Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Sostituzione olio motore

Iscrizione
    Aug 2009
    Fuoristrada
    jimny diesel 86cv,63kw 20
    Città
    Provincia di Torino

Predefinito Sostituzione olio motore

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    ho sostituito l'olio motore e filtro olio.
    Ho utilizzato il Castrol Magnetec c3 5w40, sul jimny 1500 diesel 2009.
    Ora però mi sorge un dubbio. Potete per cortesia confermarmi quanto
    il titolare del negozio dove l'ho acquistato, mi ha assicurato che va bene per
    per il jimny diesel. Cosa ne dite?
    Grazie per i vostri preziosi consigli.

2. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da caserta_4x4 Visualizza Messaggio
    ho sostituito l'olio motore e filtro olio.
    Ho utilizzato il Castrol Magnetec c3 5w40, sul jimny 1500 diesel 2009.
    Ora però mi sorge un dubbio. Potete per cortesia confermarmi quanto
    il titolare del negozio dove l'ho acquistato, mi ha assicurato che va bene per
    per il jimny diesel. Cosa ne dite?
    Grazie per i vostri preziosi consigli.
    soddisfa le Renault RN0700/RN0710 quindi si.
    tuttavia è inutile usare unc3 se non hai dpf/fap, meglio un classico full saps, più protettivo di un medium saps come quello che hai scelto

Predefinito

La gradazione 5w40 andrà bene, la specifica acea c3 indica che è un olio adatto all' uso con filtro antiparticolato ... quindi con ridotta produzione di ceneri quando viene bruciato, e con un indice hths (resistenza agli sforzi di taglio a 150°) piú basso ... senza scendere troppo nei dettagli ... tuttalpiú ne consumerà un po' ... ma problemi non ne avrai ...
    Il tuo ricambiata, come quasi tutti, non è un campione, ma non ha fatto danni ... la prox volta comunque chiedi un olio che rispetti la specifica acea b4 (specifico per diesel "veloci" con iniezione diretta ad alta pressione, senza filtro antiparticolato.

Questa era la risposta tecnicamente corretta ... quella detta sotto voce invece é ... non farti troppe paranoie con gli oli motore, cambialo ad intervalli umani usando prodotti decenti e sostituisci ogni volta il filtro ... tutto il resto é accademia ...

- - - Aggiornato - - -

Sergio, sei stato più scrupoloso di me ... sei andato a vedere se rispetta le specifiche Renault ... cmq confermi che non avrà problemi

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    Jimny Diesel 65cv
    Città
    Busto Arsizio

Predefinito

Cos'è full saps?? io ho appena preso mobil1 0w40 TD.
    Avendolo trovato a 11€ litro.

5. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da enrico-ghiri Visualizza Messaggio
    Cos'è full saps?? io ho appena preso mobil1 0w40 TD.
    Avendolo trovato a 11€ litro.
    tutto ciò che non è nè mid-saps nè low saps, quindi al di fuori delle ACEA C1-2-3-4

perchè PRIMA di comprare l'olio e PRIMA di buttarti ad occhi chiusi sul brand non controlli le specifiche? Quello che hai comperato rispetta le RN0700/0710? ad occhio no...

Mobil, Castrol, Bardhal....paghi la marca piuttosto che il prodotto... controlla le specifiche e le schede tecniche piuttosto che guardare la marca: scoprirai che la maggior parte delle volte le "sottomarche" hanno caratteristiche uguali o migliori dei "premium brand" ma alla metà del prezzo.

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da cocopolo2 Visualizza Messaggio
    Sergio, sei stato più scrupoloso di me ... sei andato a vedere se rispetta le specifiche Renault ... cmq confermi che non avrà problemi
    Coco, le RN sono coloro che "comandano" e sono al di sopra, in gerarchia, alle ACEA
    E' risaputo che i problemi di intasamenti pompa olio, pescaggio difficoltoso e conseguente usura precoce delle bronzine che affliggevano i 1.5 k9k e 1.9 f9q di Renò erano causati dall'olio fuori specifica.....

non voglio fare terrorismo ma sensibilizzare sul fatto di non andare con le fette di salame sugli occhi verso i luccicanti barattoli di Mobil o Castrol...leggete ciò che è scritto in piccolo che, al solito, sono le info più importanti
    Ultima modifica di sergio977; 01-04-2016 alle 08:36

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    Jimny Diesel 65cv
    Città
    Busto Arsizio

Predefinito

Sergio sul manuale di specifiche RN non ne ho trovato traccia..
    Mentre gradazione e specifiche Acea riportate nel manuale sono conformi all olio che ho preso.

7. Predefinito

infatti sul manuale non ci sono ma se segui ciò che prescrive il costruttore del motore arrivi alle specifiche che ho scritto.

non sempre i manuali sono corretti/completi/aggiornati, ti faccio l'esempio -per rimanere in casa Suzuki- dei NGV con DPF:l'olio prescritto da Suzuki ( Acea C2 o C3, non ricordo) crea(va) un sacco di problemi, mentre rispettando la RN720 specifica per auto con DPF i NGV DPFfati hanno ( quasi) smesso di dare noie

sul Jimny è forse superfluo porre "troppa" attenzione ma, visto che si può rispettare una specifica senza incidere sui costi, perchè non farlo?

io il 5w40 RN700/710 lo prendevo online in Germania, di marca quasi sconosciuta in italia, e a una 20ina di € per tanica da 5 litri
    Ultima modifica di sergio977; 01-04-2016 alle 12:26

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    Jimny Diesel 65cv
    Città
    Busto Arsizio