Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: gomme extreme e autostrada

Iscrizione
    Dec 2014
    Fuoristrada
    PATROL GR Y60
    Città
    prov. MI

Predefinito gomme extreme e autostrada

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    salve a tutti.

vorrei un vostro parere riguardo all'utilizzo di gomme ricostruite modello extreme e percorrenze autostradali.

dovrei fare un weekend sopra bergamo, da casa mia dista circa 2 ore di viaggio massimo....di cui un'ora in autostrada.

Non mi preoccupa il rumore, ne le vibrazioni.

vorrei qualche informazione in più sulla resistenza delle gomme stesse....non vorrei arrivare a bergamo con pezzi di gomma che volano via

ho anche un'altra auto, ma a quanto pare per arrivare all'agriturismo bisogna affrontare degli sterrati (ogni scusa è buona per usare il patrol anziché la volvo )

le gomme (acquistate nuove) sono delle TESSILGOMME vendute da pneumatici Galietta (ricostruite a caldo) con all'attivo 100 km a dir tanto, praticamente nuove.

il veicolo è un Patrol GR Y60, che ho appena preso e con cui non ho mai fatto autostrada.....

sia per il mezzo che per le gomme sarebbe meglio non superare i 90 km/h, giusto? ogni consiglio anche su questo è ben accetto.

(mi piacerebbe usarlo anche per le vacanze in trentino ad agosto.....li le ore di viaggio diventerebbero 3, con almeno due e mezzo di autostrada)

ripeto non mi preoccupa il rumore, mi preoccupa la resistenza della gomma extreme in autostrada. grazie mille a tutti.

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    4Runner
    Città
    Toscana

Predefinito

Per certo le Extreme in autostrada tendono ad usurarsi precocemente ma non è che non si possono usare. Su un breve tratto poi!

Ci sono tante persone che partecipando a raduni ed eventi vari si fanno centinaia di km di viaggio …. diciamo che se diamo un 15000 km di vita utile alle extreme se le usassi solo in autostrada forse ce ne faresti 8-10000.
    Questo è il discorso ..

Ps. i numeri prendili con le molle perché ognuno ha il suo storico di percorsi ed esperienze perciò la mia indicazione potrebbe essere quanto di più lontano tu possa realizzare sia in positivo che in negativo.

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

pezzi di gomma non dovresti perdere, ci vuole ben altro.
    Chiaramente velocità sotto i 120(meglio sotto i cento),magari tocca ogni tanto(dopo 60km) se un poco scaldano.
    Non dovrebbe dare nessun problema.
    Se poi devi ritornare dopo aver fatto fuoristrada per l' autostr. di nuovo cura bene di guardare di non avere troppo fango sassi o detriti incastrati.

Nel caso di scorie eccessive la Pattuglia se c'è potrebbe negarti l' ingresso.

Iscrizione
    Dec 2014
    Fuoristrada
    PATROL GR Y60
    Città
    prov. MI

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da g5x Visualizza Messaggio
    Per certo le Extreme in autostrada tendono ad usurarsi precocemente ma non è che non si possono usare. Su un breve tratto poi!

Ci sono tante persone che partecipando a raduni ed eventi vari si fanno centinaia di km di viaggio …. diciamo che se diamo un 15000 km di vita utile alle extreme se le usassi solo in autostrada forse ce ne faresti 8-10000.
    Questo è il discorso ..

Ps. i numeri prendili con le molle perché ognuno ha il suo storico di percorsi ed esperienze perciò la mia indicazione potrebbe essere quanto di più lontano tu possa realizzare sia in positivo che in negativo.
    grazie della risposta...
    anche l'usura non è un problema rilevante per me, dato che faccio veramente pochi km con il patrol, tantomeno in autostrada....mi interessa giusto sapere che non si distruggano

preciso che il posto è questo:

Agriturismo Ca' di Racc

Loc. Selvadagnone snc, 24020 Valgoglio BG, Italia

non si sa mai che qualcuno mi consiglia qualche bel percorso in zona

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da bertus Visualizza Messaggio
    pezzi di gomma non dovresti perdere, ci vuole ben altro.
    Chiaramente velocità sotto i 120(meglio sotto i cento),magari tocca ogni tanto(dopo 60km) se un poco scaldano.
    Non dovrebbe dare nessun problema.
    Se poi devi ritornare dopo aver fatto fuoristrada per l' autostr. di nuovo cura bene di guardare di non avere troppo fango sassi o detriti incastrati.

Nel caso di scorie eccessive la Pattuglia se c'è potrebbe negarti l' ingresso.
    contavo di non superare i 90....andatura camion praticamente...

grazie dell'ottimo consiglio

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Tienile magari un pelino più gonfie... andando con la calma ci puoi andare dove vuoi. La velocità moderata è consigliata anche se dovessero scoppiare per un difetto, cosa che sui ricostruiti purtroppo accade più spesso che sui nuovi, anche se teoricamente puoi andarci a 150 o 160.

Chiaro che se devi pagare l'autostrada per andarci a 90, tanto vale che parti mezzoretta prima e ti fai un giretto primaverile per le statali. Della pattuglia della polizia autostradale avrei piuttosto riguardo di contestazioni sul codice di velocità, anche se non so cosa hai scritto a libretto e sul pneumatico, anche per questo meglio farsi fermare dai carabinieri di paese, che se gli dici che stai andando con calma a spasso con la famiglia più difficilmente ti farebbero le pulci.

Saggio comunque il consiglio di lavare l'auto prima del ritorno, non tato per eliminare "squilibri" , quanto civilmente per non sparare qualche sasso che esce dal passaruota sul parabrezza di qualcuno!
    Ultima modifica di Marco; 29-03-2016 alle 17:45
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    May 2010
    Fuoristrada
    ISUZU D.MAX 3.0
    Città
    TRENTO

Predefinito

Gonfia le gomme sopra i 2.5 bar e tieni conto delle velocità reale, guardala sul gps.

Iscrizione
    Dec 2014
    Fuoristrada
    PATROL GR Y60
    Città
    prov. MI

Predefinito

grazie ad entrambi per le risposte.

le gomme hanno riportato un codice di velocità superiore di quello che ho a libretto, legalmente sono a posto...

Iscrizione
    May 2010
    Fuoristrada
    ISUZU D.MAX 3.0
    Città
    TRENTO

Predefinito

Mi sembrava, sono ricoperte!!!

Iscrizione
    Dec 2014
    Fuoristrada
    PATROL GR Y60
    Città
    prov. MI

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    discorso consumo gomme: dico solo che alcune hanno ancora su i "peletti" dello stampo, penso siano andate giù di un mm a dir tanto.....e tornando oggi pomeriggio c'erano 24 gradi sulla A4.

IN CONCLUSIONE:

230 KM, la maggior parte su asfalto (purtroppo)......ho fatto il pieno alla partenza, 70% dei km fatti in autostrada a velocità di 90 km/h indicati (83 di gps).....alcuni tratti in salita con pendenze del 20%....in alcuni punti ho dovuto usare persino la prima (non ridotta) ora:

ho il galleggiante del gasolio rotto o sto Patrol consuma pochissimo?