Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: restauro king cab d21 1989

Iscrizione
    Mar 2016
    Fuoristrada
    nissan king cab d21 td25
    Città
    sondrio

Predefinito restauro king cab d21 1989

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti.

Come scritto in presentazione sono entrato da poco in possesso di un d21 con motore td25 (2500 aspirato) mi è stato regalato visto che
    tra qualche mese scade la revisione e tra gomme , carrozzeria e vetri rotti (tempisti di m...) il proprietario non usandolo lo voleva demolire.

ha 290000km , è stato abbastanza sfruttato , ma tutto sommato sembra andare bene , non è rumoroso come meccanica, non fuma , cambio trazione e ridotte sembrano ok
    dovrò sistemare qualche trasudamento e cambiare tutti gli oli e filtri , sul manuale utente ci sono segnati i tipi di oli da usare, ma vedo che il differenziale posteriore è un lsd autobloccante (30% se non ho capito male) quindi chiedo a voi se avete qualche marca in particolare di oli da usare per appunto differenziali e cambio , non conoscendo il mezzo se avete dritte su controlli particolari da fare ve ne sarei grato.

il lavoro maggiore da fare è sulla carrozzeria:
    cabina marcia nei sottoporta per un breve tratto da ambo i lati, marcia nei punti di attacco anteriori
    cassone marcio nei passaruota sia interno che esterto, marcio vicino ai fissaggi del telaio
    il telaio invece è sano, non ha subito botte e non ha punti di ruggine passante.

quando avevo i golf 1 si trovavano parti di carrozzeria preformati dei punti che di solito marciscono (sottoporta, parafanghi etc)
    ho chiesto all'autoricambi ma senza successo, voi conoscente qualcuno che tratta questi pezzi?
    come carrozziere me la cavo (un pò meno come verniciatore) non ho problemi a ricostruirmeli i lamierati, ma se trovo i preformati a buon prezzo sono molte ore di lavoro in meno.

per ora vi ringrazio
    buona giornata
    roberto

Iscrizione
    Mar 2016
    Fuoristrada
    nissan king cab d21 td25
    Città
    sondrio

Predefinito

In questi giorni ho iniziato a smontarlo per valutarlo meglio.

Tolto il cassone ho ricontrollato con più calma il telaio armato di martello punteruolo-scalpello nelle zone dove vedevo ruggine.

Il tubolare del telaio era cotto nella parte inferiore per un buon 20-25cm , idem gli spigoli della traversa e le contropiastre della traversa.

Ho tagliato tutta la parte cotta , mi son fatto piegare 2 C sp3mm e l'ho fazzolettato, rifatto gli spigoli della traversa e i suoi fazzoletti inferiori
    come da foto li ho fatti con un "pozzetto" in modo che non si accumuli materiale (penso sia per quello che è cotto).

Nella traversa posteriore (vicino all'attacco delle balestre) invece il telaio è ok, erano cotti solo i fazzoletti inferiori della traversa
    domani li rifaccio e li saldo, dopo dò una mano di vernice.

Sul telaio sono indeciso se verniciarlo e basta o dare anche una mano di cera per scatolati, voi che dite?

Qui ho caricato qualche foto del mezzo e dei lavori https://picasaweb.google.com/1167915...744064/KingCab

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Ciao Harry potter
    urca che lavoro.... sei bravino con la saldatrice ad elettrodo, non è molto facile saldare con quei spessori.
    se la vuoi tenere ,io ti consiglio di dare la cera per scatolati e non solo.....dai un'occhiata a questo prodotto initrol
    è ottimo ,te lo consiglio. io lo dò sempre ai fuoristrada su cui lavoro
    sei di Sondrio città. o zone limitrofe ?

Giacomo

- - - Aggiornato - - -

Scusami volevo scrivere : Dinitrol

Giacomo

Iscrizione
    Mar 2016
    Fuoristrada
    nissan king cab d21 td25
    Città
    sondrio

Predefinito

Ciao Giacomo.

IL più è stata la traversa e il sotto che sono 1,5mm , le travi del telaio sono 2,5-3mm e i c 3mm, si saldano bene.. è la mano che manca un pò , comunque per la cabina-cassone
    mi faccio prestare la filo visto che li è tutta roba da 0,8-1mm.

Le travi le ho ripulite con l'aspirapolvere, c'era dentro un 4assi di sabbia ... pensavo di dargli una lava con l'idropulitrice , dare una mano di convertitore antiruggine una di fondo e poi la cera
    di cera per scatolati ho in giro un paio di litri in latta e una per pistola, ma saranno 3-4anni che le ho in box e le uso per cabina-cassone ,per il telaio volevo cercare di farlo meglio che potevo , che sigla è il dinitrol che usi per gli scatolati ?

Si per un pò lo teniamo, non verrà usato molto , più che altro per andare in baita o per quando vado dietro legna o lavori agricoli (dove con la motoagricola perdo na giornata su strada).

Sono di traona, vicino a morbegno (dove fanno le cantine).

ciao
    Roberto

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Questo è il bello di questo FORUM.
    Spazia da gente che su macchine da 80.000€ fa tagliandi da 1300€ ogni anno senza batter ciglio e qualcuno che, appassionato alla morte si imbarca in restauri di questo calibro.

Valuta che comunque dovrai circolare e che nel malaugurato caso di una collisione(o, a questo punto anche di una buca,una torsione violenta) la struttura non si distrugga in cento schegge di ruggine.
    Cambia tutte le tubature dei freni,controlla la scatola sterzo,revisiona tutte le parti che riguardano la sicurezza di marcia.

Le Assicurazioni possono chiedere una verifica tecnica sulla sicurezza del mezzo anche se questo ha passato(?) la revisione.
    Contolla,cambia,ripara.
    Non voglio essere Cassandra, ma proteggiti...

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    Hummer H2 2004
    Città
    Como

Predefinito

Io osservo , rubo e mi preparo X un prossimo futuro
    Intanto ti dico bravo.

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Ciao harry potter,

"Sono di traona, vicino a morbegno (dove fanno le cantine). "
    conosco molto bene i luoghi, in quanto ho i genitori che sono nativi della Valmasino
    ma cosa intendi dicendo che a Morbegno " fanno le cantine ?
    al proposito qualora conoscessi o ti servissi al distributore Agip all'entrata di Morbegno di Rapella Francesco, se lo vedi salutamelo tanto

Giacomo

Iscrizione
    Mar 2016
    Fuoristrada
    nissan king cab d21 td25
    Città
    sondrio

Predefinito

Bertus
    ovviamente lo revisiono un pò tutto , freni, sospensioni etc , m'interessa finire la carrozzeria visto che il caldo stà arrivando..
    di sicuro non farò un restauro degno della targa oro asi , ma che almeno funzioni bene ed esteticamente faccia la sua figura!

Giacomo
    Le cantine sono la manifestazione che fanno sui vini , ho notato che in centro italia Sondrio lo conosco per : le cantine o per Livigno (a Napoli specialmente ahaha)

Venendo al nissan , ho ripreso oggi i lavori, ricostruiti i due fazzoletti della traversa posteriore (fatti in altro modo cosi non si riempiono di rutto) , ricostruito parte del retro sottoporta lato passeggero e n'altro buco sempre della stessa zona .
    foto https://picasaweb.google.com/1167915...44064/KingCab#

Iscrizione
    Mar 2016
    Fuoristrada
    nissan king cab d21 td25
    Città
    sondrio

Predefinito

Oggi ho preparato le lamiere per ricostruire la parte dei supporti centrale cabina (le piastre e parte del retro sottoporta) cosi domani le saldo.
    Ora il mio dubbio è sui supporti , sempre nel link sopra ho caricato le foto , come da foto si vede che il foro del supporto cabina sul telaio è più grosso del diametro vite e i supporti in gomma
    non hanno altri centraggi.
    Ho provato a controllare un'altro king cab ed è montato allo stesso modo del mio , però la cosa strana del supporto in gomma ,è che nel pezzo inferiore c'è una gola di scarico (quella segnata con la freccia) , a misurarla sembra compatibile con il foro , a mè dà l'idea che appunto la parte inferiore vada montata incastrandolo sulla staffa, in modo che sia solidale ad essa (un pò come i gommini passacavi nelle lamiere).

Sul manuale d'officina c'è un disegno tecnico e il supporto in gomma sembra un blocco unico non in due pezzi come il mio , ma non trovo foto o disegni del montaggio quindi mi rimane sempre il dubbio.

Iscrizione
    Mar 2016
    Fuoristrada
    nissan king cab d21 td25
    Città
    sondrio

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    lattoneria cabina quasi finita , devo far qualche chiodatura alle pezze e ricostruire i due sottoporta(questi li farò più in là, prima devo sistemare il cassone per liberare il box)
    le pezze (1mm contro i 0,8 originali, quella c'era) le ho fatte sormontare un centrimetro buono , puntate sia dentro che fuori, non ho saldato tutto perchè darò una mano d'impermeabilizzante
    oltretutto la filo che mi han dato mi stà facendo diventare matto, bombola co2 e trainafilo che và un pò a sentimento.
    Foto sempre al solito link .

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima