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Discussione: 4.7 V8 - Spegnimento Motore

  1. #1
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    Predefinito 4.7 V8 - Spegnimento Motore

    Traction 4x4
    www.traction4x4.it

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    Raccolgo l'invito di Mak_V8 ad aprire apposito thread.....
    Dopo aver percorso una cinquantina di kilometri...mi fermo ad un incrocio con una Strada Provinciale e mentre mi sto immettendo...il motore si spegne (avevo già invaso una delle due corsie...dovevo arrivare all'altra...la mia...). Metto rapidamente il cambio in N....l'auto lentamente torna indietro (botta di culo pendenza strada) consentendomi di togliermi dalla carreggiata con il bestione da 2,5 Tonn. ormai inerme, no motore..no servosterzo, no freni...funzionava solo la Radio.
    Cmq...girata la chiave quadro su OFF...rigiro la chiave su ON...START....motore riparte regolarmente,....rimetto cambio in D e l'auto riparte come se nulla fosse successo.

    Veniamo alle indagini....
    1) Motore girava a GPL (mezzo serbatoio abbondante),
    2) Richiamo sostituzione blocchetto accensione (P43) e riprogrammazione FDCM (P73) effettuati entrambi a Febbraio 2016 (N23 mai fatto).
    3) Sensore Crank Shaft sostituito con originale Mopar circa 5mila km fa
    4) Olio cambio ATF+4 e filtri (originali Mopar) sosituito circa 5mila km fa
    5) Non ho sbattuto con nessun ginocchio sulla chiave accensione...nè vi è un portachiavi sulla chiave d'accensione .
    6) Aria condizionata su OFF
    7) Stereo su ON
    8) Nessuna spia errore su EVIC
    9) Il veicolo lo avevo appena fermato (fermato proprio...al massimo un abbrivio di 2-3 Km/h) ad uno Stop...e poi nel premere accelleratore svoltando a sinistra, il motore si è spento.
    10) I rimanenti 80-90 Km percorsi durante la giornata....tutto regolare ad eccezione dell'accensione della solita spia "Manutenzione Sistema 4WD" sull'EVIC (evento successivo allo spegnimento improvviso del motore....diciamo....4-5 km. dopo l'evento di spegnimento motore) ed un successivo (dopo altri 10 km circa) breve lampeggio della spia ESP sul cruscotto.. (stranissimo...mai fatta prima).


    Tornato in garage....
    1) Controllo livello olio nel cambio (cambio in P...olio caldo...olio a livello H)...tutto regolare...bello rosso come il Lambrusco.
    2) Eseguo una diagnosi OBD...con la spia "Manutenzione Sistema 4WD" ancora presente sull'evic...(altre volte invece si spegneva da sola...poi ritornava...poi andava nuovamente via...)

    Centralina PCM e TCM...tutto OK !
    pcm_tcm.JPG

    Centralina FDCM presenti 3 errori ( C1405 - C140F - C141D )
    c1405_c140F.JPG
    c141D.JPG


    Incuriosito, eseguo un'acquisizione Live Data (motore spento da qualche minuto....chiave su ON quadro acceso)
    Battery Voltage: 12.7 Volts
    5V Supply Voltage: 5.019 Volts
    Ignition Switch State: On
    Switched B+ Supply State: On
    T-Case Position Sensor Voltage: 2.88 Volts
    T-Case Motor Current: 0.0 Amps
    T-Case Motor Current Voltage: 0.0 Volts
    4wd Range Switch Voltage: 1.55 Volts
    Neutral LED Actual State: Off
    Neutral LED Desired State: Off
    T-Case Motor Duty Cycle: 0.0 %
    T-Case Motor Direction State Braking: Electrical
    T-Case Motor Solenoid Lock State: Locked
    Front Differential Solenoid Duty: 0.0 % Cycle
    Rear Differential Solenoid Duty: 0.0 % Cycle
    Drivetrain Sensor Supply Voltage: 5.019 Volts
    Ignition Run (KL_15) Active for CAN C: On
    Ignition Start Active for CAN C (KL_50): Off
    Emissions Rolls Test Mode is Active: False
    Engine RPM: 0 rpm
    Vehicle Speed: 0.0 km/h
    Wheel Speed Front Left: 0.0 rpm
    Wheel Speed Front Right: 0.0 rpm
    Wheel Speed Rear Left: 0.0 rpm
    Wheel Speed Rear Right: 0.0 rpm
    Brake Pedal: Brake Not Operated
    Vehicle Lateral Acceleration at COG: 0.0 m/s^2
    Longitudinal Acceleration: 4.24 m/s^2
    ESP Requested front Differential State: FDCM Control
    ESP Requested Center (T-Case) Differential State: FDCM Control
    ESP Requested Rear Differential State: FDCM Control
    PRNDL Display: Park
    Steering Wheel Angle: 1.5 degrees
    Delta Steering Wheel Angle: 0.0 degrees
    Steering Wheel Angle Sensor Status: Ok
    Ambient Air Temperature: 27.0 °C
    Engine Coolant Temperature: 89 °C
    Transmission Fluid Temperature: 61 °C
    Transmission Current Gear: Neutral
    Static Engine Torque: -500.0 N*m
    T-Case Cluster Display: Lamp Off
    Actual Mode of Front Differential Control: Limit Max
    Actual Mode of Center Differential Control: Limit Max
    Actual Mode of Rear Differential Control: Limit Max
    Actual Front Differential Lock Torque: 0 N*m
    Actual Center (T-Case) Differential Lock Torque: 0 N*m
    Actual Rear Differential Lock Torque: 0 N*m
    Desired Front Differential Lock Torque: 0 N*m
    Desired Center (T-Case) Differential Lock Torque: 0 N*m
    Desired Rear Differential Lock Torque: 0 N*m
    T-Case Status: 4wd High Range
    T-Case Service Indicator Request: False
    Transfer Case Shift Inhibited: Not Set

    Ho evidenziato in neretto il voltaggio del T-Case Position Sensor che dovrebbe avere un valore di 5 Volt ed invece risulta essere di 2,88 Volt.
    Non mi resta che effettuare questa ennesima prova ----> pawlikautomotive.com/2014/07/2008-jeep-g...e-motor-replacement/ per verificare "dal vivo" il Voltaggio che arriva al motorino del T-Case.....

    E' possibile ipotizzare che lo spegnimento sia dovuto a qualche "interferenza" tra centralina FDCM e Trasmissione ??

    Altra possibilità.....qualche falso contatto al connettore che va al T-Case oppure al differenziale posteriore (cavetto attuatore differenziale)....oppure da rivedere qualche treccia di massa.....

    Il lampeggio per circa 1 secondo della spia ESP potrebbe far spostare l'attenzione sui sensori ABS ? (anche se la diagnosi OBD non ha rilevato nulla sull'impianto Brake-ABS?)

    Qualcuno ha qualche altra idea da indagare (o esperienza similare) ??

    ciao

  2. #2
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    Di norma quel problema lo da il sensore crankshaft e/o camshaft.
    Io li ho sostituiti insieme

  3. #3
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    Citazione Originariamente Scritto da samost Visualizza Messaggio
    Di norma quel problema lo da il sensore crankshaft e/o camshaft.
    Io li ho sostituiti insieme
    Si...lo so....sul WJ è quasi sempre il sensore Crankshaft e/o Camshaft....sul WH invece...no.
    L'evento è randomico....cmq..proverò a sostituire anche il sensore Camshaft....

  4. #4
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    Ma una diagnosi in officina Jeep per verificare se quello che leggi/rilevi è corretto?
    OT: su J4E hai un'altro nickname giusto?

  5. #5
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    TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Citazione Originariamente Scritto da stefanobgn Visualizza Messaggio
    OT: su J4E hai un'altro nickname giusto?
    Si....giusto.

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