Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: tubetti mozzi automatici

Iscrizione
    Oct 2012
    Fuoristrada
    Korando KJ 2.900 TD
    Città
    Fossa

Predefinito tubetti mozzi automatici

Salve, potete spiegarmi o meglio mettere una foto per capire da dove prendono depressione questi tubetti?...i miei sono staccati del tutto!!!
    Korando 2900 TD del 2002
    grazie

Iscrizione
    Oct 2012
    Fuoristrada
    Korando KJ 2.900 TD
    Città
    Fossa

Predefinito

insomma...possibile che nessuno abbia voglia di andare a vedere da dove partono sti tubetti?....c'è un depressore meccanico collegato alla cinghia, elettrco posto vicino a....,
    non riesco a capire se al mio manca totalmente oppure mi sfugge qualche particolare.
    grazie

Iscrizione
    Oct 2012
    Fuoristrada
    Korando KJ 2.900 TD
    Città
    Fossa

Predefinito

Ecco...come si vede dalla foto!!..........praticamente i due tubetti dei mozzi entrano in un T e l'uscita va all'elettrovalvola per poi uscire di nuovo con il tubetto visto in foto.....non vedo , però, nessun dispositivo depressore!!!!.....nessuno mi dice dove va questo tubetto????????
    http://www.fuoristrada.it/images/attach/jpg.gif
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Salve,
    intanto aggiorna il tuo profilo con anno/modello/motorizzazione del tuo Korando ,e luogo di residenza

per lo schema tubi depressione se mi dai il numero telaio forse qualcosa si trova

Giacomo

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Comunque generalmente non ci sono "dispositivi depressori". Almeno sulla mia KIA (c'erano, ora convertita a manuali ) i due tubicini dai mozzi andavano a due elettrovalvole a solenoide che si aprivano inserendo il 4wd. In uscita dalle elettrovalvole si andava a due "barilotti" che fungevano -presumo- da serbatoio del vuoto, e da li ai collettori di aspirazione per il necessario "risucchio".
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Ciao Marco,
    ottima descrizione di un tipico impianto del vuoto,ma....... sui benzina
    su quel motore ci deve essere una pompa del vuoto

Giacomo

Iscrizione
    Oct 2012
    Fuoristrada
    Korando KJ 2.900 TD
    Città
    Fossa

Predefinito

Ho cercato di aggiornare il profilo, anche se i dati richiesti sono superficiali. Il mio Korando è un KJ 2.900 del 2000 con telaio KPTL2B1DSXP057209. Un grosso ringraziemento se riesci a trovare qualcosa.
    Per la questione dei collettori non so...trattandosi di un TD dovrebbe prenderla prima della turbina, presumo, ma il tubetto che mi ritrovo è molto distante. Ho dato un'occhiata al collettore ma non s'intravedono prese.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

in effetti ll diesel (generalmente) non ha valvola a farfalla... e forse ho capito anche a cosa servivano i barilotti sul mio.
    Probabilmente erano dotati di due valvoline all' interno, in modo che si "caricassero" in rilascio e ci fosse una depressione sufficiente ad attivare i mozzi anche se si inseriva il 4x4 in movimento, accelerando.

Ma se il sistema è stato manomesso perché magari malfunzionante, mettere i mozzi manuali no? Se fai fuoristrada serio, sono indispensabili per avere sempre trazione in maniera assolutamente affidabile, se conti di usare il 4x4 due volte l'anno quando nevica, il disturbo di innestare le chiavette è minimo e puoi lasciarli innestati anche in 2wd che anche se in quei giorni consumerai un litro di gasolio in più non ti cambia tanto, ed almeno fai lavorare un poco anche il differenziale davanti!
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Oct 2012
    Fuoristrada
    Korando KJ 2.900 TD
    Città
    Fossa

Predefinito

Si Marco... in effetti il tuo discorso non fa una piega infatti prima di dedicarmi al discorso ho fatto un giro per quelli manuali ma mi sono subito bloccato vedendo che ci vogliono almeno 170 euro......il fuoristrada lo uso prevelentemente per trainare e in quasi tre anni ho avuto solo una volta la necessità dei 4X4. Adesso mi si presenta la necessità di arrampicarmi sullo sterrato per raggiungere un piccolo pezzo di terreno e magari anche col carrellino quindi mi sentirei più sicuro!!
    Nel frattempo ho scoperto, almeno così pare, che il sistema è stato disinserito. Probabilmente prende depressione dallo stesso depressore del servosterzo. Dalla foto si capisce benissimo che è stato messo un manicottino al posto della T....anzi c'è un raccordino con 4 uscite e questo mi lascia un pò perplesso!!!!...vediamo se giacomom riesce ad ottenere qualche informazione al riguardo!!!
    IMG_20160404_172015.jpg

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Ciao andel55
    per avere la certezza che il sistema del vuoto è stato disinserito/modificato o presenta delle rotture,devi prima trovare la pompa del vuoto che dovrebbe stare sulla parte frontale del motore sotto ad una puleggia di rinvio e sotto al filtro gasolio.

Giacomo

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima