Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Problema ai freni

Iscrizione
    Aug 2006
    Fuoristrada
    Jeep wrangler yj 2500
    Città
    Alessandria

Predefinito Problema ai freni

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao, ho una yj dell'88 2500 ed è dall'altro ieri che mi rimane il pedale duro dei freni e quando freno bastano pochi millimetri di schiacciata e frena, rimanendomi le pinze anteriori un po' frenate, sento il veicolo che fa fatica ad avanzare e la puzza di ferodo, di solito il pedale del freno aveva un'escursione di un paio di centimetri. Da oggi ho notato anche che mi rimane anche la spia accesa dei freni, controllato liquido è tutto a posto. Le pinze non credo siano la causa, forse il servofreno? Suggerimenti?

Iscrizione
    Oct 2010
    Fuoristrada
    Galloper corto 2500 tdi
    Città
    Bosa sardegna

Predefinito

Ciao qualche tempo fa è sucessa una cosa simile anche al mio galloper però la frenata non era cosi soddisfacente controllata la pompa del servo freno ed era rotta sostituita ed è ritornato tutto a posto

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Ciao bantam

" Le pinze non credo siano la causa, forse il servofreno? Suggerimenti? "
    io invece credo che il problema siano tutti e due i componenti
    il servofreno in quanto ti rende il pedale molto duro e non cedevole,le pinze freni con i cilindretti grippati costringono le pastiglie a stare sempre a contatto del disco freni con conseguente sensazione di jeep frenata e puzza di ferodo

aggiorna il tuo profilo con anno/modello/motorizzazione del tuo Wrangler YJ e luogo di residenza

Giacomo

Iscrizione
    Aug 2006
    Fuoristrada
    Jeep wrangler yj 2500
    Città
    Alessandria

Predefinito

Grazie per i suggerimenti e buona domenica, ma non ho capito cosa intendi giacomon quando dici che sono tutte e due, mi sembra improbabile che entrambi contemporaneamente, sia le pinze che il servofreno hanno smesso di funzionare

Iscrizione
    Oct 2010
    Fuoristrada
    Galloper corto 2500 tdi
    Città
    Bosa sardegna

Predefinito

Ciao Batman per sapere se è la pompa del servo freno il procedimento è semplice stacchi il tubo che arriva al polmone dove c'è la pompa dei freni e verifichi poggiandosi il dito sopra se aspira aria se questo non dovesse avvenire le cose sono due o il tubo è lesionato da qualche parte oppure non funziona più la pompa che in genere si trova collegata dietro all'alternatore

Iscrizione
    Aug 2006
    Fuoristrada
    Jeep wrangler yj 2500
    Città
    Alessandria

Predefinito

Ciao, per fare un po' di chiarezza :
    1) Servofreno
    2) Pompafreno con serbatoio
    3) Ripartitore di frenata
    5) Attacco tubo aspirazione servofreno

Ho messo un dito al punto 5 a motore in moto e non c'è nessuna aspirazione, ho capito bene janlook?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Iscrizione
    Oct 2010
    Fuoristrada
    Galloper corto 2500 tdi
    Città
    Bosa sardegna

Predefinito

Si deve esserci aspirazione perché quella crea il vuoto segui il tubo e controlla non ci siano fori o tagli in tal caso sostituisci il tubo altrimenti il problema è la pompa che va sostituita

Iscrizione
    Aug 2006
    Fuoristrada
    Jeep wrangler yj 2500
    Città
    Alessandria

Predefinito

L'aspirazione non c'è propio in partenza e poi ho guardato nella parte interna dell'abitacolo dove il servofreno tramite asticella è collegato al pedale e ho visto che c'è una perdita di liquido grasso-oleoso. Riassumendo servofreno da sostituire, inchiodato che tiene premuto la ponpa dei freni da far rimanere sempre leggermente frenata, mi sembra che come spiegazione possa andare, che ne pensate?

Iscrizione
    Oct 2010
    Fuoristrada
    Galloper corto 2500 tdi
    Città
    Bosa sardegna

Predefinito

A questo punto ti direi di farla vedere da un meccanico perché se le pinze rimangono pinzate potrebbero essere i tubi dei freni da sostituire per descrizione non è semplice risolvere un problema
    Segui il tubo e cerca dove si trova la pompa a quel punto stacca il tubo dalla pompa e sempre a motore acceso vedi se aspira aria a quel punto capisci se è un problema di pompa andata

Iscrizione
    Aug 2006
    Fuoristrada
    Jeep wrangler yj 2500
    Città
    Alessandria

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Mi correggo l'aspirazione sul tubo c'è, io la provavo al contrario , ho staccato il tubo e rimesso in moto facendo l'attacca stacca del tubo e momentaneamente il servofreno e freni si sono sbloccati, poi ho fatto qualche ricerca in rete ed ho trovato che c'è una prova da fare per mettere in giusta posizione il ripartitore per regolare la frenata avanti dietro, se non è a posto si accende la spia rossa dei freni anche se c'è liquido ed è quello come ho descritto che capita a me, il fatto che contemporaneamente mi rimangono bloccate le ganasce anteriori può giustificare questa cosa, bon non mi dilungo per non essere noioso, domani smonto e pulisco bene il ripartitore se è possibile se no lo sostituisco

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima