relais. Il relais ha quattro fili:uno verde/bianco, uno marronoe(che è il meno ed è collegato in qualche modo alla massa dell'auto) e due rosa/nero.
    Una volta che sei arrivato al relais, cominci a seguire l'altro rosa/nero che si congiungerà con tre cavi:un rosa /nero che va all'iniettore, un grigio che va alla pompa ed un verde che va alla presa della centralina.

Io agirei così:una volta trovato il puinto dove i cavi si uniscono, ne tagli uno per volta e poi accendi il quadro. Ad un certo punto troverai il cavo che ti brucia il fusibile.
    i colori dei fili non tornano e vicino alla centralina sono stati tutti tagliati e rattoppati con l'adesivo (ovviamente quando l'ho presa dal vecchio proprietario non mi ero messo a controllare dietro i pannelli)
    partono una miriade intricata di fili,alcuni vanno alla scatola relè ma con colori diversi da quelli che mi hai indicato,e poi si inoltrano sotto al cruscotto della macchina.......il mecca ha le mani nei capelli,e non è convinto che a smontare tutto (cruscotto compreso) ne valga la pena,sempre che il problema si risolva ma è veramente un impianto elettrico che fa C.....E.ovviamente ci hanno messo le mani e senza dirmelo mi hanno fatto fesso.
    qualcuno può aiutarmi perchè non so davvero che fare.

Iscrizione
    Oct 2010
    Fuoristrada
    Città
    Livorno

Predefinito

Allora dimmi che modello di Niva è: 1.7 59 kW mono iniettore? del 1996/97/98/99 ?

7. Predefinito

Allora dimmi che modello di Niva è: 1.7 59 kW mono iniettore? del 1996/97/98/99 ?
    problema risolto ma un bello "scherzetto" che mi costerà caro....è giusto riportarlo,è importante controllare prima dell'acquisto anche l'impianto elettrico,cosa che io non ho fatto...il cavetto incriminato è un piccolo filo che parte dalla centralina e va al cambio,potrebbe essere quello di una spia (retromarcia o altro,non saprei di preciso)...senza guaina,tranciato,bastava una buca e il contatto saltava.
    il meccanico ha dovuto rimettere le mani su quasi tutto l'impianto elettrico,rendendolo in sicurezza.
    il furbone che mi ha venduto la niva non mi ha informato che era stato modificato (per l'aggiunta dell'aria condizionata e forse anche per la centralina)....ma certo non era l'impianto elettrico "pulito" di una niva.
    questo mi da noia,forse più dei soldi che ci spenderò.
    ma d'altronde siamo in italia..e siamo italiani....qualcuno il peggio di essere italiani in questo paese.
    grazie

Iscrizione
    Oct 2010
    Fuoristrada
    Città
    Livorno

Predefinito

Menoma le che hai risolto!!!! Chi ti ha fatto la modifica, il proprietarioo precedente, ha pensato bene di effettuare la modifica mettendo tutto sotto il fusibile del carburante. Bravo!! Doveva mettere un fusibile a se stante...
    Ma la tua che modello è? Voglio andare a vedre sugli schemi per capire quale è il filo...

9. Predefinito

Menoma le che hai risolto!!!! Chi ti ha fatto la modifica, il proprietarioo precedente, ha pensato bene di effettuare la modifica mettendo tutto sotto il fusibile del carburante. Bravo!! Doveva mettere un fusibile a se stante...
    Ma la tua che modello è? Voglio andare a vedre sugli schemi per capire quale è il filo...
    1700 mpi 2003......visto con i miei occhi,un lavoro infame.
    e per questo filo ho rischiato davvero grosso (ero appena uscito dall'autostrada,se mi saltava sulla corsia di sorpasso...non ci voglio pensare),ecco queste cose mi fanno davvero inc..re,altro che fatalità,questo è un paese di gente di m...a.